Alhambra 1p del 2001

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Marcoz

Alhambra 1p del 2001

Messaggioda Marcoz » lun 28 nov 2016, 08:55

Buongiorno,
Abito a Parigi, ed ho appena iniziato a studiare la chitarra classica, quindi purtroppo non ho molta esperienza in termini di chitarre, quindi chiedo il vostro parere
Mi sono imbatutto in una Alhambra 1p del 2001 a 170euro. Secondo l annuncio è in perfette condizioni.
Martedi vado a vederla. Cosa ne pensate? Cosa dovrei guardare prima di acquistarla?
Grazie a tutti fin da ora

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Re: Alhambra 1p del 2001

Messaggioda Vincenzo Di Guida » lun 28 nov 2016, 13:47

Ciao e benvenuto.

Ci sono molte cose che vanno guardate.
Senza la pretesa do essere esaustivo, innanzi tutto direi di verificare se ci sono rotture sulla sul,ponte, sul top e la cassa, sul manico, sulla paletta o nell'interfaccia tra questi elementi.
Indubbiamente botte macchie, lesioni o anche graffi profondi non sono compatibili con uno strumento ben tenuto e che viene detto come nuovo.
Poi si dovrebbe verificare che il manico sia dritto in senso planare ma anche che consenta la giusta distanza delle corde al dodicesimo tasto in senso veriticale.
Quindi direi si deve controllare intonazione della tastiera e che non abbia note sorde.
Non dimenticare una occhiata alle meccaniche, che siano dai movimenti fluido e scorrevoli e senza giochi particolari.
Quindi la chitarra va provata per vedere se ti piace il timbro, se anche dimensionalmente ti si addice quando la imbracci e, infine, ..... se scatta la scintilla.....