Acquisto Raimundo 180S

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Sergio Nanni
Allievo dei corsi in linea

Acquisto Raimundo 180S

Messaggioda Sergio Nanni » dom 18 dic 2016, 12:33

Salve a tutti, mi è stato proposto l'acquisto ad un prezzo interessante una Raimundo 180S. Qualcuno può darmi gentilmente delle informazioni su questo modello della casa di liuteria spagnola Raimundo? Ho letto qua e la che la casa è moto stimata e la qualità costruttiva molto buona con delle soluzioni costruttive originali e sembrerebbe molto valide (doppia catena longitudinale sul fondo oltre alle classiche trasversali.
Il modello è identificato come da concerto...

Ringrazio chiunque voglia contribuire a risolvere la mia incertezza.

luigib952

Re: Acquisto Raimundo 180S

Messaggioda luigib952 » dom 18 dic 2016, 13:31

Non so darti notizie sul modello che ti interessa. Posso dirti che qualche settimana fa ho provato una Raimundo 131C (quindi un modello decisamente inferiore a quello che citi) con tavola in cedro, fasce e fondo in ziricote (prezzo qui in Spagna 499 euro) e mi ha veramente impressionato per la bellezza dello strumento ed il colore della voce. Il proprietario del negozio mi ha detto che le chitarre Raimundo sono in pratica chitarre artigianali fatte una ad una dalla stessa persona e cha la ditta per questa ragione ha tempi di attesa piuttosto lunghi. Rapporto qualità prezzo altissimo. Giuro che se avessi avuto spazio per un altro strumento l'avrei comprata subito. Ma avrei corso il rischio di essere cacciato di casa, e allora :-)
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Sergio Nanni
Allievo dei corsi in linea

Re: Acquisto Raimundo 180S

Messaggioda Sergio Nanni » dom 18 dic 2016, 14:42

Grazie Luigi per la tua testimonianza, sto' anche scoprendo che c'è anche una buona distribuzione di queste chitarre in Italia...per gli aspetti legati a problematiche varie tra le nostre chitarre e le nostre dolci meta'...ne potremmo parlare per ore...il problema dello spazio mi sono persuaso sua solo inconsciamente un fatto di gelosia...Ho venduto recentemente 5 chitarre e una tastiera della mia ( modesta) collezionrma non è che le cose siano migliorate...

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”