Manuale di storia della chitarra, vol 2

Notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
Ermanno Brignolo

Manuale di storia della chitarra, vol 2

Messaggio da Ermanno Brignolo » mer 18 nov 2009, 09:07

Berbén ha finalmente pubblicato la nuova edizione del secondo volume del Manuale di storia della chitarra.
La precedente edizione fu curata da Angelo Gilardino e da alcuni anni era stata rimossa dalla distribuzione dietro esplicita volontà dell'autore.
Oggi mi è giunta notizia dell'uscita della nuova edizione, a cura di Gianni Nuti, formata da circa 270 pagine, con illustrazioni, estratti di partiture e quadri riassuntivi per una rapida ricerca.
Il libro è in vendita al prezzo di 60.00€ ed è disponibile sul sito della casa editrice Berbén.

EB

Marco

Re: Manuale di storia della chitarra, vol 2

Messaggio da Marco » mer 18 nov 2009, 09:16

Grazie per l'importante segnalazione!

Gustav

Messaggio da Gustav » sab 28 nov 2009, 14:15

Ermanno Brignolo ha scritto:Berbén ha finalmente pubblicato la nuova edizione del secondo volume del Manuale di storia della chitarra.
La precedente edizione fu curata da Angelo Gilardino e da alcuni anni era stata rimossa dalla distribuzione dietro esplicita volontà dell'autore.
Oggi mi è giunta notizia dell'uscita della nuova edizione, a cura di Gianni Nuti, formata da circa 270 pagine, con illustrazioni, estratti di partiture e quadri riassuntivi per una rapida ricerca.
Il libro è in vendita al prezzo di 60.00€ ed è disponibile sul sito della casa editrice Berbén.

EB
Come mai era stato "rimosso"? Forse perchè non era stato più aggiornato?

Ermanno Brignolo

Messaggio da Ermanno Brignolo » sab 28 nov 2009, 18:01

Quando si trattò di curare l'ultima edizione, dopo il termine delle copie dell'ultima ristampa. il M° Gilardino si rese conto che il volume non era più aggiornato: mancavano diverse sezioni che, per ovvie ragioni, non potevano essere incluse prima. Per questo motivo, l'autore chiese all'editore di non procedere né con una propria nuova edizione, né con una ristampa.
Si decise, così, di pervenire ad una nuova stesura del manuale.

EB

Gustav

Messaggio da Gustav » dom 29 nov 2009, 01:04

Grazie mille della precisazione: una ulteriore conferma della statura e della personalità dell'autore!

dirk

Messaggio da dirk » dom 29 nov 2009, 10:19

Grazie per la segnalazione Maestro! :bye:

giara

Messaggio da giara » mer 02 dic 2009, 19:07

grazie per la segnalazione ,un pensierino lo faccio quasi quasi

Giacobus

Messaggio da Giacobus » gio 03 dic 2009, 16:35

Scusate la mia ignoranza esiste un volume 1 ed un volume due e qui parliamo del 2° ???? :bye:

apv

Messaggio da apv » gio 03 dic 2009, 18:23

grazie per la segnalazione,
non sanno mai cosa regalarmi per Natale così sono accontentati.
però l'ho ordinato direttamente io alla casa editrice... non che in famiglia ci ripensino.

Ermanno Brignolo

Messaggio da Ermanno Brignolo » gio 03 dic 2009, 18:38

Giacobus ha scritto:Scusate la mia ignoranza esiste un volume 1 ed un volume due e qui parliamo del 2° ???? :bye:
Il volume 1, curato da Mario dell'Ara, è rimasto inalterato. Il volume 2, scritto nella sua prima versioen da Angelo Gilardino, era ritirato su volere dell'autore, in quanto ritenuto incompleto e lacunoso alla luce dei ritrovamenti del XX secolo.
La riedizione, attesa da tempo da tanti studiosi (e non solo), è stata curata da Gianni Nuti ed è stata recentemente pubblicata.

Ecco perché si parla del secondo volume

EB

modeuser

Messaggio da modeuser » dom 28 feb 2010, 22:04

Ogni giorno, passeggiando su questo forum, qui e là mi imbatto in cose sempre nuove e inaspettate....grazie a voi tutti per i vostri contributi, siete una fonte preziosa!!!
:-)

Salvatorinho

Messaggio da Salvatorinho » lun 01 mar 2010, 00:04

...io dopo averlo aspettato tanto l'ho già comprato e devo ammettere che ne è valsa la pena attendere tanto. È veramente fatto molto bene, indispensabile!

Salvatore

lraffael

Messaggio da lraffael » mar 02 mar 2010, 14:58

Fantastico, mi sa che lo compro.

Ne conoscete anche altri libri di Storia della Chitarra che valga la pena leggere? Scusate la domanda da ignorante... storico!

Luca

maurizio mazzoli

Messaggio da maurizio mazzoli » mer 01 set 2010, 10:41

Un altro libro?
Certamente Il manuale di Maria Rita Brondi, il primo.

Maurizio

shipton

Messaggio da shipton » mer 08 set 2010, 13:54

lraffael ha scritto: Ne conoscete anche altri libri di Storia della Chitarra che valga la pena leggere? Scusate la domanda da ignorante... storico!

Luca
Anche questo :

La chitarra dal Rinascimento ai nostri giorni
Autore Turnbull Harvey
Prezzo € 18,27
Dati 1987, 149 p.
Traduttore Rizzoli F.
Editore Curci

Torna a “Pubblicazioni sulla chitarra classica”