Un'allegra scampagnata

Notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
tancredi

Un'allegra scampagnata

Messaggioda tancredi » dom 27 feb 2011, 00:56

Da sinistra: Manuel de Falla, una signora non identificata, la clavicembalista Wanda Landowska e Andrés Segovia. La foto è del 1921.
tancredi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di tancredi il lun 28 feb 2011, 22:13, modificato 1 volta in totale.

tancredi

Re: Un'allegra scampagnata

Messaggioda tancredi » lun 28 feb 2011, 14:22

Credo di aver ricostruito l'identità della misteriosa signora del post precedente. Penso si tratti di María del Carmen de Falla, sorella del compositore, che mi sembra di riconoscere in questa foto scattata a Granada nel 1922.
Da sinistra: Francisco Garcia Lorca, Antonio Luna, María del Carmen de Falla, Federico Garcia Lorca, Wanda Landowska, Manuel de Falla, José Segura.
La allego anche se minuscola.
tancredi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di tancredi il lun 28 feb 2011, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Gerardo50

Messaggioda Gerardo50 » lun 28 feb 2011, 14:26

Sono veramente foto storiche. Ma come hai fatto a trovarle!!!Ciao.
Gerardo

Marco

Messaggioda Marco » lun 28 feb 2011, 16:28

Grazie per la condivisione!
P.S.: ma chi si vestirebbe a quel modo elegante per andare ad una scampagnata? :lol:

paolor

Messaggioda paolor » lun 28 feb 2011, 16:46

Segovia giovane, diciamo 1920; in quell'epoca era inconcepibile per un borghese presentarsi in pubblico in maniche di camicia. Se poi aggiungi il fatto che una foto, diversamente da quanto succede oggi, era un evento, tutto si spiega.
Ciao, Paolo.

tancredi

Messaggioda tancredi » lun 28 feb 2011, 18:19

@Gerardo. Sono un navigatore ossessivo, uno schedatore compulsivo e maniacale. Le immagini in rete sono sempre preziosissime, più sicure in genere delle informazioni spesso superficiali quando non addirittura errate. Ficco tutto nel mio database e, se a qualcuno interessano, mi piace condividerle. Queste le ho trovate in rete, cercando immagini della grande Wanda Landowska. Ascoltandola da ragazzino ho imparato a conoscere e amare il Wohltemperierte Klavier (BWV 846-893) di Bach.
tancredi

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » lun 28 feb 2011, 20:12

Sei eccezionale Tancredi, queste foto sono bellissime e poi io sono un appassionato di foto antiche...Grazie davvero di averle postate, personalmente questo post lo avrei messo in luogo pubblico, avrebbe avuto una maggiore visibilità...io qui ci sono entrato per caso perchè ho visto il tuo nome! pensaci, puoi farla questa cosa... :ouioui:
un abbraccio e grazie ancora!!!!

max
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

tancredi

Messaggioda tancredi » lun 28 feb 2011, 21:54

caro Massimo, non ho la minima idea di come si faccia...
Ormai continuo qui, a meno che non voglia spostarmi l'Admin.
Volevo mostrarvi perché da bambino avevo questa grande simpatia per Wanda Landowska e passavo le ore a sentire i suoi long-playing RCA-Victor. Era praticamente la gemella, strappata dalla culla, della mia nonna materna, la nonna Gina, fra l'altro nata anche lei nel 1879 (vi rendete conto che in pochi passi la nostra diretta esperienza famigliare riesce a scavalcare due secoli!).
Posto le immagini delle due adorabili dame.
tancredi
1947-Nonna.jpg

tancredi

Messaggioda tancredi » lun 28 feb 2011, 22:07

Gerardo50 ha scritto:Sono veramente foto storiche. Ma come hai fatto a trovarle!!!Ciao.

mi sono dimenticato di segnalare i siti: la prima foto con Segovia si trova qui: http://www.gitarre-und-laute.de/?p=2255, l'altra (De Falla, Garcia Lorca, etc.) si trova qui: http://www.huertadesanvicente.com/e_fgl1919.php
tancredi
Ultima modifica di tancredi il mar 01 mar 2011, 08:43, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Pubblicazioni sulla chitarra classica”