Biografia di John Williams

Notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
mizar

Biografia di John Williams

Messaggioda mizar » gio 01 nov 2012, 01:39

State tranquilli, il grande John gode di ottima salute.
Volevo segnalarvi che é stata pubblicata la sua biografia (ovviamente in inglese)

String attached - the life and music of John Williams
Autore William Sterling
Rp edizioni.

É un libro molto interessante, dal quale si ricava la figura di un grande musicista.
Bellissimo il capitolo sulla sua amicizia con Julian Bream, le sue considerazioni su Segovia, le foto di quando suonava alla chigiana con i pantaloni corti.

E poi molti aneddoti divertenti.
Ultima modifica di mizar il ven 02 nov 2012, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Mizar

awana

Re: Biografia di John williams

Messaggioda awana » gio 01 nov 2012, 11:13

Io mi domando come mai queste biografie non vengono mai tradotte in italiano (ad es. ne sono uscite di altrettanto interessanti su Segovia ad opera di Lopez Poveda in Spagnolo nel 2009 e di Graham Wade in Inglese nel 1997 )

luigib952

Messaggioda luigib952 » gio 01 nov 2012, 13:55

awana ha scritto:Io mi domando come mai queste biografie non vengono mai tradotte in italiano

Probabilmente perche' il numero di copie che si stima possano essere vendute non ne giustifica li costo.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

mito3D

Messaggioda mito3D » gio 01 nov 2012, 16:34

mizar ha scritto:(...)
String attached - the life and music of John Williams
Autore William Sterling
Rp edizioni.

É un libro molto interessante, dal quale si ricava la figura di un grande musicista.
Bellissimo il capitolo sulla sua amicizia con Julian Bream, le sue considerazioni su Segovia, le foto di quando suonava alla chigiana con i pantaloni corti.

E poi molti aneddoti divertenti.

Ciao mizar :bye:
sai se su Segovia riporta anche qualcosa di positivo oppure sono tutte mazzate (se vogliamo anche un po' imbarazzanti per lo stesso JW) tipo quelle anticipate dal The Guardian?

http://www.guardian.co.uk/music/2012/oct/14/john-williams-accuses-segovia-snob?fb=optOut

mizar

Messaggioda mizar » gio 01 nov 2012, 19:00

Direi che le critiche si riferiscono soprattutto all' "uomo" Segovia, non al "musicista" Segovia.
Da quello che ho potuto leggere ( il libro mi é arrivato ieri ) John Williams si é trovato pizzicato tra due fortissime personalità , Suo padre e Segovia. In effetti riserva a maestri come Alirio Diaz ricordi molto più teneri.
Ultima modifica di mizar il ven 02 nov 2012, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Mizar

awana

Messaggioda awana » gio 01 nov 2012, 19:34

E' esattamente quello che disse a Treviso il giorno prima del concerto in un incontro informale tenuto in una saletta del teatro. Il suo punto di riferimento e' stato A.Diaz. (presente in sala).

awana ha scritto:Probabilmente perche' il numero di copie che si stima possano essere vendute non ne giustifica li costo

Ritengo che una buona biografia anche se subito non vende tantissimo, nel tempo riacquisti mercato. Una biografia e' un titolo evergreen non soggetto alle novita' che cavalcano il successo di vendite degli altri paesi.

Ludovico Ascani

Messaggioda Ludovico Ascani » gio 01 nov 2012, 20:10

Mi permetto di fare una correzione, in quanto a Treviso non c' era in sala il Maestro A.Diaz... ma neanche nei dintorni di Treviso.
Williams, non sopporta esser definito il discepolo di Segovia, e ad ogni intervista gli viene chiesto sempre questa cosa.
Ad ognuno la sua croce :-)
Cordiali saluti

awana

Messaggioda awana » ven 02 nov 2012, 05:16

Ludovico , il maestro Diaz era presente al concerto, era seduto a poca distanza dalla mia poltrona. Il giorno prima, e qui
mi sono confuso, c'era il figlio. Riporto un estratto della cronaca di quel pomeriggio riportata da Daniele Magli :

J.W: per prima cosa voglio chiarire che è stato mio padre a insegnarmi la chitarra,completamente.
Questa frase che Segovia scrisse dopo il mio secondo concerto a Londra ( credo che John Williams avesse diciassette anni ...)
"follows me like a dog" mi segue come un cane...
Segovia voleva essere come un padre per me ma io ho già un padre
e poi è passato tanto tempo è cambiato tutto e la vita va avanti

:bye:

roby

Messaggioda roby » ven 02 nov 2012, 10:09

Posso dire che ... nel concerto di Treviso c'ero anch'io ..alla fine mi sono messo fuori ad aspettare John per l'autografo ma purtroppo era già uscito da un'altra parte azz... beh cmq con noi cera Alirio Diaz (padre ) che mi accontentai del suo :D

setras

Re: Biografia di John Williams

Messaggioda setras » sab 03 nov 2012, 23:19

Azz che bestia Williams !
Sto a sentì in sti giorni il Bach Complete Lute Music del 75
Spaventoso..ha un'esplosività ineguagliabile.
Comunque Williams ha preso il meglio del modo di suonare del Maestro e nella musica spagnola si sente eccome..stesso discorso per Diaz..ma loro suonano meglio

mizar

Re: Biografia di John Williams

Messaggioda mizar » dom 04 nov 2012, 00:12

Se pensi che a 12 anni faceva i corsi alla Chigiana.
Il libro racconta che il suo primo vero concerto lo fece nel 1955 a Manchester (14 anni) e che suonó le variazioni sulla folia di Spagna e fuga di Ponce. Durante l'esecuzione non si accorse che un piede si era addormentato, e cosí quando si alzó per gli applausi ruzzoló giú dal palco, e l'organizzatore prese al volo la chitarra.
Mizar

Torna a “Pubblicazioni sulla chitarra classica”