Angelo Gilardino - Andrès Segovia

Notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
carlo malfetta

Angelo Gilardino - Andrès Segovia

Messaggioda carlo malfetta » dom 16 dic 2012, 18:58

Per il mio compleanno mi hanno regalato il libro di Angelo Gilardino: Andrès Segovia-l'uomo,l'artista.BELLISSIMO.E' un'attenta biografia del Grande,una full immersion nel mondo della chitarra classica di quegli anni: Mangorè,de Falla, Ponce, Turina,Villa-lobos,Tansman,Castelnuovo-Tedesco ecc...Si vivono quegli anni come se ci si stesse dentro,il tutto scritto in una maniera semplice e partecipativa. Un grande grazie al Maestro Gilardino che mi ha fatto rivivere la grande stagione della chitarra classica apprezzata in tutto il mondo nelle grandi sale da concerto.E' un libro che non dovrebbe mancare a quelli che amano la CHITARRA. Ciao,Carlo.

guitarmanu

Re: Angelo Gilardino - Andrès Segovia

Messaggioda guitarmanu » lun 17 dic 2012, 02:21

Davvero appassionante! Divorato.

flavio

Messaggioda flavio » lun 17 dic 2012, 07:00

L'ho trovato molto interessante!
Tra l'altro il libro affronta anche il rapporto Barrios-Segovia, che è stato spesso oggetto di falsi luoghi comuni,maldicenze,e dubbi (a cui io stesso credevo fino alla lettura del libro): quello che è certo è che i due si incontrarono e che ci fu una stima reciproca.Forse rimane tutto sommato una piccola perplessità sul fatto che anche in seguito Segovia non esegui mai nulla di Barrios: è vero, e Gilardino lo spiega, che Segovia cercava dei compositori che non fossero semplicemente dei chitarristi,e in questo senso Barrios non aveva "nulla" da offrire a Segovia
Bella secondo me anche la parte iniziale in cui si parla del Segovia-ragazzo e i suoi primi approcci col flamenco........
molto bello e intenso questo libro

PinGiov

Messaggioda PinGiov » lun 17 dic 2012, 13:38

E' pubblicato dalla Berben di Ancona?

E' possibile vedere un'immagine della copertina?
Grazie!!!

mizar

Messaggioda mizar » lun 17 dic 2012, 13:58

Se ne era parlato anche qui, e si era sviluppata una interessante discussione
viewtopic.php?f=37&t=28618
vi consiglio di andare a leggere
Mizar

carlo malfetta

Messaggioda carlo malfetta » lun 17 dic 2012, 19:48

Edizioni Curci.