Petruska - Rai5

Notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti su libri, manuali, saggi, film, pubblicazioni digitali sulla chitarra classica.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
angelo61

Petruska - Rai5

Messaggio da angelo61 » ven 13 dic 2013, 19:53

Giovedì sera è andata in onda una puntata di Petruska, trasmissione di RAI 5 dedicata alla musica "classica", incentrata sulla chitarra; ospite della trasmissione il maestro Mario Gullo.
Per chi non avesse avuto occasione di vederla, ecco il link di RAI Replay
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 2-12&vc=31
Non so se questo indirizzo rimarrà attivo a lungo, nel caso si può fare una ricerca nel sito RAI Replay col titolo della trasmissione:
Petruska - Stati di allucinazione

Angelo

awana

Re: Petruska - Rai5

Messaggio da awana » dom 15 dic 2013, 00:35

Grazie per la segnalazione. Gia' che siamo in tema. Radiotre suite podcast - Programma: Maestri che studiano. Interviste ad Emanuele Segre, al liutista Francesco Romano
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/prog ... dcast.html

carlo

Re: R: Petruska - Rai5

Messaggio da carlo » dom 15 dic 2013, 11:01

Vi piace petruska?

awana

Messaggio da awana » dom 15 dic 2013, 13:58

La trasmissione e' interessante, non possiedo parabole, tra quel poco che vedo in chiaro direi che sia tra i programmi migliori. Certo le trasmissioni di radio3 anni 70-80 erano quasi di un altro pianeta (ed era solo radio). Tu cosa ne pensi ?

carlo

Messaggio da carlo » dom 15 dic 2013, 14:32

Una volta, bei tempi... o no?... indubbiamente c'erano mo l te più trasmissioni dedicate alla cultura, in particolare alla musica. Nkn che non ce ne siano oggi, per arte e scienza ci sono quark, passepartout etc. Tuttavia sulla musica clasica e anche no, c'è stato un grande calo, forse perché tempi e gusti cambiano, ed anche le tecnologie, ad esempio la grande disponibilita che ci da internet e il cd per esempio.

angelo61

Messaggio da angelo61 » dom 15 dic 2013, 16:10

carlo ha scritto:Una volta, bei tempi... o no?... indubbiamente c'erano mo l te più trasmissioni dedicate alla cultura, in particolare alla musica. Nkn che non ce ne siano oggi, per arte e scienza ci sono quark, passepartout etc. Tuttavia sulla musica clasica e anche no, c'è stato un grande calo, forse perché tempi e gusti cambiano, ed anche le tecnologie, ad esempio la grande disponibilita che ci da internet e il cd per esempio.
Mah, riguardo alla musica, forse sono troppo giovane ma in TV non ho mai visto una grande offerta. Differente la situazione di Rai 3 che mi pare abbia sensibilmente diminuito le ore di trasmissione di "classica" (e forse di musica in generale).
Il digitale ha però portato a qualche miglioramento. C'è Rai 5 (Petruska, pur coi suoi limiti di programma didattico e di breve durata, mi piace molto), il numero di trasmissioni di concerti è sensibile (anche se mi sembra con fortissima prevalenza di sinfonica ed operistica) ma c'è anche il canale di filodiffusione fd5 che ora si può ricevere in molti modi compreso la TV digitale.
Grazie ad awana per la segnalazione!

Angelo

StefanoMenichetti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da StefanoMenichetti » mar 08 set 2015, 13:13

Grazie amici della segnalazione, me la sono rivista in questi giorni anche io.

Ecco il nuovo link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... e0.html#p=

Saluti,

Stefano

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mar 08 set 2015, 13:34

StefanoMenichetti ha scritto:Grazie amici della segnalazione, me la sono rivista in questi giorni anche io.

Ecco il nuovo link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... e0.html#p=

Saluti,

Stefano
Grazie della segnalazione. :merci:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Torna a “Pubblicazioni sulla chitarra classica”