Gluck, C.W. - Danza degli spiriti beati - video

Saggi, lezioni, esibizioni degli allievi degli insegnanti iscritti al forum, di studenti privati e degli allievi dei corsi online.
Regole del forum
III I nostri MP3, OGG, WMV e MOV, diritti d'autore

XIV BBCodice per allegare un video YouTube

In questa sezione si possono pubblicare video e audio di saggi, lezioni, esibizioni degli allievi degli insegnanti iscritti al forum, di studenti (di scuole, istituti, insegnanti privati) che partecipano al forum e degli allievi dei corsi online.
Giorgio Signorile
Professore

Gluck, C.W. - Danza degli spiriti beati - video

Messaggio da Giorgio Signorile » dom 20 apr 2014, 18:38

Youtube

registrato in classe durante l'ora di assieme chitarre. Suonare autori così fa bene allo spirito, e ai ragazzi piace, a parte la steccaccia al min 1.00 dove Giulia avrebbe ammazzato qualcuno...bisogna imparare a far finta che tutto sia perfetto senza fare espressioni strane :mrgreen:

Massimo Banchio

Re: Gluck, C.W. - Danza degli spiriti beati - video

Messaggio da Massimo Banchio » lun 21 apr 2014, 14:37

Bello vedere dei giovani che si dedicano allo studio della chitarra così appassionatamente!Bravo Maestro Giorgio!Olà da Max :okok:

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 21 apr 2014, 19:48

che bello lo spirito che hai trasmesso a questi ragazzi...Bravo Giorgio e bravi loro a seguirti. :) si la faccetta della fanciulla al minuto 1 è fantastica!!! :D

:bye: :bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

nick

Messaggio da nick » mer 23 apr 2014, 18:06

Non solo il virtuosismo dei grandi maestri, a volte anche occasioni delicate e "ingenue" come questa rivelano tutta la magia della chitarra.
Bravi, insegnante e allievi!
Chi fa di due uno è filosofo. Chi no, no.

Domenico Sarchione
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Domenico Sarchione » mer 23 apr 2014, 20:59

Maestro se potessi tornare indietro nel tempo di sicuro sarei un tuo alunno. Non è semplice oggi trovare un bravo insegnante. :bye:

Rolando

Messaggio da Rolando » gio 24 apr 2014, 08:41

Che bellezza mi fà tornare alla mente tanti bei ricordi, è bello lavorare con i ragazzi ma le soddisfazioni ripagano tutto. Grandissimo.

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » gio 24 apr 2014, 09:11

Siete gentili, grazie. Tra l'altro mi fa sempre piacere far lavorare i ragazzi su un repertorio "alto" , non credo, come qualcuno scrive a volte, che bisogna "andare-incontro-ai-gusti-degli-alunni" propinando loro musichette e dubbie trascrizioni; bisogna semmai, con un pò di intelligenza a autorevolezza, portarli sul nostro territorio e far loro scoprire la bellezza della Musica, senza imposizioni autoritarie ma con passione

Giulio Salustri

Messaggio da Giulio Salustri » gio 24 apr 2014, 10:23

Giorgio Signorile ha scritto:portarli sul nostro territorio e far loro scoprire la bellezza della Musica, senza imposizioni autoritarie ma con passione
io sono d'accordo. :ouioui:
Avessi avuto questa possibilità anche io da giovanissimo!

Purtroppo alle scuole medie ho suonato solo il flauto dolce. la mia insegnante era diplomata in piano....mentre nelle altre sezioni del mio istituto c'era un insegnante molto bravo di chitarra...
dannata sfortuna! :twisted:
:lol:

pazienza... :bye:

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » gio 24 apr 2014, 12:57

il sottoforum Musica antica (dal rinascimento al barocco) arriva fino al 1760, il brano in questione è del 1762 e mi sembra quindi più corretto inserirlo in questa sezione che in quella dedicata a Carulli ecc.comunque tardo barocco, neoclassico vedi tu
per il resto sono fiero di non avere il tuo apprezzamento, saluti
Ultima modifica di Giorgio Signorile il gio 24 apr 2014, 17:53, modificato 1 volta in totale.

Giulio Salustri

Messaggio da Giulio Salustri » gio 24 apr 2014, 13:19

vabbè,
ma quanti anni hanno questi allievi?
da quanto tempo suonano, e da quanto suonano assieme?
quanto tempo possono dedicare allo studio di questo brano (insieme)?
la musica è anche divertimento, gente, non è ragion d'essere, soprattutto a quell'età!
Il signor Signorile fa bene ha provarci e ad insistere, ma in questi casi bisogna rendere conto a dei giovani che tra l'altro hanno tutto il tempo per diventare campioni...e glielo auguro di cuore, diamine!!!

buon lavoro professori...non vi accanite sui risultati... premiate l'impegno e la passione che gli alunni impiegano nello studio (consiglio spassionato di un povero dilettante)

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » gio 24 apr 2014, 17:43

Solo una cosa Giulio (a parte togliere il sig. davanti a Signorile :D ), io non provo, nè faccio tentativi, ho un mio programma didattico che prevede certe cose, e so bene che i ragazzi se ben guidati possono realizzarlo appieno. La musica è certamente anche divertimento e un brano come quello in oggetto può essere molto divertente da suonare anche se appartiene al passato "classico". Quei ragazzi sono tra la seconda e la terza media, non credo studino tantissimo ma il sufficiente per suonare all'esame di licenza brani di una certa difficoltà e soddisfazione (Lagrima, Giochi proibiti tanto per citare i cult...).
Tanto per tornare al brano di Gluck, è solo una prova, dopo una lettura a lezione, certi volumi ed equilibri tra le parti sono da correggere ma mi piaceva la freschezza della cosa e la faccia di Giulia quando sente l'errore.. :D

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » gio 24 apr 2014, 19:35

Buonasera,
ho cancellato il messaggio di Davide Bortolai. Siete pregati di attenervi alle modalità di partecipazione del forum; deroghe e qualsiasi aggiramento del regolamento non sono concessi.
Grazie.
:::===(o| )

Giulio Salustri

Messaggio da Giulio Salustri » gio 24 apr 2014, 20:01

maestro sono pienamente dalla sua parte, mi creda. In modo spassionato tra l'altro.
io non Vi conosco a parte le vostre opere e le testimonianze su internet quindi non oso giudicare il Vostro lavoro, inoltre non ho nemmeno i mezzi per farlo. :lol:

Ha fatto bene a precisare ho scritto di impulso ed ho usato la forma verbale sbagliata, chiedo pubblicamente perdono.
Spero il mio concetto sia comunque chiaro... non sò se ho ragione ma resto della mia opinione.

ognuno è libero di pensarla a suo modo io non ho paura ad aggiungere che ho visto una sua master class e sono rimasto colpito dal tatto con cui si rivolge ai suoi alunni. secondo me ci mette passione nel lavoro di insegnante che è tutt'altro confronto a quello del concertista. Parlo così perchè non moltissimi anni fa sono stato un alunno anche io e anche perchè mia madre è un'insegnante di scuola elementare...ho avuto degli esempi per giudicare, tutto qui.
cordiali saluti
GiulioS.

Isabelle Frizac
Professore

Messaggio da Isabelle Frizac » gio 24 apr 2014, 20:25

Complimenti caro collega Giorgio, i vostri giovani studenti sono attenti, è una gioia per sentirlo suonare! :casque:

Grazie per la condivisione :merci:

:bye: ..Isa
Chitarra Bastien Burlot( 2014) spéciale anniversaire 10 ans du forum et quelques autres aussi, instruments anciens ( liuto, vihuela, chitarra barocca, etc..)

Fabrizio Cristoforetti

Messaggio da Fabrizio Cristoforetti » gio 24 apr 2014, 21:15

Bello il brano , che non conoscevo, e bello l'adattamento, suonato poi dai ragazzi è una bellezza !

Torna a “Saggi, lezioni, esibizioni di studenti”