ROMA EXPO GUITARS 2015 - LE PROVE COMPARATIVE

Notizie e commenti su concerti, convegni, master class.
Regole del forum
In questa sezione potete pubblicare notizie e commenti sui concerti, convegni, master class.
Gli annunci su pubblicazioni, prodotti o eventi professionali personali devono essere pubblicati nella sezione Autopromozione.
Massimo Di Coste

Re: ROMA EXPO GUITARS 2015 - LE PROVE COMPARATIVE

Messaggioda Massimo Di Coste » gio 21 mag 2015, 08:50

Ecco la seconda puntata della trasmissione andata in onda su Radio Vaticana dedicata alla mostra! :) :bye:

https://soundcloud.com/gabrielecurciott ... o-17-05-15
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » lun 25 mag 2015, 04:33

E con i video delle chitarre dei Liutai Marco Maguolo ed Andrea Marcellan abbiamo finito le prove acustiche comparitive degli strumenti esposti al Roma Expo Guitars 2015! a breve un unico video riassuntivo di tutte le prove. :)

Youtube

Youtube
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Nieto

Messaggioda Nieto » mar 26 mag 2015, 17:03

Il livello di questi strumenti è talmente alto che è impossibile capire quali siano le differenze. Si potrebbe chiedere al M. Tampalini cosa ne pensa. Anche con una migliore registrazione ci sarebbero sempre dei dubbi. Bravissimi Massimo e Gabriele per questa grande iniziativa. :merci:

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » mer 27 mag 2015, 06:50

Nieto ha scritto:Il livello di questi strumenti è talmente alto che è impossibile capire quali siano le differenze. Si potrebbe chiedere al M. Tampalini cosa ne pensa. Anche con una migliore registrazione ci sarebbero sempre dei dubbi. Bravissimi Massimo e Gabriele per questa grande iniziativa. :merci:

Grazie Nieto, tutto si può senza dubbio migliorare ma è assolutamente vero che il livello è molto alto! :merci: :okok:

Nieto

Messaggioda Nieto » mer 27 mag 2015, 13:10

Gabriele Curciotti ha scritto:
Nieto ha scritto:Il livello di questi strumenti è talmente alto che è impossibile capire quali siano le differenze. Si potrebbe chiedere al M. Tampalini cosa ne pensa. Anche con una migliore registrazione ci sarebbero sempre dei dubbi. Bravissimi Massimo e Gabriele per questa grande iniziativa. :merci:

Grazie Nieto, tutto si può senza dubbio migliorare ma è assolutamente vero che il livello è molto alto! :merci: :okok:

Caro Maestro Curciotti:
Quando si ha per le mani delle Ferrari, non si guarda più il cavallo in meno o il cavallo in più :okok:

Dario

Messaggioda Dario » mer 27 mag 2015, 19:21

Giusto per aggiungere un opinione in più: ero in prima fila e nei due giorni ho provato più della metà degli strumenti, sono rimasto perplesso dalla prova perchè non riuscivo a sentire differenze sostanziali che mi facessero dire: ecco, questa sì che è superiore!
La Marseglia che a due metri di distanza lascia a bocca aperta, sul palco suonava bene tanto quanto le altre.
Ora rivedendo gli appunti che avevo preso ho ricordato con più precisione, ho messo un segno sulle chitarre Coriani, Lodi e Waldner perchè mi sono sembrate un pelo migliori delle altre, ma quando dico un pelo intendo che con grande sforzo uditivo, cercando di cogliere e distinguere ho notato delle differenze.
La settimana scorsa, sempre in prima fila, ho ascoltato la Dammann di Adriano del Sal in un suo concerto a Gorizia ecco li ho detto: questa sì che è superiore!
Comunque quasi tutte le chitarre era di livello molto alto e quindi la difficoltà penso che fosse oggettiva.
My two cents
Colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori, una manifestazione veramente ben organizzata. Al prossimo anno

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » mer 27 mag 2015, 19:35

Dario ha scritto:Giusto per aggiungere un opinione in più: ero in prima fila e nei due giorni ho provato più della metà degli strumenti, sono rimasto perplesso dalla prova perchè non riuscivo a sentire differenze sostanziali che mi facessero dire: ecco, questa sì che è superiore!
La Marseglia che a due metri di distanza lascia a bocca aperta, sul palco suonava bene tanto quanto le altre.
Ora rivedendo gli appunti che avevo preso ho ricordato con più precisione, ho messo un segno sulle chitarre Coriani, Lodi e Waldner perchè mi sono sembrate un pelo migliori delle altre, ma quando dico un pelo intendo che con grande sforzo uditivo, cercando di cogliere e distinguere ho notato delle differenze.
La settimana scorsa, sempre in prima fila, ho ascoltato la Dammann di Adriano del Sal in un suo concerto a Gorizia ecco li ho detto: questa sì che è superiore!
Comunque quasi tutte le chitarre era di livello molto alto e quindi la difficoltà penso che fosse oggettiva.
My two cents
Colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori, una manifestazione veramente ben organizzata. Al prossimo anno

Grazie caro Dario per aver espresso la tua opinione nel merito! devo ammettere che il teatro era molto grande e pieno di pubblico e questo di certo non ha aiutato molto gli ascoltatori....Nella prossima edizione cercheremo di migliorare anche questo aspetto, garantito!!! :)
alla prossima!!! :bye:
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » lun 08 giu 2015, 17:33

Un bel video che riassume alcuni momenti del ROMA EXPO GUITARS!
Buona visione! :)

Youtube
(preghiera andalusa)

Filippo Cerulo

Messaggioda Filippo Cerulo » lun 08 giu 2015, 18:16

Forse mi sono perso qualcosa, ma i video risultano tutti rimossi da you tube (tranne l'ultimo).
- Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato, per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco.

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » mar 09 giu 2015, 07:26

si i video sono stati rimossi, il perchè è un pò lungo da spiegare, ma verrà realizzato a breve un unico video con un minuto per ogni chitarra e su youtube ci sarà un indice con il minutaggio in modo da poter passare velocemente da una prova all'altra e avere così un confronto più immediato.
A presto!

jimmypage

Messaggioda jimmypage » dom 21 giu 2015, 11:10

Anche se in ritardo voglio esprimere tutto il mio apprezzamento a Gabriele e Massimo per l'organizzazione e lo svolgimento di questa manifestazione. Dall'esterno non si riuscirà mai a capire realmente le difficoltà e il lavoro profuso per l'allestimento ma, a conclusione delle splendide giornate (pur non avendo potuto partecipare di persona), non si può che essere sbalorditi e grati con loro due per avere reso "reale un mondo virtuale".
:bravo: Gabriele
:bravo: Massimo

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » lun 22 giu 2015, 07:02

jimmypage ha scritto:Anche se in ritardo voglio esprimere tutto il mio apprezzamento a Gabriele e Massimo per l'organizzazione e lo svolgimento di questa manifestazione. Dall'esterno non si riuscirà mai a capire realmente le difficoltà e il lavoro profuso per l'allestimento ma, a conclusione delle splendide giornate (pur non avendo potuto partecipare di persona), non si può che essere sbalorditi e grati con loro due per avere reso "reale un mondo virtuale".
:bravo: Gabriele
:bravo: Massimo

grazie Jimmy, sei molto caro e speriamo di averti con noi (fisicamente) nella prossima edizione!
un abbraccio!!! :)
(preghiera andalusa)

bardonecchio

Messaggioda bardonecchio » gio 08 set 2016, 17:48

Massimo, esiste ancora qualche video delle prove comparative di Roma Expo Guitars 2015? Su YouTube mi dice "video inesistente". Mi interesserebbe ascoltare la prova della chitarra di Daniele Marrabello. Grazie mille.

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » ven 09 set 2016, 04:34

bardonecchio ha scritto:Massimo, esiste ancora qualche video delle prove comparative di Roma Expo Guitars 2015? Su YouTube mi dice "video inesistente". Mi interesserebbe ascoltare la prova della chitarra di Daniele Marrabello. Grazie mille.

Purtroppo non esiste più traccia delle prove del 2015 per motivi troppo difficili da spiegare in questa sede.... :roll: ! mi spiace davvero, non è dipeso dalla nostra volontà. Comunque Marabello portò due strumenti all'Expo quell'anno, uno in abete ed acero e l'altro in abete e palissandro. Entrambi molto belli, quello in abete e palissandro però aveva una marcia in più, questo lo ricordo bene. :)
Cari saluti!!! :bye:
(preghiera andalusa)

bardonecchio

Messaggioda bardonecchio » ven 09 set 2016, 08:24

Massimo Di Coste ha scritto:
bardonecchio ha scritto:Massimo, esiste ancora qualche video delle prove comparative di Roma Expo Guitars 2015? Su YouTube mi dice "video inesistente". Mi interesserebbe ascoltare la prova della chitarra di Daniele Marrabello. Grazie mille.

Purtroppo non esiste più traccia delle prove del 2015 per motivi troppo difficili da spiegare in questa sede.... :roll: ! mi spiace davvero, non è dipeso dalla nostra volontà. Comunque Marabello portò due strumenti all'Expo quell'anno, uno in abete ed acero e l'altro in abete e palissandro. Entrambi molto belli, quello in abete e palissandro però aveva una marcia in più, questo lo ricordo bene. :)
Cari saluti!!! :bye:

Ok grazie, comunque a breve andrò da lui, per cui no problem. Poi riferirò le mie sensazioni qui sul forum.

Torna a “Rassegna di eventi”