Dowland, John - Fantasia VII

[Forum temporaneo] Qui potete pubblicare i vostri video, mp3 o pdf dedicati ai dieci anni del forum. La sezione sarà chiusa alla fine di giugno 2014.
antonio3010

Dowland, John - Fantasia VII

Messaggio da antonio3010 » ven 06 giu 2014, 22:22

In conclusione di questa settimana di festa, voglio presentare questa Fantasia, registrata su una cassetta alcuni decenni fa, e fortunosamente sopravvissuta a qualche trasloco per essere trasferita in digitale. Riscoltandola oggi, mi sembra un'interpretazione un po' troppo baldanzosa per questo tipo di musica, ma mi perdonerete : all'epoca avevo pressapoco vent'anni ! :D :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Magic Guitar

Re: Dowland, John - Fantasia VII

Messaggio da Magic Guitar » ven 06 giu 2014, 23:33

Bravo Antonio .... bellissima esecuzione. Pur non essendo musica per le mie corde l'ho molta gradita e apprezzata. Complimenti!!!

:bye:
Ferdinando Bonapace

antonio3010

Messaggio da antonio3010 » sab 07 giu 2014, 14:06

Magic Guitar ha scritto:Bravo Antonio .... bellissima esecuzione. Pur non essendo musica per le mie corde l'ho molta gradita e apprezzata. Complimenti!!!

:bye:
Ringrazio sentitamente a nome del ragazzo che l'ha suonata qualche annetto fa ... :D

mizar

Messaggio da mizar » sab 07 giu 2014, 14:27

Bravissimo Antonio.
Metrica perfetta, pulizia invidiabile, suono cristallino... che dire, una esecuzione di alto livello.
Mizar

Drauper

Messaggio da Drauper » sab 07 giu 2014, 15:04

antonio3010 ha scritto:In conclusione di questa settimana di festa, voglio presentare questa Fantasia, registrata su una cassetta alcuni decenni fa, e fortunosamente sopravvissuta a qualche trasloco per essere trasferita in digitale. Riscoltandola oggi, mi sembra un'interpretazione un po' troppo baldanzosa per questo tipo di musica, ma mi perdonerete : all'epoca avevo pressapoco vent'anni ! :D :bye:
Hai usato il capotatasto mobile?Su quale tasto? Comunque bravissimo bella e sicura interpretazione degna dei più grandi professionisti :casque: . Quasi meglio di quella registrata da Russel su yutube :okok: . Ciao Drauper :okok:

masa

Messaggio da masa » sab 07 giu 2014, 16:31

Complimenti Antonio, una esecuzione nitida e chiara come al solito con un perfetto equilibrio fra la mente e il cuore.
Masahiro Matsuno

antonio3010

Messaggio da antonio3010 » dom 08 giu 2014, 14:12

Ringrazio veramente tanto tutti gli amici che hanno ascoltato e commentato questa mia vecchia registrazione.
@ Drauper: non ho usato il capotasto mobile, anche se è una prassi molto usata per questo tipo di musica suonata sulla chitarra: mi piace sentire nella polifonia della musica rinascimentale il suono aperto delle corde a vuoto, anche se si ottiene un suono un po' più "chitarristico". Sempre per lo stesso motivo, mi piace tenere l'accordatura con la terza in FA diesis. Ciao!

doge

Messaggio da doge » dom 08 giu 2014, 15:09

Complimenti :bravo: :bravo: :bravo: Saluti doge.

Drauper

Messaggio da Drauper » dom 08 giu 2014, 15:45

antonio3010 ha scritto:Ringrazio veramente tanto tutti gli amici che hanno ascoltato e commentato questa mia vecchia registrazione.
@ Drauper: non ho usato il capotasto mobile, anche se è una prassi molto usata per questo tipo di musica suonata sulla chitarra: mi piace sentire nella polifonia della musica rinascimentale il suono aperto delle corde a vuoto, anche se si ottiene un suono un po' più "chitarristico". Sempre per lo stesso motivo, mi piace tenere l'accordatura con la terza in FA diesis. Ciao!
Scusa se ti ho fatto questa domanda ma secondo me c"è qualche cosa di strano in questa tua esecuzione a meno che il mio diapason sia sbagliato ma ho dei seri dubbi che lo sia.Se non hai usato il capotasto mobile come mai la prima nota che suoni dovrebbe essere un si naturale e tu suoni in do diesis.Mi risulta un tono sopra la tua esecuzione in quanto la fantasia n.7 inizia con un si naturale.Fammi capire hai accordato la chitarra un tono sopra? hai una trascrizione che inizia con il do diesis? o hai involontariamente aumentato un poco la velocità di registrazione ? che non sarebbe una cosa affatto bella :mrgreen: Fammi capire perchè al mio orecchio suona un tono sopra .Saluti Drauper :D

Diana Salvi

Messaggio da Diana Salvi » dom 08 giu 2014, 22:28

antonio3010 ha scritto:In conclusione di questa settimana di festa, voglio presentare questa Fantasia, registrata su una cassetta alcuni decenni fa, e fortunosamente sopravvissuta a qualche trasloco per essere trasferita in digitale. Riscoltandola oggi, mi sembra un'interpretazione un po' troppo baldanzosa per questo tipo di musica, ma mi perdonerete : all'epoca avevo pressapoco vent'anni ! :D :bye:
Perché baldanzosa? Avevi vent'anni ed è una fantasia :D
Davvero gradevole :casque:

antonio3010

Messaggio da antonio3010 » dom 08 giu 2014, 22:41

Drauper ha scritto: Fammi capire perchè al mio orecchio suona un tono sopra .Saluti Drauper :D
No, non ho fatto alcuna variazione rispetto all'originale (la mia edizione è quella curata da Javier Hinojosa), quindi inizia in Si senza ombra di dubbio. Ora che me lo fai notare, mi rendo conto che la registrazione effettivamente è crescente di un tono all'incirca, ma è solo un problema di riversamento di questo materiale (che risale al 1979), fatto utilizzando un vecchio registratore a cassette che stava per" tirare le cuoia"
All'inizio del post avevo attribuito la velocità, sicuramente un po' troppo spinta per i miei gusti interpretativi attuali, alla foga giovanile , ma ciò era solo dovuto al problema che mi hai segnalato :mrgreen: . :bye:

Stefano Turchetti

Messaggio da Stefano Turchetti » mar 10 giu 2014, 08:53

:applauso: :applauso: :applauso:

Torna a “10 ans. I dieci anni del forum”