Nobile, Carmine - Falseta por Alegria

Carmine Nobile

Nobile, Carmine - Falseta por Alegria

Messaggioda Carmine Nobile » lun 30 mag 2011, 09:03

Ci riprovo:

questa è una falseta che io suonavo por fandango de huelva e che ho adattato,con fatica, :chaud:
per un baile por alegrias che ha una falseta etre letras che va come un fandango;
è suonata por medio al III tasto(posizione LA magg) e non, come di solito per un baile, por arriba (posizione MI magg) per esigenza del cantaor.
È stata montata sui piedi del bailaor cercando di rispettare il piu possibile il senso dei passi.

falseta por alegria.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

carlosoi

Re: Nobile Carmine - Falseta por Alegria

Messaggioda carlosoi » lun 30 mag 2011, 09:39

Olè Nucho, molto bella e ben suonata

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » lun 30 mag 2011, 10:00

grazie carlosoi
la registrazione non è il massimo,
...ma ho voluto postarla lo stesso per dare degli esempi di approccio e lavoro di un chitarrista flamenco,infatti la falseta in questione fa parte di un baile por alegria e non di un pezzo per chitarra solista,non essendo io un concertista!
Adesso se ci sono curiosità e domande io sono qua a rispondere,e vediamo se sto forum flamenco si risolleva.

carlosoi

Messaggioda carlosoi » lun 30 mag 2011, 10:28

Ho dei dubbi che si risolleva. Ho l'impressione che molti degli iscritti siano dei simpatizzanti, e che ancora di meno sono quelli che hanno la possibilità di fare flamenco con continuità e in gruppo. Io sto un po in mezzo, suono in un gruppo ma per campare faccio altro e quindi sono un part-time. Per tornare alla falseta è un bell'esempio del lavoro che si deve fare per un baile, ascoltare il "soniquete" dei passi e costruirci la melodia, avendo cura anche di capire dove si deve andare di rasgueo e dove si può lavorare di fino.

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » lun 30 mag 2011, 10:52

Si vero le possibilita di fare flamenco sono poche qui in italia.
Ma anche se dici di essere un part-time mi sembra che il "gusanillo" del flamenco si è insinuato dentro di te. jejeje
Il lavoro fatto con questa falseta è stato triplice,perchè ho dovuto trasportarla dalla posizione del fandango de huelva MI frigio a quella di LA magg e adattarla ai passi, ma la cosa che mi ha fatto piu impazzire è stato dargli il sapore di una alegrias. Quindi togliere le cadenze che la rendevano troppo cupa,ne ho provate tre o quattro versioni e la bailaora me le bocciava tutte!
Spero che qualcuno,con questa discussione si incuriosisca...io faccio il possibile e cerco di dare qualche spunto.

Marco Accari

Re: Nobile, Carmine - Falseta por Alegria

Messaggioda Marco Accari » gio 26 feb 2015, 22:48

Questa falsetas è veramente bellissima e molto ben suonata :casque: .Il compas è perfetto.Nucho :merci: veramente encantado.Marco

Massimo Banchio

Re: Nobile, Carmine - Falseta por Alegria

Messaggioda Massimo Banchio » lun 23 mar 2015, 13:10

Azzzz....questa falseta por alegria mi era sfuggita!Veramente bella ..... Nucho è tua o di un'altro chitarrista? comunque sia come sia è suonata molto bene con il carattere giusto è il toque flamenco graffiante al punto giusto.Bello anche tutto quello che sta intorno la Palmas e planta punta y tacon.Veramente flamenca.Domanda sciocca : : ....il finale è in alzapua o un' arpeggio veloce non riesco a decifrarlo :desole: . Sarebbe bello ascoltarne altre :casque: Olà da Max :bye:

Torna a “Audio e video di Flamenco”