opere per liturgia

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Cerlino Giuseppe

opere per liturgia

Messaggio da Cerlino Giuseppe » dom 02 giu 2013, 14:43

Siccome suono in un coro di chiesa, volevo sapere se qualcuno in linea conosce qualche composizione adatta per tale celebrazione. Grazie a tutti :merci:

MatteoT

Re: opere per liturgia

Messaggio da MatteoT » lun 03 giu 2013, 14:19

Sono molto belli i corali di Bach. Di spartiti non ne ho trovati online (in una prima e frettolosa ricerca). Se ne trovo ti dico :)

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » lun 03 giu 2013, 15:32

http://www.youtube.com/watch?v=qs1STvDBV0A Ho travato su questo forum un'argomento che forse ti può interessare. Ora bisogna stabilire se ti interessa musica sacra per chitarra, che io sappia non c'è nulla o quasi .....................anche se non ne sono certo. Se invece ti interessa la musica sacra in generale c'è fortunatamente veramente tanto materiale. Se non sbaglio c'è Mons. Frisina (sperando di aver scritto il nome esatto al quale ho anche dedicato un topic ma non ricordo quando :( ) che dedica le sue composizione proprio alla musica sacra. Anche se parlare di musica sacra potrebbe farci apparire dei trogloditi, stai tranquillo che è solo per ignoranza e quasi mai viene erroneamente presa in considerazione. C'è anche un mio topic relativo alla questione di qualche anno fa. Ci sono dei canti corali sacri da pelle d'oca, basta cercarli su youtube per rendersi conto. Spero di esserti stato umilmente utile. Un cordiale saluto. Gerardo50.
Gerardo

Cerlino Giuseppe

Messaggio da Cerlino Giuseppe » lun 03 giu 2013, 19:41

Ti ringrazio Gerardo per la gentilezza e la chiarezza delle tue informazione..

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » lun 03 giu 2013, 22:44

Gentilissimo Dragon, ho cercato tra le cantate di Bach qualcosa dove c'è anche la chitarra. La cantata 140 penso rientri tra quelle liturgiche, io confesso che non la conoscevo :( , comunque l'ho trovata e ti voglio omaggiare con questo video di Williams spero ti piaccia. A me mi è piaciuta a primo colpo spero anche a te. Un cordiale saluto. Gerardo50.
http://youtu.be/xv4dGdhiWdA
Gerardo

awana

Messaggio da awana » mar 04 giu 2013, 07:37

In questo forum e' iscritto un chitarrista bolognese che ha creato un repertorio di brani di numerosi autori, adatti ai vari momenti liturgici
http://www.chitarraliturgia.altervista.org/

Cerlino Giuseppe

Messaggio da Cerlino Giuseppe » mar 04 giu 2013, 18:55

Grazie

Cerlino Giuseppe

Messaggio da Cerlino Giuseppe » mar 04 giu 2013, 20:09

Ricambio con affetto, e ti ringrazio per l' accoglienza e la disponibilità che hai mostrato. Grazie Gerardo sei un drago

Francesco Spina

Messaggio da Francesco Spina » mar 04 giu 2013, 21:13

La Cantata BWV 147 (Jesus Joy of Man's Desiring) è stata, ad esempio, trascritta per chitarra ed è spesso suonata. E' un brano veramente facile da suonare, può provare ad acquistare qualche trascrizione (o a trascriverla Lei) e studiarla.

Saluti

angelo61

Messaggio da angelo61 » mar 04 giu 2013, 21:34

awana ha scritto:In questo forum e' iscritto un chitarrista bolognese che ha creato un repertorio di brani di numerosi autori, adatti ai vari momenti liturgici
http://www.chitarraliturgia.altervista.org/
Mi chiamo Angelo e sono il "chitarrista" bolognese citato da awana (che ringrazio per la sua ripetuta gentilezza nel segnalare questo mio piccolo lavoro).
In realtà esiste un sacco di materiale che purtroppo è edito solo in piccolissima parte, prodotto da Pierangelo Ruaro, prete e chitarrista (vero, non come me che sono un semplice dilettante). La parte edita si può trovare in una raccolta intitolata Sulle corde e sui flauti (ed. Rugginenti), la parte inedita si può provare a chiederla al diretto interessato (a me ne sono state passate alcune).
Per il resto in rete o pubblicato c'è materiale relativo ai brani famosi (natalizi, il già citato Bach ecc..) ma poco altro.
Poi dipende che tipo di coro hai a disposizione e a quale tipo di repertorio sei interessato.

Angelo

MatteoT

Messaggio da MatteoT » mer 05 giu 2013, 07:10

L'unico corale di Bach che ho trovato per chitarra è il 147, come ti ha suggerito qualcuno prima. Non so, se ancora non ti basta quanto ti hanno proposto, puoi fare richiesta nel su forum "ricerca spartiti per chitarra classica" :)

Cerlino Giuseppe

Messaggio da Cerlino Giuseppe » mer 05 giu 2013, 07:40

Ringrazio tutti per la gentilezza,siete stati tanto cari. In particolare devo ringraziare Gerardo che mi ha consigliato la cantata 140 di Bach, stupenda e toccante sentimentalmente. Non so è la stessa della 147, cmq grazie anche a te Matteo.

awana

Messaggio da awana » mer 05 giu 2013, 12:47

Con Bach non si scherza :okok:

http://alan.melvin.com/

Cerlino Giuseppe

opere liturgiche

Messaggio da Cerlino Giuseppe » gio 06 giu 2013, 10:28

Buongiorno a tutti, secondo voi oltre a Bach chi è stato il compositore che ha scritto qualcosa di liturgico? (per chitarra intendo)... :ouioui: rispondete in tanti!!!!!!! grazie

Cerlino Giuseppe

Messaggio da Cerlino Giuseppe » gio 06 giu 2013, 12:30

Scusami ma ci sono solo tablature? :|

Torna a “Luogo pubblico”