Consiglio su semplice software per scrittura musicale

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Consiglio su semplice software per scrittura musicale

Messaggioda Vincenzo Di Guida » gio 08 set 2016, 16:19

Buona sera a tutti.

Vi chiedo un consiglio (però solo sulla base di programmi che effettivamente da voi utilizzati).

Cerco di individuare un software che sia di ausilio per la scrittura di semplici idee musicali per chitarra.

Deve però avere queste caratteristiche:

1) Essere Freeware o shareware (ossia non a pagamento o con funzionalità, come la registrazione dei documenti o la stampa, sbloccabili pagando);

2) Essere guitar oriented (ossia non mi importa di avere un music score con millemila partiture);

2) Consentire la scrittura su rigo musicale ottenendo, se si vuole, anche la notazione tablata.

3) Consentire l'eventuale inserimento di diagrammi di accordi, della annotazione degli stessi e dell'eventuale inserimento di testi.

4) Consentire l'esportazione almeno pdf dello spartito;

5) Essere di più o meno facile ed immediato utilizzo.....

Ah, un'ultima cosa.
Su alcuni software di scrittura ho notato che una volta inserita una nota di un certo valore, non si possono inserirne altre di durata differente sulla stessa battuta.
Come sapete nel pentagramma chitarristico si usa inserire sullo stesso rigo sia la melodia che la parte bassa di accompagnamento.
Anche questa sarebbe una cosa desiderabile.....

C'è qualcosa in giro che risponde (più o meno) a questi requisiti (se poi, oltre a quella per pc, ci fosse anche la versione x mac e x ios sarebbe il massimo.....)?

GRAZIE!

P.S. Ho cercato anche nelle vecchie discussioni ma non ho trovato nulla che mi aiutasse davvero.

Balaju

Re: Consiglio su semplice software per scrittura musicale

Messaggioda Balaju » gio 08 set 2016, 16:52

Non so se ha le tablature, ma Musescore 2 è molto intuitivo e puoi sfruttare gli spartiti condivisi da altri utenti della comunità.
Balaju

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » gio 08 set 2016, 17:02

Balaju ha scritto:Non so se ha le tablature, ma Musescore 2 è molto intuitivo e puoi sfruttare gli spartiti condivisi da altri utenti della comunità.
Balaju

Si, "Musescore 2" ha tutto quello che serve, comprese le tablature. Direi che soddisfa tutti i requisiti richiesti e funziona molto bene, per lo meno in ambiente Linux. Ci sono le versioni anche per OS X (10.7?) e per Windows, non ho motivo di pensare che non debbano funzionare altrettanto bene, però non le ho mai provate.
Più decisamente guitar oriented c'è anche "tuxguitar", ma non so se vi siano versioni per mac e per windows
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » gio 08 set 2016, 17:11

Grazie per la rapida risposta.

Può anche produrre tablature in automatico se inserisco lo spartito?

Comunque, seguendo il vostro prezioso consiglio, ho scaricato il programma e sto provando appunto musescore 2 ma non riesco a mettere sullo stesso rigo musicale, note di melodia e note basse di differente valore (ad esempio, mi basso della durata di una intera battuta e mi cantino come croma).

Chiaramente dico che sono voci differenti (o almeno spero di aver fatto così....).

Cortesemente, mi direste dove sbaglio?

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » gio 08 set 2016, 18:16

Ho capito come fare per generare in automatico la tablatura e anche il discorso delle varie voci (che consentono di inserire sullo stesso rigo note di durata differente).

Come al solito, una pur sommaria curva di apprendimento ci vuole.

Comunque grazie a tutti per l'ottimo consiglio circa il programma!

:merci:

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » gio 08 set 2016, 19:08

Qui trovi il manuale completo, se ti trovi in difficoltà, basta cercare nell'indice per argomenti e più o meno trovi tutto abbastanza facilmente

https://musescore.org/it/manuale

:bye:
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Roberto Marcotti
Professore

Messaggioda Roberto Marcotti » ven 09 set 2016, 08:49

Ciao, sicuramente il Manuale ti può aiutare molto. Comunque anche i Tutorial su YouTube possono dare un supporto. Tra l'altro uscirà la versione 3.0 e credo che potrà dare molte soddisfazioni. Anche a scuola con i ragazzi il programma è molto funzionale e ora più stabile su tutti i sistemi operativi. Ciao

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggioda Gianluca Trotta » ven 09 set 2016, 08:56

Tuxguitar ha tutte le caratteristiche che cerchi, ed è multipiattaforma.
https://sourceforge.net/projects/tuxguitar/
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » ven 09 set 2016, 22:20

Grazie Gianluca proverò anche tux guitar anche se, a prima vista (e leggendo alcune reviews) mi pare che muse score 2 sia meglio sviluppato.

Torna a “Luogo pubblico”