Consigli per acquisto chitarra classica

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Merlino

Consigli per acquisto chitarra classica

Messaggio da Merlino » ven 10 nov 2017, 12:25

Buongiorno,

ho intenzione di acquistare una chitarra classica. Considerando che ho un budget di 1500 euro, vorrei sapere:

1. fra una chitarra di liuteria e una "di serie" quale mi conviene dal punto di vista della qualità del suono
2. a quali chitarre prodotte in serie posso accedere con il mio budget (qualche esempio di modello)
3. esiste un video e audio condiviso in rete che paragona il suono prodotto dai diversi legni usati
4. un buon liutaio in zona Bologna
5. se il fatto che sia amplificabile impatta sulla qualità del suono prodotto

alessandro lienzo

Re: Consigli per acquisto chitarra classica

Messaggio da alessandro lienzo » sab 11 nov 2017, 08:15

1- ovviamente una chitarra di liuteria può essere peggiore di uno strumento industriale, e ciò accade per la poca esperienza o sensibilità del liutaio.Scegliendo bene io preferisco uno strumento artigianale.
2-puoi accedere a chitarre prodotte negli anni 80 da Sakurai, Hirade (di fattura giapponese) con un suono ricorda le kohno e Yamaha. Oppure qualche chitarra spagnola di alta gamma, come le Alhambra luthier, le Raimundo più costose.
3- ci sono tanti video scrivendo spruce Vs cedar ecc. Ecc. Ma da un video è impossibile capire. Si fa prima ad andare in un negozio fornito di strumenti di buona qualità e provare. Per la questione abete cedro puoi sfogliare le tante pagine qui spese.
4- a Reggio Emilia c'é il bravissimo Franco Lemmi che produce strumenti ispirati alla grande tradizione ma con un Suono ed una cura sicuramente moderna.
5- se è una classica normale senza spalla mancante non cambia molto. Io propendo sempre per una amplificazione esterna, ma questi son gusti miei.
alessandro C.

Vito Sforza

Messaggio da Vito Sforza » mer 15 nov 2017, 22:47

guarda con i modelli industriali vai sul sicuro,nel senso che puoi ascoltare lo strumento su youtube o leggere infinite recensioni e sai cosa vai ad acquistare..se non ti accontenti e vorresti l'unicità che solo uno strumento di liuteria può dare ti consiglio di vedere anche qualche chitarra di liuteria usata(cosi ci rientri col budget dignitosamente),recentemente sono stato incantato dalla liuteria Sangirardi e Cavicchi,costano dai 1700 in su ma sono degli avanguardisti che secondo me faranno storia :)

emilio

Messaggio da emilio » mar 21 nov 2017, 17:59

Sono molto dubbioso sull'ascolto indiretto (youtube), un buon microfono può fare miracoli, soprattutto con uno strumento che ha sonorità debole.
Occorre provare a lungo lo strumento suonandolo personalmente, e suonando brani completi, senza fretta.
Sentire se la chitarra segue fedelmente le tue intenzioni è fondamentale, e ci sono enormi differenza tra uno strumento e l'altro.
Naturalmente se devi tenere concerti va anche tenuto conto di come viene "proiettato" il suono a una certa distanza.
Ma se suoni "per te" non serve.
Ricordo di avere provato una Cortez di fascia alta semi-classica (14 tasti, tastiera stretta, cassa a profondità ridotta) che, oltre alla normale buca sulla tavola armonica, ne aveva un'altra sulla fascia superiore, a tutto vantaggio dell'ascolto da parte dell'esecutore.
Questa Cortez, con tutti i suoi limiti, era gradevolissima...

Torna a “Luogo pubblico”