Rumore e suono delle unghie

Lunghe, corte, vere, finte, resistenti, fragili... Per noi chitarristi sono importantissime.
Elle

Messaggio da Elle » ven 20 mag 2011, 20:09

Salve, sono nuovo nel forum :)
ho 14 anni e suono chitarra classica da tre, sono abbastanza indeciso sulle unghie, per suonare non posso farne a meno, ma non riesco a mantenere una forma stabile, così le tengo sempre curvate quando devo limarle.
Comunque anche se la mia vera domanda è un'altra se avete qualche suggerimento sarò felice di ascoltarlo!
In ogni caso, certe volte quando suono, oltre al suono si sente anche un piccolo "tac" sulla corda, credo che sia per la forma dell'unighia che batte in un certo modo sulla corda..
consigli? :D

jai777

Re: Rumore e suono delle unghie

Messaggio da jai777 » ven 20 mag 2011, 21:46

continua a studiare, il profilo dell'unghia ideale è un lavoro lungo. quindi continua a studiare correttamente con una postura corretta se questi presupposti ci sono il suono arriverà ad essere perfetto! occhio alle lime che usi, o carta abrasiva che usi!
tanta pazienza e studio.

Elle

Messaggio da Elle » mar 24 mag 2011, 15:27

allora seguirò il tuo consiglio ;)
grazie :D

federicos98

Messaggio da federicos98 » mer 25 mag 2011, 19:18

sono 3 anni che suono e ancora non riesco ad avere una buona unghia :evil:

student

Messaggio da student » ven 27 mag 2011, 20:15

elimina tutti gli angoli dell'unghia e fai in modo che sia più inclinata a destra o a sinistra (dipende dove ti trovi meglio), così ti troverai meglio :-D.
Saluti Gianluca

lippolis94

Messaggio da lippolis94 » mer 01 giu 2011, 21:51

Esistono trattati lunghissimi sulla forma delle unghie ideali... Purtroppo la verità è che ognuno di noi possiede delle unghie differenti e quindi necessita di una forma diversa anche in base alla postura e alla tecnica utilizzata. Questo non vuol dire che non ci siano delle regole generali da seguire. Se posso consigliarti puoi leggere il trattato di Mauro Storti (lungo solo 4 pagine!!!) sulle unghie che ti aprirà la mente!

Cerlino Giuseppe

Messaggio da Cerlino Giuseppe » mar 11 giu 2013, 17:26

Non riesco a togliere il suono metallico dell' unghia...come devo fare? uso carta abrasiva 1200 ma niente :(

MarcoP

Messaggio da MarcoP » sab 29 giu 2013, 13:38

grazie..

Antonio Lomonte

Messaggio da Antonio Lomonte » ven 28 feb 2014, 13:10

Quando suono con l'indice le corde basse dal re in su , insieme alla nota spesso si produce un suono metallico strano.
Mi e' stato detto che dipende dall'unghia ma non riesco a capire come le devo tagliare.
Non so se sia vero, potrebbe dipendere da come attacco la corda?
:bye:

Torna a “Le unghie dei chitarristi”