Limare seguendo l'attacco sulla corda

Lunghe, corte, vere, finte, resistenti, fragili... Per noi chitarristi sono importantissime.
Marco Panebianco

Limare seguendo l'attacco sulla corda

Messaggioda Marco Panebianco » mar 08 apr 2014, 15:07

Ho trovato questo video su youtube ed ho provato questa tecnica, il suono è migliorato di parecchio. Non ci avevo mai pensato e nessuno me lo aveva mai suggerito, ma pare effettivamente il modo migliore per limare le unghie. Cosa ne pensate?

Youtube
Ultima modifica di Marco Panebianco il mar 08 apr 2014, 15:48, modificato 2 volte in totale.

luigib952

Re: Limare seguendo l'attacco sulla corda

Messaggioda luigib952 » mar 08 apr 2014, 15:24

Se si potesse accedere al video, uno un'idea potrebe anche farsela, ma così ... dice che il video non esiste.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Marco Panebianco

Messaggioda Marco Panebianco » mar 08 apr 2014, 15:44

luigib952 ha scritto:Se si potesse accedere al video, uno un'idea potrebe anche farsela, ma così ... dice che il video non esiste.

Dal cellulare non ho problemi a visualizzarlo, adesso provo dal pc e nel caso aggiusto il link

Inviato dal mio iPhone .

Ale Ardigò

Messaggioda Ale Ardigò » mar 08 apr 2014, 15:48

Anch'io non riesc a vederlo, non hai il link che lo vedo su youtube?

Marco Panebianco

Messaggioda Marco Panebianco » mar 08 apr 2014, 15:51

link del video editato, scusate l'errore :)

Roberto Fiordaliso

Messaggioda Roberto Fiordaliso » mar 08 apr 2014, 16:53

Le unghie sicuramente faranno la loro parte, ma secondo me è una conseguenza o meglio un assecondare la posizione della mano destra non proprio "tipica", è quasi in linea con l'avambraccio.
In un altro thread ho linkato un video che ripropongo anche qui
Youtube
il suono sembra migliorare notevolmente.

fortea

Messaggioda fortea » mar 08 apr 2014, 19:19

È molto interessante, tuttavia credo che alle stesse conclusioni ci si arrivi con l'esperienza. Personalmente, il taglio che faccio è basato sulle stesse osservazioni, ma non uso quella particolare tecnica per tre motivi:
1) ho le unghie "ad uncino".
2) quando la mano ruota per cambiare timbro il sistema non funziona più.
3) il mio taglio mi permette di usare solo il polpastrello, inclinando leggermente le dita o la mano (in questo secondo caso l'impostazione diventa simile al liuto). Questa tecnica, per sua intrinseca natura non lo permette. :)

Ale Ardigò

Messaggioda Ale Ardigò » mar 08 apr 2014, 19:30

Anch'io ho le unghie a uncino e le taglio di sbieco, funziona.

Antonio Lomonte

Messaggioda Antonio Lomonte » ven 09 mag 2014, 12:32

io suono con le unghie ma spesso si spezzano e vado in panico.
Ho trovato interessanti i due video di questa sezione.
:bye:

Andrea flamenco

Messaggioda Andrea flamenco » mer 10 set 2014, 19:55

Marco Panebianco ha scritto:Ho trovato questo video su youtube ed ho provato questa tecnica, il suono è migliorato di parecchio. Non ci avevo mai pensato e nessuno me lo aveva mai suggerito, ma pare effettivamente il modo migliore per limare le unghie. Cosa ne pensate?

Youtube

Ciao ! non riesco a vedere il video....... però ti posso dire che per me effettivamente è il miglior modo per limare le unghie soprattutto per il tocco appoggiato (Y) Paco de Lucia mette la carta abrasiva intorno alla corda e lima le unghie in questa maniera Devi tener presente qual è la parte dell'unghia che "attacca" la corda... non saprei come spiegare meglio. Comunque io le limo così da molti anni Ciao :bye:

Maurizio Gadda

Messaggioda Maurizio Gadda » lun 15 set 2014, 16:47

Buongiorno, mi sono iscritto pochi minuti fa al sito e leggendo i primi argomenti mi sento già molto emozionato. Sono un chitarrista amatoriale, un pò autodidatta e un pò allievo di un professore e musicista di chitarra classica che un pò di tempo fa mi aveva parlato di qs sito. Infatti, desidero ringraziare molto il Prof. Delcamp e tutti quanti forniscono informazioni e formazioni chitarristiche che permettono di migliorarci
Ringrazio dunque a te, Marco per il video molto interessante. Qs sera, proverò subito e mi metterò all'opera.
Saluti a tutti.
Maurizio

nobili michele

Messaggioda nobili michele » dom 09 nov 2014, 13:45

Io le limo con una simmetria opposta, ovvero dapprima il tocco sulla corda viene effettuato con il polpastrello poi l'unghia in fase di rilascio caratterizza il suono dandone il timbro desiderato
Ultima modifica di nobili michele il dom 09 nov 2014, 13:47, modificato 1 volta in totale.

nobili michele

Messaggioda nobili michele » dom 09 nov 2014, 13:46

Io le limo con una simmetria opposta, ovvero dapprima il tocco sulla corda viene effettuato con il polpastrello poi l'unghia in fase di rilascio caratterizza il suono dandone il timbro desiderato

sapo

Messaggioda sapo » dom 28 dic 2014, 23:27

Ho descritto il modo che uso io per limare le unghie qui, magari a qualcuno interessa, specie se hanno le unghie ad uncino ;)
Dateci un occhiata!

Sapo
Federico Simonetta.

Nello Ieva

Messaggioda Nello Ieva » sab 21 feb 2015, 19:05

sapo ha scritto:Ho descritto il modo che uso io per limare le unghie qui, magari a qualcuno interessa, specie se hanno le unghie ad uncino ;)
Dateci un occhiata!

Sapo

Scusa Sapo, ma le foto non sono chiare e non rendono il senso del procedimento da te descritto.
Nello.

Torna a “Le unghie dei chitarristi”