Parere su Savarez cantiga

Manutenzione e corde della chitarra.
brunacchione

Parere su Savarez cantiga

Messaggio da brunacchione » mer 12 gen 2011, 20:05

Salve a tutti i chitarristi di buona volontà.
Vorrei da voi un parere sulla cordiera Savarez cantiga: cosa hanno di diverso rispetto alle Savarez new crystal o alliance ? Ho letto che in pratica si differenza solo dai bassi mentre le prime tre corde possono essere della serie Alliance o New crystal .
Ringrazio tutti quelli che mi daranno una risposta

Buona chitarra a tutti

ninoram

Re: Parere su Savarez cantiga

Messaggio da ninoram » mer 12 gen 2011, 20:46

ciao,

le sto usando da 10 giorni ma come resa sonora (i bassi) mi sembrano uguali se non meno belli delle solite Corum che mi sembra però che durino di meno...Ma è un giudizio molto soggettivo... sicuramente sono buone corde.
Saluti!!

brunacchione

Messaggio da brunacchione » ven 14 gen 2011, 09:22

Grazie ninoram. Ti chiedo se hai avuto modo di confrontare il suono degli alti delle new crystal con le altre corde della gamma Savarez (corum e alliance)
Saluti

ninoram

Messaggio da ninoram » ven 14 gen 2011, 14:30

ciao brunacchione,

ho provato tutte le combinazioni possibili, ma poi torno alle solite Corum (con i bassi a tens. forte). Dipende molto dalle chitarre che suoni e ti consiglio di provare le varie possibilità...c'è sempre da imparare e comunque i soldi non sono mai buttati!
Saluti!!

brunacchione

Messaggio da brunacchione » sab 15 gen 2011, 01:02

Caro Ninoram,
condivido quanto hai detto. In fondo cercare nuove combinazioni di corde è anche divertente e rispecchia in generale l'atteggiamento di sana curiosità e di esplorazione che ogni musicista (e uomo) dovrebbe avere.
Speriamo solo che nessuno metta mai noi...alle corde!
Un saluto

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » ven 21 gen 2011, 15:58

ho provato anche io le Cantiga. con cantini new cristall! il mio parere è che i bassi siano davvero ottimi, forse i migliori ad oggi montati sulla mia chitarra...i cantini invece già li conoscevo, sono buoni (non ottimi però), ma io preferisco i cantini delle Hannanach al nylon che monto di solito, almeno sulla mia chitarra hanno pià corpo e durano di più! direi che la soluzione ideale, ed adottata da molti, sia quella di mischiare le mute! :wink:
:bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Campan

Messaggio da Campan » mar 01 feb 2011, 23:00

Ho provato recentemente le Savarez Cantiga (corum e new cristal, normal e high tension) e devo dire che il limite che riscontravo prima nei bassi (un po' esili e poco profondi) è stato felicemente superato: bassi più corposi e profondi ma, all'occorrenza, anche distintamente melodici, che non si sovrappongono ai cantini. Ottime corde, molto versatili, sono diventate le mie di riferimento per quasi tutti i miei strumenti.
Un saluto a tutti da Campan :bye:

brunacchione

Messaggio da brunacchione » mer 02 feb 2011, 02:15

Tra qualche giorni monterò le Cantiga (new crystal - normal tension) sulla mia De Bonis, classe 1979 e vi farò sapere cosa ne penso.
Grazie a tutti per i vostri interessantissimi pareri

Buoan chitarra a tutti

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » mar 22 mar 2011, 00:20

campan ha scritto:Ho provato recentemente le Savarez Cantiga (corum e new cristal, normal e high tension) e devo dire che il limite che riscontravo prima nei bassi (un po' esili e poco profondi) è stato felicemente superato: bassi più corposi e profondi ma, all'occorrenza, anche distintamente melodici, che non si sovrappongono ai cantini. Ottime corde, molto versatili, sono diventate le mie di riferimento per quasi tutti i miei strumenti.
Un saluto a tutti da Campan :bye:
:wink: bravo campan,credo siano le migliori corde considerando anche il costo

tullo

Messaggio da tullo » mar 22 mar 2011, 13:45

:wink: bravo campan,credo siano le migliori corde considerando anche il costo[/quote]

Caro Maestro Angelo, io ho provato le Cantiga New Cristal hard tension, ma sulla mia chitarra, che è giovane (Cayuela del 2008), non ho trovato stranamente quella risposta che mi aspettavo, quindi ho montato i bassi della D'Addario composite extra hard tension e gli alti dell'Aquila Corde Alchemia (Nygult) tensione forte e posso garantirti che la combinata dà risultati eccellenti, sulla mia chitarra ovviamente; per ora le altre che mi danno più soddisfazione sono le D'Addario Pro Arte Hard tension EJ46C, le Savarez 520 J e le Alchemia tensione forte di Aquila Corde.
Ciao.

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » mar 22 mar 2011, 15:58

caro Tullo usa pure le corde che ti aggradano,ho già scritto sopra cosa penso,la scelta di una corda rispetto ad un altra dipende da un sacco di cose,non solo dalle chitarre ....
saluti calorosi

Massimo Piazza

Messaggio da Massimo Piazza » sab 26 mar 2011, 20:48

Sto usando i bassi cantiga da qualche settimana,l'impressione è di avere sotto le mani un orchestra,tanta è la potenza e la ricchezza armonica dei bassi,eccezionali!

Alessandro Frassi

Messaggio da Alessandro Frassi » lun 28 mar 2011, 07:29

Sono in controtendenza ma a me le corde Savarez non piacciono, poi sulla mia chitarra rendono malissimo. Le Cantiga sono particolari oppure hanno bassi o acuti presi da altre mute?

Grazie

tullo

Messaggio da tullo » lun 28 mar 2011, 11:43

Le Savarez Cantiga sono prodotte nelle due versioni Alliance e New Clristal (ed in tre tensioni High, Normal e Mixed tension), in sostanza nel set di nuovo ci sono i bassi Cantiga ed i cantini invece sono delle mute Alliance o New Cristal (così ho capito), io ho provato la muta Cantiga New Cristal High tension e devo ammettere che sono molto valide, ma non mi hanno entusiasmato forse sulla mia chitarra non rendono così bene; della Savarez l'unica muta che sulla mia chitarra rende come intendo io è la 520J.
Ciao.

Alessandro Frassi

Messaggio da Alessandro Frassi » lun 28 mar 2011, 12:35

Grazie della risposta. Se hanno i cantini New Cristal le posso provare. I cantini Alliance, con carbonio, personalmente li trovo orribili, sulla mia chitarra tendono all'aspro.
Tra l'altro, ho consultato il sito della Savarez e le Cantiga non ci sono. Mah.....

Torna a “Corde della chitarra”