Parere su Savarez cantiga

Manutenzione e corde della chitarra.
tullo

Re: Parere su Savarez cantiga

Messaggio da tullo » lun 28 mar 2011, 12:44

Alessandro Frassi ha scritto:Grazie della risposta. Se hanno i cantini New Cristal le posso provare. I cantini Alliance, con carbonio, personalmente li trovo orribili, sulla mia chitarra tendono all'aspro.
Tra l'altro, ho consultato il sito della Savarez e le Cantiga non ci sono. Mah.....
Prova a guardare qui
http://schneidermusik.de/shop1/advanced ... 15f2eaead1

Alessandro Frassi

Messaggio da Alessandro Frassi » lun 28 mar 2011, 14:55

:merci:

Francesco Carlo

Messaggio da Francesco Carlo » mer 30 mar 2011, 09:04

Ciao,
le ho montate ieri in versione con cantini Alliance tensione forte.
Che dire, suono equilibrato e potente. Si sposano ottimamente con la mia chitarra spagnola. :D

Hanno una marcia in più rispetto alle altre corde che ho provato (praticamente tutte quelle disponibili sul mercato tranne LaBella Argento).

Presto farò la prova del nove con la Giussani! Proverò con cantini D'Addario sperando che il suono non si sbilanci troppo.
Sencondo me sulla Giussani i cantini D'Addario EJ46 sono l'ideale, meglio di Alliance o NewCrystal.

Saluti
Francesco

Francesco Carlo

Messaggio da Francesco Carlo » mer 30 mar 2011, 23:24

Montate anche sulla Giussani!

Tensione normale. Già che ho aperto la confezione ho messo anche i cantini NewCrystal.

I bassi mi piacciono, suono potente, ottimi per il contrappunto.
I cantini sono potenti con suono cristallino ma difficili, per me, da gestire (cambio colore, vibrato, ...).
Credo però che i cantini D'Addario non suonino abbastana per bilanciare i bassi, comunque ci proverò al possimo cambio corde.

:bye:
Francesco

PS: le chitarre già belle squillanti di partenza con queste corde hanno acquisito ancora più volume!!! :shock:

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » ven 01 apr 2011, 22:22

Francesco Carlo ha scritto:Montate anche sulla Giussani!

Tensione normale. Già che ho aperto la confezione ho messo anche i cantini NewCrystal.

I bassi mi piacciono, suono potente, ottimi per il contrappunto.
I cantini sono potenti con suono cristallino ma difficili, per me, da gestire (cambio colore, vibrato, ...).
Credo però che i cantini D'Addario non suonino abbastana per bilanciare i bassi, comunque ci proverò al possimo cambio corde.

Francesco

PS: le chitarre già belle squillanti di partenza con queste corde hanno acquisito ancora più volume!!! :shock:
:okok:

brunacchione

Messaggio da brunacchione » sab 30 apr 2011, 18:39

Ho montato da qualche giorno sulla mia Vincenzo De Bonis del 1979 le Savarez Cantiga con gli alti New crystal - tensione normale. I bassi sono ottimi, ricchi e con grande proiezione. I cantini sono buoni ma non mi hanno particolarmente entusiasmato.
Ma si sa che ogni chitarra è un caso a sè...e quindi la ricerca continua...
Grazie dei preziosi consigli e Buona chitarra a tutti

Campan

Messaggio da Campan » sab 30 apr 2011, 21:50

brunacchione ha scritto:Ho montato da qualche giorno sulla mia Vincenzo De Bonis del 1979 le Savarez Cantiga con gli alti New crystal - tensione normale. I bassi sono ottimi, ricchi e con grande proiezione. I cantini sono buoni ma non mi hanno particolarmente entusiasmato.
Ma si sa che ogni chitarra è un caso a sè...e quindi la ricerca continua...
Grazie dei preziosi consigli e Buona chitarra a tutti
Prova le Savarez Alliance Cantiga: anche a me i cantini New Cristal non piacciono, li trovo un po' metallici e 'gracchianti'... gli Alliance sono un'altra cosa!
Un saluto da Campan :bye:

viking

Messaggio da viking » lun 02 mag 2011, 12:19

Ordinate tre mute Cantiga (1 normal tension, 1 mix tension e 1 high tension).
Farovvi sapere appena mi arrivano.

Grazie di cuore per la segnalazione ;)

Vik

Campan

Messaggio da Campan » lun 02 mag 2011, 12:35

viking ha scritto:Ordinate tre mute Cantiga (1 normal tension, 1 mix tension e 1 high tension).
Farovvi sapere appena mi arrivano.
Farotti :mrgreen: notare che potevi ottenere lo stesso la mix tension (bassi high, cantini normal) semplicemente disaggregando in un secondo momento le altre due: che sprecone! :lol:
Un saluto affettuoso da Campan :bye:
P-S. Ovviamente scherzavo :wink:

viking

Messaggio da viking » lun 02 mag 2011, 12:54

campan ha scritto: Farotti :mrgreen: notare che potevi ottenere lo stesso la mix tension (bassi high, cantini normal) semplicemente disaggregando in un secondo momento le altre due: che sprecone! :lol:
Un saluto affettuoso da Campan :bye:
P-S. Ovviamente scherzavo :wink:
Lo so che scherzi :)
Lo spreco è dovuto solo ad una salata quota di spedizione (9,90EUR) che si "stempera" se acquisti più articoli.
Così, ho deciso di acquistare diverse mute e fare un pochino di prove.
Grazie del sostegno :okok:

Vik

Campan

Messaggio da Campan » lun 02 mag 2011, 13:08

viking ha scritto: Così, ho deciso di acquistare diverse mute e fare un pochino di prove.
E fai bene! :okok: Come dice il nostro caro Angelo (il M°Barricelli, non quello della canzone di Battisti :mrgreen: ), "provare, provare, provare sempre..." :ouioui:

brunacchione

Messaggio da brunacchione » gio 12 mag 2011, 21:00

Ho montato la muta Cantiga con alti new crystal (tensione normale) sulla mia De Bonis. Devo ammettere che i bassi sono tra i migliori che abbia mai sentito sulla mia chitarra. Volume, profondità e modulabilità del suono il tutto racchiuso in una manegevolezza delle corde. Sugli alti New crystal confermo il mio giudizio: buone ma non eccellenti.
La ricerca quindi continua

Buona chitarra a tutti

Angelo Barricelli

Messaggio da Angelo Barricelli » gio 30 giu 2011, 00:05

campan ha scritto:
viking ha scritto: Così, ho deciso di acquistare diverse mute e fare un pochino di prove.
E fai bene! :okok: Come dice il nostro caro Angelo (il M°Barricelli, non quello della canzone di Battisti :mrgreen: ), "provare, provare, provare sempre..." :ouioui:
:okok:

joplins

Messaggio da joplins » gio 22 ott 2015, 21:19

Massimo Di Coste ha scritto:ho provato anche io le Cantiga. con cantini new cristall! il mio parere è che i bassi siano davvero ottimi, forse i migliori ad oggi montati sulla mia chitarra...i cantini invece già li conoscevo, sono buoni (non ottimi però), ma io preferisco i cantini delle Hannanach al nylon che monto di solito, almeno sulla mia chitarra hanno pià corpo e durano di più! direi che la soluzione ideale, ed adottata da molti, sia quella di mischiare le mute! :wink:
A quali cantini Hannanach al nylon ti riferisci ?

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » ven 23 ott 2015, 04:20

joplins ha scritto:
Massimo Di Coste ha scritto:ho provato anche io le Cantiga. con cantini new cristall! il mio parere è che i bassi siano davvero ottimi, forse i migliori ad oggi montati sulla mia chitarra...i cantini invece già li conoscevo, sono buoni (non ottimi però), ma io preferisco i cantini delle Hannanach al nylon che monto di solito, almeno sulla mia chitarra hanno pià corpo e durano di più! direi che la soluzione ideale, ed adottata da molti, sia quella di mischiare le mute! :wink:
A quali cantini Hannanach al nylon ti riferisci ?
All'epoca mi riferivo alle Hannabach Silver nere!
comunque oggi uso le Savarez Alliance Rosse. :)

Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Torna a “Corde della chitarra”