Novità Rubino

Manutenzione e corde della chitarra.
Francesco Carlo

Novità Rubino

Messaggioda Francesco Carlo » gio 23 ott 2014, 17:34

Ciao a tutti. Ieri sera mi trovavo in aeroporto per rientrare a casa dopo due giorni di intenso lavoro in quel di Roma.
Purtroppo il mio volo risultava essere in ritardo, così mi siedo, tiro fuori lo smartphone e inizio a navigare per i soliti siti.
Esaurite le letture standard, decido di fare un giro su Facebook...
Dove apprendo con piacere che c'è qualcosa che bolle in pentola in quel di Caldogno: https://www.facebook.com/Aquilaonline

Nel frattempo hanno annunciato l'inizio dell'imbarco, così scrivo al carissimo Antonello Dieni chiedendo lumi.
Stamattina mi arriva un messaggino: vieni che te le faccio provare...

Ho provato praticamente tutte le corde attualmente in commercio, da buon scarso chitarrista frustato,
nella speranza di trovare "il suono". (Lo so che sta nelle dita ma quando uno è scarso si illude di poter ovviare in altro modo.)

Queste corde sono di un'altra categoria. Risposta d'attacco prontissima, suono brillante.
Il suono della terza corda è molto bello e lega perfettamente con la quarta e la seconda corda.

Sono in fase avanzata di sperimentazione. I materiali sono nuovi e brevettati da Mimmo Peruffo (top secret so solo che non è carbonio ne titanio).

Sono felice che in Italia ci sia un imprenditore capace di competere con successo contro i super produttori mondiali.

Spero aver fatto venire il prurito alle dita anche a voi :lol:

:bye:
Francesco
Ultima modifica di Francesco Carlo il ven 24 ott 2014, 14:09, modificato 1 volta in totale.

luigib952

Re: Novità Rubino

Messaggioda luigib952 » gio 23 ott 2014, 19:30

Bello il colore del carattere del messaggio coordinato con le nuove corde :-)
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

oiram91

Messaggioda oiram91 » gio 23 ott 2014, 20:58

:P che bella novità
tempi di commercializzazione ? si sa qualcosa ? :merci:

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » ven 24 ott 2014, 11:48

oiram91 ha scritto::P che bella novità
tempi di commercializzazione ? si sa qualcosa ? :merci:

Ciao,
di preciso no. Sembra essere abbastanza vicino.
Il rosso è un colore Natalizio...

Francesco

mimmo2us

Messaggioda mimmo2us » ven 24 ott 2014, 13:33

Ciao,
ho letto ora questo post...è da un pezzo che non faccio visita al forum.

Il pricipio seguito nelle Rubino?
quando una corda incrementa il suo diametro a parità di tensione e l vibrante essa cala di frequenza.
questo tutti lo sappiamo. ma in contemporanea all'ingrossarsi del suo calibro una corda diventa anche sempre più afona, sorda.
in termini tecnici aumenta il suo Indice di Inarmonicità

Ecco allora che il sol terza corda é molto più chiuso del mi è anche del si; esso rappresenta il limite Max per quel dato materiale.
Ma se si vuole avere un suono accettabile nel re quarta corda bisogna rivestirlo con metallo altrimenti avrebbe in proporzione un diametro di 1,50 mm e sarebbe pertanto totalmente tonfo.

negli strumenti a l vibrante costante è sempre stato così, da secoli.

Nell'arpa per limitare l'effetto della sordità che prende le corde vpiù grosse si provvede ad allungare via via la lunghezza vibrante e ( l vibrante e diametro sono infatti inversamente proporzionali) in modo da avere diametri il più possibile sottili a parità di tiraggio e nota prodotta.
Ma questo sulla chitarra.... non lo si può fare!

Ma se invece di cambiare la,lunghezza vibrante cambiamo la densità della corda incrementandola secondo proporzioni quadratiche passando via via dal mi, al si e infine al sol .....che succede?

Succede che questa chitarra suonerà omogenea e pronta come un arpa; tutte e tre le corde lavorano ora nelle stesse condizioni del cantino. Pura potenza battente sulla tavola da parte di tutte e tre.
Questo è il principio delle Rubino: i cantini hanno la caratteristica di possedere una carica minerale progressiva.
La superficie rimane perfettamente liscia come in precedenza.

Il mi basso a sua volta non è fatto nel solito modo ma in una maniera nuova; basti pensare che il suo diametro è simile a La quinta corda: la massa concentrata in una sì piccola sezione produce delle sonorità e delle modulabilità assolutamente inedite

Che posso dire.... per quanto mi riguarda il fluocarbonio è superato.

Un cantino di fluocarbonio in confronto a un cantino Rubino appare come se fosse una corda di nylon sia nella brillantezza che nella potenza
Il sol vuoto terza ora suona meglio del sol premuto sulla quarta corda.

Che dire poi dei suoni oltre il 12 o tasto? Vogliamo parlare poi dei vibrati e dell'espressività massima che si raggiunge ?
E che dire dell'escursione dinamica...Rossini ne sarebbe contento. Eppoi che dire infine dell'escursione timbrica...
No, nessun suono algido, freddino e poco lavorabile con la sinistra. Tutto l'opposto semmai

Ma tutto questo lo dico io, l'inventore, quindi per piacere ...non credetemi
Parlino i fatti...

Mimmo
Ultima modifica di mimmo2us il ven 24 ott 2014, 17:47, modificato 9 volte in totale.

Gio guitar

Messaggioda Gio guitar » ven 24 ott 2014, 15:10

Da questa prima presentazione sembrano essere delle corde impressionanti, poi letto l'intervento di Mimmo la curiosità aumenta.
Quando potremo provarle? Idee di prezzi?

:bye: Gio

mimmo2us

Messaggioda mimmo2us » ven 24 ott 2014, 17:14

Enea leone suonerà a benevento il 30 ottobre con queste corde.
Io ci vado perché trovo anche molti amici

Gio guitar

Messaggioda Gio guitar » ven 24 ott 2014, 18:22

Sarebbe un gran bella occasione, peccato per la distanza.
Ma speriamo ci siano altre occasioni per ascoltare il risultato delle nuove Rubino.
Da quando saranno reperibili in commercio?

luigib952

Messaggioda luigib952 » ven 24 ott 2014, 19:50

Felice per l'improvvisata di Mimmo Peruffo, ne approfitto per fargli due domande:
1) è lo stesso materiale che hai usato per le corde per basso acustico ed ukulele?
2) prevedi nel prossimo futuro di realizzare con questo materiale corde per timple canario? Lo so, quello del timple canario è un mercato molto di nicchia, ma siamo così appassionati :-)
Grazie.
:bye: Luigi
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

mimmo2us

Messaggioda mimmo2us » sab 25 ott 2014, 05:58

no, il materiale è totalmente diverso anche se il principio è il medesimo: agire sulla densità
il timpe canario dici? eh, non ci ho mai pensato... beh vediamo...
ciao
Mimmo

Salvatore Mazzei

Messaggioda Salvatore Mazzei » lun 27 ott 2014, 00:19

Dove si possono acquistare???

oiram91

Messaggioda oiram91 » lun 27 ott 2014, 11:14

Salvatore Mazzei ha scritto:Dove si possono acquistare???

:okok: faccio anch'io questa domanda su ...dove e... quando? :bye:

roby

Messaggioda roby » lun 27 ott 2014, 12:02

Visto che la fabbrica risiede a Caldogno (vi), in che negozi le posso trovare a Vicenza? ...(per esp. alla mezzanota non le trovo) :? :bye:

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » lun 27 ott 2014, 13:12

Ciao,
Le corde non sono ancora in commercio.
Ho provato un prototipo su gentile invito di Antonello Dieni.

Francesco

Gio guitar

Messaggioda Gio guitar » sab 29 nov 2014, 14:35

Ci sono novità sulla disponibilità delle nuove corde?
:bye: Gio

Torna a “Corde della chitarra”