pulire la tastiera

Manutenzione e corde della chitarra.
Daniel85

pulire la tastiera

Messaggioda Daniel85 » sab 19 set 2015, 15:10

Salve a tutti! !
Cosa consigliate x pulire la tastiera (ebano)??
Qualcuno mi diceva di usare un panno cn un pò d'alcool..qualcun'altro, sempre un panno cn qualche goccia di limone ed altri ancora mi dicevano semplicemente di usare i classici prodotti che si usano x pulire i mobili in legno. .
Che ne pensate?

guitars

Re: pulire la tastiera

Messaggioda guitars » sab 19 set 2015, 15:58

io pulisco la mia con un batuffolo di cotone imbevuto (non troppo) con olio paglierino e poi subito asciugo con un panno di cotone

Daniel85

Messaggioda Daniel85 » sab 19 set 2015, 18:14

Olio paglierino? Nn ne ho mai sentito parlare..in cosa consiste? E dove lo si può trovare?

alexios

Messaggioda alexios » sab 19 set 2015, 19:22

Daniel85 ha scritto:Salve a tutti! !
Cosa consigliate x pulire la tastiera (ebano)??
Qualcuno mi diceva di usare un panno cn un pò d'alcool..qualcun'altro, sempre un panno cn qualche goccia di limone ed altri ancora mi dicevano semplicemente di usare i classici prodotti che si usano x pulire i mobili in legno. .
Che ne pensate?

Olio di Limone
qualche goccia su un panno o batuffolo di cotone estrofinare forte per eliminare residuo
Alcool NO! opacizza :bye: :bye:
La qualita' non ha fretta...

Pietro

Messaggioda Pietro » sab 19 set 2015, 21:21

Olio di limone o limonene?
Concordo in pieno; ottimo prodotto.
Tra l'altro in commercio si trovano pure in pratici flaconcini con la spugnetta come gli smacchiatori. Non costano molto e durano una vita ma quello che più conta è la praticità d'uso.
Lo consiglio caldamente.

Cordialità - Pietro -

Daniel85

Messaggioda Daniel85 » dom 20 set 2015, 13:24

Ok! Quindi olio di limone va benissimo !!
Ma dove lo si può trovare ?

Pietro

Messaggioda Pietro » dom 20 set 2015, 16:20

Per quanto mi riguarda in ogni buon negozio di strumenti musicali, di quelli che frequento abitualmente nella mia città e non solo nessuno ne è sprovvisto.

Cordialità - Pietro -

francesco.aquino

Messaggioda francesco.aquino » lun 21 set 2015, 08:31

Io di solito utilizzo un batuffolo di cotone con una goccia di olio d'oliva. Devo dire che fin ora il risultato è sempre stato eccellente! L'olio pulisce e nutre il legno. ogni volta che faccio questo trattamento la tastiera ritorna come nuova! Unico "contro" per massimo un paio di giorni, suonando parecchio tempo, le dita rimarranno leggermente unte.

Daniel85

Messaggioda Daniel85 » lun 21 set 2015, 19:43

Pietro ha scritto:Per quanto mi riguarda in ogni buon negozio di strumenti musicali, di quelli che frequento abitualmente nella mia città e non solo nessuno ne è sprovvisto.

Cordialità - Pietro -

Ok!!! Grazie 1000 Pietro x la disponibilità!!!

Daniel85

Messaggioda Daniel85 » lun 21 set 2015, 19:46

francesco.aquino ha scritto:Io di solito utilizzo un batuffolo di cotone con una goccia di olio d'oliva. Devo dire che fin ora il risultato è sempre stato eccellente! L'olio pulisce e nutre il legno. ogni volta che faccio questo trattamento la tastiera ritorna come nuova! Unico "contro" per massimo un paio di giorni, suonando parecchio tempo, le dita rimarranno leggermente unte.

Mmm interessante anche questa soluzione!! Aldilà delle dita unte pensavo solo a qualche odore sgradevole che potrebbe rimanere..che mi dici?

francesco.aquino

Messaggioda francesco.aquino » mar 22 set 2015, 12:46

Daniel85 ha scritto:Mmm interessante anche questa soluzione!! Aldilà delle dita unte pensavo solo a qualche odore sgradevole che potrebbe rimanere..che mi dici?

Assolutamente no, anzi a me ha fatto sempre risaltare il profumo del legno. Precisamente per pulirla smonto prima i tre cantini e pulisco utilizzando 2 gocce contate sul batuffolo e stessa cosa faccio per i bassi. Questo trattamento di solito, se suono parecchio, lo devo fare 2 volte l'anno

lucamix

Messaggioda lucamix » sab 05 dic 2015, 20:19

:okok: :okok: :okok:

Torna a “Corde della chitarra”