posizionare corde chitarra

Manutenzione e corde della chitarra.
faspa

posizionare corde chitarra

Messaggio da faspa » ven 15 gen 2016, 18:39

Recentemente ho portato la mia chitarra ad un liutaio per un controllo. Con mia sorpresa mi ha detto che le corde basse della chitarra vanno montate con la parte bella ( la chiamo cosi perchè non so come definirla) verso il ponticello, mentre la parte brutta ( quella sfilacciata ) va messa verso la paletta. Perciò mi ha montato le corde secondo questo criterio. Quando ho sostituito le corde, non convinto, le ho rimontate alla mia vecchia maniera perchè mi pare più logica. Che ne pensate?

Masetto

Re: posizionare corde chitarra

Messaggio da Masetto » ven 15 gen 2016, 19:16

È la stessa cosa, la parte sfilacciata è un residuo della lavorazione non serve ad indicare il capo o la coda (che non esistono) della corda.

Elitista2

Messaggio da Elitista2 » sab 16 gen 2016, 09:14

faspa ha scritto:Recentemente ho portato la mia chitarra ad un liutaio per un controllo. Con mia sorpresa mi ha detto che le corde basse della chitarra vanno montate con la parte bella ( la chiamo cosi perchè non so come definirla) verso il ponticello, mentre la parte brutta ( quella sfilacciata ) va messa verso la paletta. Perciò mi ha montato le corde secondo questo criterio. Quando ho sostituito le corde, non convinto, le ho rimontate alla mia vecchia maniera perchè mi pare più logica. Che ne pensate?

Credo proprio che nelle corde gravi Mi la e re, in alcuni casi, con alcune marche, quella porzione di corda che appare più pressata nell'andamento delle sue spire si presti proprio ad essere ancorata al ponticello attraverso la formazione di un nodo (qualsiasi sia la tecnica usata per lo stesso). Quindi hai fatto bene. La cosa importante è che la parte pressata della corda non esca oltre l'osso del ponticello, dal lato buca, si intende!

ninoram

Messaggio da ninoram » sab 16 gen 2016, 10:15

io penso invece che il liutaio abbia ragione. la parte sfilacciati messo sull'osso del ponticello può solo peggiorare la trasmissione del suono e la tenuta delle corde. (così mi è stato detto a scuola...)

Saluti!!

faspa

Messaggio da faspa » sab 16 gen 2016, 22:00

Vedo che ci sono diversi pareri anche fra i chitarristi che conosco. Mi sono fatto l'idea che, per fugare dubbi. la parte sfilacciata delle corde si possa tagliare, cosi' da qualsiasi capo si montano va sempre bene, in tal modo penso che si eliminano anche possibili vibrazioni per uno scorretto nodo sul ponticello.D'altronde le corde sono quasi sempre troppo lunghe ed esiste perciò un ampio margine.Saluti a tutti e grazie per aver espresso il vostro pensiero!

lucamix

Messaggio da lucamix » dom 07 feb 2016, 01:56

Anch'io le ho sempre montate con la parte "bella" sul ponticello..ma non so cosa cambi sinceramente se le montassi al contrario! Bah..
esatto..al massimo si tagliano un pochino

Torna a “Corde della chitarra”