Corde Aquila: Cristallo, Zaffiro, Granato, ecc.

Manutenzione e corde della chitarra.
Surciddu

Re: Corde Aquila: Cristallo, Zaffiro, Granato, ecc.

Messaggio da Surciddu » dom 14 ago 2016, 04:19

bardonecchio ha scritto:Mi sono assolutamente deciso a provare le Aquila ieri sera quando ho sentito Giulio Tampalini dal vivo: suono eccezionale. Qualcuno di voi sa quali corde usa il Maestro Tampalini dell'assortimento Aquila???
Mi pare usi Aquila Perla.
Ciao

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 14 ago 2016, 09:17

Il suono però non lo fanno solo le corde. Tampalini ha una gran mano, soprattutto, e poi una chitarra che mi piace molto. Se non ha cambiato usa una Philip Woodfield GC, uno strumento interessantissimo.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

bardonecchio

Messaggio da bardonecchio » ven 19 ago 2016, 14:04

Gabriele Gobbo ha scritto:Il suono però non lo fanno solo le corde. Tampalini ha una gran mano, soprattutto, e poi una chitarra che mi piace molto. Se non ha cambiato usa una Philip Woodfield GC, uno strumento interessantissimo.
Tutto vero.

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » sab 24 set 2016, 01:04

Ordinate corde Aquila Zaffiro per la mia Ramirez. Credo di toglierle assolutamente subito. Mai sentito delle corde peggiori: impossibili da accordare (false quasi tutte). Per quanto mi riguarda un acquisto completamente sbagliato.
Edit: spiace dare un giudizio così tagliente ma purtroppo è la mia esperienza. D'altronde non è una sola corda ma l'intera muta ad essere fallata, e la chitarra non è veramente suonabile in queste condizioni...

ircam

Messaggio da ircam » sab 01 ott 2016, 21:47

Da tre giorni ho su le zaffiro sulla mia Savastani. Hanno un suono molto limpido. Eccellenti secondo me con la polifonia. Diciamo è una corda di timbrica "chiara" ma mai stridula. Come tutte le Aquila è una corda non per tutti e va capita.

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » dom 02 ott 2016, 03:21

Ho provato a cambiare i cantini e la chitarra è tornata a suonare bene, anche se rimane qualche problema con la sesta e la quinta corda, ma probabilmente il grosso del problema era sui cantini, sui tasti alti era impossibile suonare. A onore del vero e della Aquila Corde Armoniche, dopo aver esposto il problema sulla loro pagina Facebook, sono stato contattato addirittura dal titolare prima e poi dallo staff per risolvere il problema con l'invio di corde sostitutive, da questo punto di vista niente da dire assolutamente. Se le nuove corde saranno migliori sarò felice di poterlo testimoniare qui in modo da riabilitare questa azienda italiana, come mi auguro. :oops:

Sergio Nanni
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Sergio Nanni » mer 19 ott 2016, 12:07

Buongiorno, ritorno con degli aggiornamenti...ovvero sensazioni su prove con corde Aquila e altro...
Premetto che non sono un professionista della chitarra, o un maestro diplomato ecc, eec.
Sono un amatore (ma forse preferirei la parola amante..... ) della chitarra che vive dei piccoli progressi fatti giorno per giorno ma che comunque passa diverse ore alla settimana dietro allo strumento.....
Quindi riporto solo sensazioni per differenza limitatamente alle casistiche viste e/o provate.
Confermo eccellenza (IMHO) per i cantini Granato su chitarra crossover nylon (Taylor NS34-CE). Provati rispetto a EJ44, EXP44 e EJC sono assolutamente superiori su questa chitarra. Al contrario per i bassi preferirei quelli della D'Addario (EXP44 in particolare).

Provati cantini Cristallo su chitarra A. Norcia (sostituiti gli Alabastro Normal per l'occasione). La chitarra montava inoltre bassi Savarez Cantigas High (veramente notevoli e durevoli). Qui si gioca in casa ma gli Alabastro davano veramente qualcosa in più . I Cristallo non mi sono piaciuti, un po' troppo "sottili" e mosci (cioè intendiamoci sempre nella media di altre marche e materiali). Ma gli Alabastro erano un'altra cosa.
Ho rimesso subito dei cantini Alabastro nuovi (ma in tiraggio Light questa volta) e ...fu la luce...che suono fantastico...complice sicuramente la chitarra che , a dispetto dei miei soprusi, quando si mette a fare la mielosa risulta sicuramente convincente...ma questi cantini rappresentano per me la scelta definitiva.

Che dire, grazie alla Aquila corde ho potuto selezionare la configurazione degli assetti :

Ch. classica: Cantini: Aquila Alabastro Light, Bassi:Savarez Cantiga High
Ch. Crossover Nylon : Cantini: Aquila Granado, Bassi:D'Addario EXP44

Diciamo che come prova al momento può bastare.... ora bisogna continuare a studiare ...

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » mar 01 nov 2016, 00:00

Devo dire che Aquila come azienda è unica nella cura della soddisfazione dei propri clienti. Mi hanno contattato subito dopo aver riferito loro la mia insoddisfazione sulle corde ricevute e mi hanno spedito una nuova muta di corde Zaffiro. Tra l'altro devo dire che i bassi, che ho tenuto sulla mia Ramirez, sono tutt'altro che insoddisfacenti: con il tempo non si deteriorano facilmente come invece accade a molte Savarez e D'Addario, e sono brillanti senza essere metallici o coprenti. Adesso non mi resta che montare di nuovo i cantini sperando che non evidenzino gli stessi difetti dei primi.

Sergio Nanni
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Sergio Nanni » gio 24 nov 2016, 11:03

Salve, avendo da poco ceduto la Taylor NS34 e acquistato da altro chitarrista una Ramirez 3CWE ho provato le Granato , solo cantini, su quest'ultima.
Confermo le ottime impressioni avute in precedenza...la nettezza di attacco di questi cantini unite alla dolcezza di timbro della Ramirez ne fanno una scelta consigliatissima (almeno per me)...tra l'altro, aggiungo, ho verificato che questa Ramirez suona veramente meglio della Taylor (semre IMHO)...saluti

Torna a “Corde della chitarra”