Cambio corde chitarra - ricerca del suono

Manutenzione e corde della chitarra.
dariodott

Cambio corde chitarra - ricerca del suono

Messaggioda dariodott » mer 06 lug 2016, 12:35

Ciao a tutti!
Dovrei cambiare le corde alla mia chitarra classica (purtroppo non so il modello, l'avevano comprata i miei genitori da un liutaio in Brasile).
Il fatto è che, mi piacerebbe avere un suono un po' particolare: ultimamente sto ascoltando il Sitar, e sono rimasto affascinato dal suo suono! So che molte cose non possono essere riprodotte sulla chitarra (corde di risonanza, ecc.) Ma esistono delle corde che si avvicinano, anche lontanamente al suo suono?
Grazie mille in anticipo,

Dario

PS. Come tensione la media andrà bene

holden1

Re: Cambio corde chitarra - ricerca del suono

Messaggioda holden1 » mer 06 lug 2016, 13:18

Non so risponderti, però mi piace ricordre qui che Sitar e Chitarra nascondono nella parola una radice comune indoeuropea " TAR " > che sta per "corda".
- Parlez-vous française?
- Preferisco di no.
[Arturo Benedetti Michelangeli]

ninoram

Messaggioda ninoram » mer 06 lug 2016, 13:33

forse più delle corde ti converrebbe cambiare stumento....
Saluti!!

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » mer 06 lug 2016, 13:58

Con una chitarra acustica (corde metalliche) potresti avvicinarti un poco a quella timbrica, che tuttavia è troppo particolare per essere riprodotta in modo credibile su di un altro strumento. La tastiera concava, con i fret aerei, consente poi un effetto bending difficilmente imitabile, oltre naturalmente alle corde di risonanza, come fai notare anche tu, che mancano del tutto su una normale chitarra. Insomma la vedo proprio dura.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Pietro

Messaggioda Pietro » mer 06 lug 2016, 15:02

In effetti è dura veramente, ho sentito dei chitarristi imitare il sitar ma con la chitarra elettrica dove si può agire esternamente allo strumento.
Per chiarezza posto l'accordatura del sitar e il materiale delle corde; da considerare che oltre a queste tutte tastabili ce ne sono altre 12 di risonanza.

sitar.jpg

Cordialità - Pietro -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Corde della chitarra”