quali corde per una yamaha gc32s

Manutenzione e corde della chitarra.
giannini awn71

quali corde per una yamaha gc32s

Messaggioda giannini awn71 » ven 14 ott 2016, 22:16

Salve a tutti
qualche tempo fa ho acquistato una yamaha gc32s.(credo una discreta chitarra da studio)
Ho montato le alliance savarez carbon rosse tensione normale, ma mi sono accorto di non poterle spingere oltre certi livelli ,proprio a causa della tensione normale.
Il mio maestro afferma che con quelle corde è come avere una auto sportiva e non poterla spingere a causa dei copertoni non adatti e sottodimensionati e mi ha consigliato di montare le corde ad alta tensione,savarez carbon blu... più performanti, al fine di esaltare il volume il sustain e gli attacchi brillanti.
cosa ne pensate? Sono corde adatte per quel tipo di chitarra
grazie
paolo

alessandro lienzo

Re: quali corde per una yamaha gc32s

Messaggioda alessandro lienzo » ven 14 ott 2016, 23:47

Non è detto che una chitarra risponda meglio con le corde ad alta tensione.
Tutto dipende da cosa si cerca.
Uno strumento come questo sicuramente migliora nelle performance che cerchi, avendo una tavola non troppo fine;
La corda ad alta tensione ha dei vantaggi, la senti più spinta e dà più potenza, ma quali svantaggi può portare?
Una maggiore scomodità, attacco troppo tagliente, minore dinamica (?)
Se la tua ricerca si basa esclusivamente sul volume e sulla spinta, puoi fare una prova con queste corde.
Se intendi trovare una corda che suoni bene sul tuo strumento la cosa si fa più complessa: carbonio, nylon, nylgut ECC ECC
In sostanza: la corda ad alta tensione da più potenza, resta da valutare quali sono gli inconvenienti e quali sono gli effetti sul timbro.
Pareree personale: se una chitarra suona bene e spinge bene sulle frequenze che ci interessano, qualsiasi corda ci piace o quasi.
attualmente ho montato corde da 2,50 euro sulla mia, nulla di che ma ci studio.
Dunque, per uno studente consiglio di non usare corde ad alta tensione se non in occasioni speciali.
Parere secondo, le corde in carbonio le odio come la peste..
alessandro C.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » sab 15 ott 2016, 00:12

Ciao Alessandro lienzo.Piacere di risentirti.
In origine avedo montato le Alliance tensione normale.ma dopo tre mesi di strapazzo. Forse hanno ceduto e forzando sulle corde..ma non su tutte.ho avvertito delle vibrazioni anomale,come un ronzio..e non mi è piaciuto...ha montato le Alliance blu.tensione alta e il difetto è sparito..ho più potenza ma è anche più faticoso suonarci...l 'importante che il top della mia yamaha regga i kg in più che queste corde generano sulla struttura..il mio insegnante mi ha detto che le corde a tensione normale sulla mia chitarra erano come motore su una macchina sportiva dei copertoni sottodimensionati...in effetti quando spingeva. ..non è che il risultato mi entusiasma più di tanto..adesso il risultato è diverso...ma ...non è che spacco la chitarra...che ne pensi?

Weresis

Messaggioda Weresis » sab 15 ott 2016, 17:34

Le Savarez Alliance possono andare bene, forse dovresti cambiarle con un tempo di intervallo inferiore ai tre mesi.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » sab 15 ott 2016, 23:39

In effetti forse weresis. Ha ragione.
Quando sono fuori per lavoro. Diciamo dal martedì al venerdi. La sera al rientro in camera. Suono in media due ore a sera. Quindi è possibile che quel ronzio individuato alla terza corda. Dopo averla spinta ai limiti. Sia stato dovuto ad un cedimento generale della muta(montata il 17 giugno).adesso con le corum. Di savarez. Dopo mezz'ora mi devo fermare.. Suonare due ore e improponibile.. Penso che lunedì tornerò alla media tensione... Meno performante sicuramente. Ma almeno mi godo la mia chitarra senza rimetterci la mano sinistra.
In definitiva.. Forse quelle vibrazioni erano dovute al cedimento del nylon? Premetto che avevo sostituito il bit con uno più basso..
Ho rimesso l'originale.. Più le corde hard.. Dopo 20 minuti.. Hai finito..almeno....... Io..

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » sab 15 ott 2016, 23:41

Bit... Nut... Listarella.... Maledetto t9.

Fede

Messaggioda Fede » dom 16 ott 2016, 18:20

giannini awn71 ha scritto:Salve a tutti
qualche tempo fa ho acquistato una yamaha gc32s.(credo una discreta chitarra da studio)
Ho montato le alliance savarez carbon rosse tensione normale, ma mi sono accorto di non poterle spingere oltre certi livelli ,proprio a causa della tensione normale.
Il mio maestro afferma che con quelle corde è come avere una auto sportiva e non poterla spingere a causa dei copertoni non adatti e sottodimensionati e mi ha consigliato di montare le corde ad alta tensione,savarez carbon blu... più performanti, al fine di esaltare il volume il sustain e gli attacchi brillanti.
cosa ne pensate? Sono corde adatte per quel tipo di chitarra
grazie
paolo

Ciao Paolo, puoi provare le Augustine rosse tensione media (io mi sono trovato bene) oppure le Aquila "Perla" un suono dolce che si sposa bene con l'abete. Un domanda, com'è il manico della gc 32, a sentire in giro, dovrebbe essere molto scorrevole. Hai trovato differenze (sempre parlando di manico) con la cg 192?
Un saluto, Fed

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 16 ott 2016, 18:35

Ciao Fede@Come forse saprai, possiedo entrambe le chitarre.
Benché la tastiera sia in entrambe in ebano ,quella della 32s risulta a mio incompetente avviso molto più scorrevole e veloce,(vetrosa) credo che questa diversità sia causata dalla diversa qualità del legno impiegato nell'assemblare il tutto...il suono beh....sono due chitarre di categoria diversa.....ma ora con la mia 32 e quel set di corde hard,sto avendo qualche difficolta'....action al 12 tasto originale 5mm e qualcosina,corde hard ti lascio immaginare...dopo mezz'ora ho finito....che fare...lascio le corum hard e agisco sulla listarella...oppure rimonto le savarez alliance medie e lascio il nut originale?......Ca'ggia fa guaglioni.....chiedo lumi :chaud: :chaud: :chaud:

Fede

Messaggioda Fede » dom 16 ott 2016, 19:37

giannini awn71 ha scritto:Ciao Fede@Come forse saprai, possiedo entrambe le chitarre.
Benché la tastiera sia in entrambe in ebano ,quella della 32s risulta a mio incompetente avviso molto più scorrevole e veloce,(vetrosa) credo che questa diversità sia causata dalla diversa qualità del legno impiegato nell'assemblare il tutto...il suono beh....sono due chitarre di categoria diversa.....ma ora con la mia 32 e quel set di corde hard,sto avendo qualche difficolta'....action al 12 tasto originale 5mm e qualcosina,corde hard ti lascio immaginare...dopo mezz'ora ho finito....che fare...lascio le corum hard e agisco sulla listarella...oppure rimonto le savarez alliance medie e lascio il nut originale?......Ca'ggia fa guaglioni.....chiedo lumi :chaud: :chaud: :chaud:

Si si mi ricordavo che avevi avuto la 192s (non ero sicuro che l'avessi ancora). Quando parlo di manico intendevo anche la sezione e se hai trovato più facilità con la 32 piuttosto che con il modello inferiore. Action al 12 di "5mm e qualcosina" mi sembra tanto, non lo puoi far abbassare magari dipende da questo e non dalle corde! :bye:

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 16 ott 2016, 19:42

la sezione del manico credo sia identica,

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 16 ott 2016, 19:45

infatti sono incline a lasciargli le corum e far abbassare l'action portandola a 4,2,e..non credo più di tanto possa andare...non sono così chirurgico con la mano sinistra, se non ricordo male l'altezza corde media al 12 tasto in una chitarra va dai 3,8 ai 4,2....o sbaglio...

Fede

Messaggioda Fede » dom 16 ott 2016, 20:48

non sbagli, intorno ai 4

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » lun 17 ott 2016, 15:43

Ciao Fede.
Esasperato dall'action troppo alta e dalle corde alta tensione, ho allentato il tutto,ho sfilato il nutre in osso da 5.2mm e ho rimesso quello in grafite.da 4.2.. (graphtech)
Ho perduto qualcosina in volume...ma chi se ne frega.non devo suonare in platea....al max suono per qualche amico e per il mio cane (poverino)..ma adesso è suonabilissima.
Il problema era dovuto al nut abbassato al massimo e le corde sfibrati. Adesso il connubio nut abbassato e le corum alta tensione è perfetto..
Ciao

Torna a “Corde della chitarra”