Acquisti corde on-line

Manutenzione e corde della chitarra.
Gerardo50

Acquisti corde on-line

Messaggio da Gerardo50 » ven 25 nov 2016, 17:58

Apro la custodia della chitarra e trovo il RE rotto. Sono andato in negozio e ho preso le Augustine a 10 euro. Questa volta ho voluto scegliere le rosse cosi per cambiare. E in più ho preso un RE delle blu per montarla adesso. Tornato a casa mi son messo a vedere i costi delle corde acquistando on-line. Non so tutti i prezzi dei vari tipi di corde, quindi mi domando: ma acquistando on-line si risparmierebbe? Io sono un po di manica corta :lol: e compro sempre le Augustin ma la prossima volta vorrei provarne altre. Mentre guardavo su internet, mi è andato l'occhio su un tipo di Savarez che riportava la dicitura SOL ricoperto ma che significa SOL ricoperto? E' la prima volta che leggo una cosa simile quindi.............Grazie in anticipo a chi interverrà.
Gerardo

ninoram

Re: Acquisti corde on-line

Messaggio da ninoram » sab 26 nov 2016, 07:58

Ciao Gerardo, sulla corda del sol ricoperta non ti so dire (so che esistono ma non ho mai usata una) ma sul risparmio ti posso dire le mie esperienze. Compro da anni le corde on-line e sono contento che esiste questa possibilità. I vantaggi però non sono tanto il risparmio di denaro ma il risparmio di tempo (non corro in giro a cercare corde), la comodità (ordino le corde secondo il mio bisogno, singole o in confezioni con solo bassi o solo cantini), la scelta (ormai trovi quasi tutta la produzione di corde... nessun negozio può concorrere) - ecco i punti di forza dell'acquisto on-line. Si può naturalmente risparmiare qualcosa sul prezzo delle corde ma se le corde le hai in casa le cambi con più facilità e quindi più spesso. Se invece devi correre in negozio per comprare le corde fai passare più tempo (questa la mia impressione: ricordo che allora andavo a comprare le corde quando avevo tempo e intanto il tempo passava...).

Saluti!!

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » sab 26 nov 2016, 19:45

Grazie Ninoram per il tuo parere espresso :) . Sul SOL ricoperto spero qualcuno soddisfi la mia curiosità.
Gerardo

luigib952

Messaggio da luigib952 » sab 26 nov 2016, 23:23

Il sol ricoperto, Gerardo, non è altro che una terza corda realizzata come le tre superiori, ossia con un'anima con attorno un avvolgimento metallico a spirale. É comune per le corde in metallo, alquanto raro per le corde per chitarra classica. Credo venga realizzato da qualche casa, sicuramente Savarez, non so altre, per cercare di ovviare alle carenze che presenta generalmente la terza corda in nylon o altra fibra, Personalmente non li ho mai provati,
Un saluto.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » sab 26 nov 2016, 23:58

Grazie Luigi per la tua risposta. In realtà mi ero anche fatta un'idea che era andata vicina alla tua spiegazione basandomi sul fatto che la terza corda in effetti è una corda un po "sorda" . e che per sopperire.............Però nel dubbio ho voluto chiedere per avere conferme più valide. Comunque visto che non è riferita alla chitarra classica a questo punto neanche mi pongo il problema. Grazie di nuovo. Gerardo.
Gerardo

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 27 nov 2016, 08:06

Dove si possono comprare set misti di corde?
Un saluto
alessandro C.

luigib952

Messaggio da luigib952 » dom 27 nov 2016, 10:08

Conosci il sito americano che in italiano suona ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum***? Io le prendo la. Ma credo ne abbia anche il noto sito tedesco. Se non ti bastano queste informazioni per risalire agli indirizzi dei due siti web mandami un mp.
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 27 nov 2016, 10:11

Più che set misti, che non saprei dove cercare, ci sono venditori on-line che vendonono corde singole, oppure set di bassi e di cantini di varie marche, così che si possa comporre la muta come meglio si ririene opportuno, o anche solo avere qualche mi 1° o qualche re di scorta in più.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

luigib952

Messaggio da luigib952 » dom 27 nov 2016, 10:14

Io avevo inteso la richiesta di set misti come un set che ci si può comporre da se acquistando separatamente i bassi e cantini.
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 27 nov 2016, 11:13

Si, ma anche corde singole. So di alcuni che usano montare ad esempio il sol in carbonio col resto della muta in nylon. Mi pare che la stessa Savarez, ultimamente proponga una muta composta proprio in questo modo.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 27 nov 2016, 11:51

Grazie di cuore, intendevo proprio un set misto di cantini e bassi di diverse Marche, con le corde singole non ne uscirei più.
alessandro C.

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » mer 30 nov 2016, 16:43

Esiste anche un sito greco che vende senza spese di trasporto, ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum***. Io non ho ancora mai comprato da loro ma me lo consigliano alcuni amici.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 30 nov 2016, 17:20

Gianfranco Cavallaro ha scritto:Esiste anche un sito greco che vende senza spese di trasporto, ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum***. Io non ho ancora mai comprato da loro ma me lo consigliano alcuni amici.
vero, ma i prezzi sono leggermente più alti ed alla fine più o meno...

Sergio Nanni
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Sergio Nanni » dom 18 dic 2016, 15:25

Salve, per gli acquisti di set di corde o anche corde singole consiglio ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum*** direttamente dagli USA...prezzi eccezionali e se non si comprano quantità industriale non vi sono troppe spese di importazione..la disponibilità e correttezza e" oltre la media...assortimento molto vastp....

Torna a “Corde della chitarra”