la tecnica del vibrato orizzontale e bending - Video

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Gabriele Curciotti
Professore

la tecnica del vibrato orizzontale e bending - Video

Messaggio da Gabriele Curciotti » ven 30 ott 2015, 10:14

Cari amici è con piacere, e dopo un pò di tempo, tornare con un video didattico affrontando il tema del "vibrato".
Potrebbe sembrare cosa di poco conto ma scoprirete quanto in realtà sia importante e fondamentale per un chitarrista.
Spero, come sempre, ne possiate trarre spunti interessanti e sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Buona visione! :-)

Youtube

Piero Zaninetti

Re: la tecnica del vibrato orizzontale e bending - Video

Messaggio da Piero Zaninetti » ven 30 ott 2015, 13:41

[quote="Gabriele Curciotti"]Cari amici è con piacere, e dopo un pò di tempo, tornare con un video didattico affrontando il tema del "vibrato".
Potrebbe sembrare cosa di poco conto ma scoprirete quanto in realtà sia importante e fondamentale per un chitarrista.
Spero, come sempre, ne possiate trarre spunti interessanti e sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Buona visione! :-)

Grazie Maestro Curciotti ,

per questi video didattici che per chi come me non può avere a disposizione un insegnante ,sono preziosissimi.
Spero abbia sempre voglia di produrne ogni tanto qualcuno :applauso: :applauso: :applauso: :merci:

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » sab 31 ott 2015, 16:38

Molto interessante vedere questo video, specialmente per chi non ha un'insegnate ( parlo per me ovviamente e di insegnante ne avrei tanto, ma tanto bisogno ) a disposizione per imparare questi particolari tecnici. Mentre vedevo il video mi era presa una specie "di ansia" e pensavo: speriamo non dica che il pollice deve stare attaccato al manico per fare il vibrato, altrimenti mi son sempre sbagliato e invece mi è andata bene :D :D . Premetto che raramente mi capita di usare il vibrato anche perchè se non segnalato non sarei in grado :( di capire dove va fatto, comunque è buono sapere come eseguire certi accorgimenti. Confesso che una cosa che a volte mi mette in difficoltà, tra le tante cose, è l'esecuzione degli abbellimenti, notine varie ecc. ma qui entriamo su un'altro argomento quindi sono fuori tema ed è un'argomento che spiegarlo attraverso un video è complicato. Comunque grazie Gabriele per questi suggerimenti. Buona domenica. Gerardo.
Gerardo

Calabrone

Messaggio da Calabrone » sab 31 ott 2015, 18:57

Video molto utile, grazie :okok:
Volevo chiedere, quando si suona musica barocca è giusto usare il vibrato?
Sicuramente è molto importante nella musica dell'800 dove il bel canto e il liricismo la fan da padrona , pure nel 900 sicuramente è molto importante usare il vibrato, ma nel periodo barocco?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Ancora tanti complimenti per il video. :merci:
Scalabrun :bye:

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » mar 03 nov 2015, 13:33

Gerardo50 ha scritto:Molto interessante vedere questo video, specialmente per chi non ha un'insegnate ( parlo per me ovviamente e di insegnante ne avrei tanto, ma tanto bisogno ) a disposizione per imparare questi particolari tecnici. Mentre vedevo il video mi era presa una specie "di ansia" e pensavo: speriamo non dica che il pollice deve stare attaccato al manico per fare il vibrato, altrimenti mi son sempre sbagliato e invece mi è andata bene :D :D . Premetto che raramente mi capita di usare il vibrato anche perchè se non segnalato non sarei in grado :( di capire dove va fatto, comunque è buono sapere come eseguire certi accorgimenti. Confesso che una cosa che a volte mi mette in difficoltà, tra le tante cose, è l'esecuzione degli abbellimenti, notine varie ecc. ma qui entriamo su un'altro argomento quindi sono fuori tema ed è un'argomento che spiegarlo attraverso un video è complicato. Comunque grazie Gabriele per questi suggerimenti. Buona domenica. Gerardo.
Caro Gerardo, non limitarti a vibrare solo quando lo trovi segnalato (anche se non è una prassi molto comune in partitura...) cmq sia non andare con la razionalità ma vai di cuore e vedrai che ti verrà naturale vibrare ogni nota che sentirai più importante, alla quale vorrai dare un "peso" differente o perchè semplicemente TI PIACE! :-)

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » mar 03 nov 2015, 13:38

Scalabrun ha scritto:Video molto utile, grazie :okok:
Volevo chiedere, quando si suona musica barocca è giusto usare il vibrato?
Sicuramente è molto importante nella musica dell'800 dove il bel canto e il liricismo la fan da padrona , pure nel 900 sicuramente è molto importante usare il vibrato, ma nel periodo barocco?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Ancora tanti complimenti per il video. :merci:
Scalabrun :bye:
Caro Scalabrun, il discorso non è così semplice ma di fondo vorrei farla riflettere con un altra domanda: ha mai ascoltato le sei suite per violoncello o le partite per violino solo? ha mai ascoltato le arie più liriche di Bach nelle cantate o nelle messe?
Sicuramente un vibrato alla Tarrega o alla Llobet non è proprio in stile nel barocco, ma non perchè l'ha detto qualcuno... ma semplicememente perchè non è congruo musicalmente con la scrittura stessa.
Ma da qui a dire che nel barocco non si vibra...

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » mar 03 nov 2015, 15:12

Grazie Gabriele per i consigli molto utili. Un cordiale saluto.
Gerardo

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » mer 04 nov 2015, 19:56

Gerardo50 ha scritto:Grazie Gabriele per i consigli molto utili. Un cordiale saluto.
è un piacere! :-) :okok: :bye:

Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Paolo Previato » gio 05 nov 2015, 07:55

Gabriele Curciotti ha scritto:Cari amici è con piacere, e dopo un pò di tempo, tornare con un video didattico affrontando il tema del "vibrato".
Grazie mille per questo bel video. :merci:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

ninoram

Messaggio da ninoram » gio 05 nov 2015, 08:56

Grazie, video con molte informazioni utili!

Saluti!!

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » gio 05 nov 2015, 19:59

Paolo Previato ha scritto:
Gabriele Curciotti ha scritto:Cari amici è con piacere, e dopo un pò di tempo, tornare con un video didattico affrontando il tema del "vibrato".
Grazie mille per questo bel video. :merci:
prego! :-) :bye:

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » gio 05 nov 2015, 20:00

ninoram ha scritto:Grazie, video con molte informazioni utili!

Saluti!!
bene ottimo! :-) :bye:

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » lun 24 ott 2016, 14:29

Gerardo50 ha scritto:Grazie Gabriele per i consigli molto utili. Un cordiale saluto.
Caro Gerardo, mi sono accorto solo ora di non averti risposto... grazie come sempre per le tue belle parole! :-)

PinGiov

Messaggio da PinGiov » sab 05 nov 2016, 22:56

Saggi consigli di grandi maestri!

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » lun 07 nov 2016, 20:08

PinGiov ha scritto:Saggi consigli di grandi maestri!
Grazie! :-) :okok: :bye:

Torna a “Tecnica e interpretazione”