Similitudini compositive : Sor Op. 35 studio no. 9 e Giuliani op.100 No.15 Rondo

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Marco Leonardi
Allievo dei corsi in linea

Similitudini compositive : Sor Op. 35 studio no. 9 e Giuliani op.100 No.15 Rondo

Messaggio da Marco Leonardi » mer 07 dic 2016, 00:14

Buonasera a Tutti,
studiando questi due studi ho notato che lo studio no. 9 Op. 35 di Sor a il Rondo No.15 op. 100 di Giuliani sono molto simili nelle prime battute. Ricercando le date delle composizioni risulta che Giuliani ha composto l'Op.100 nel 1819 a Vienna mentre Sor ha composto l'Op.35 nel 1828 a Parigi.
Lo studio di Sor riprende anche altre battute dello studio di Giuliani. Scrivo che Sor riprende da Giuliani per un fatto puramente cronologico. Potrebbe anche essere che entrambi riprendano da qualcun altro.
Ho cercato qui e sul web ma non ho trovato ricerche di musicologia a riguardo. Io non studio al Conservatorio e non ho la possibilità di confrontarmi con esperti e mi chiedevo quindi se qualcuno qui ha già affrontato e studiato questo caso, e trovato una spiegazione, che non credo necessariamente si debba catalogare nell'ambito del plagio ma forse in un ambito diverso legato ad altri fattori della cultura dell'epoca che mi piacerebbe conoscere.
Ringrazio quindi se qualcuno qui volesse condividere quello che sa a riguardo.
Grazie, Ciao
Marco Leonardi
"Quando una società corre irresistibilmente verso la menzogna la sola consolazione per un cuore fiero è di rifiutarne i privilegi" - Albert Camus

Torna a “Tecnica e interpretazione”