Richiesta di suggerimenti su Programma di V diploma inferiore (Conservatorio)

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
lucamauriello

Richiesta di suggerimenti su Programma di V diploma inferiore (Conservatorio)

Messaggio da lucamauriello » mer 05 lug 2017, 16:42

Salve a tutti , siccome sto preparando il programma di compimento inferiore per chitarra classica che daro' l'anno prossimo , volevo qualche suggerimento e parere sulle composizioni da me scelte :

2a) studio su legature e abbellimenti : estudio n.18 Leo Brouwer ,estudio sencillos.

2b) studi presentati:
Aguado : studio n.xvii allegro vivo , terza parte del metodo
Giuliani: preludio n.4 dall'Op.83
Carcassi: studio n.11 oppure n.13 o n.14, dell'op.60

3) pezzi scelti di autori del xvi,xvii,xviii sec :
- Luis De Narvaez, guardame las vacas
-J.Dowland, my lady hunsdon's puff oppure Gallardas (Gaspar Sanz)
- S.Weiss, Fantasie

4a) composizione scelta e' il preludio n.5 di H.Villa Lobos

4b) composizione di autore contemporaneo
N.Koshkin, the ballads n.1 allegretto

Attendo vs suggerimenti e pareri grazie.

Luca Mauriello

Danilo Fornasari

Re: Richiesta di suggerimenti su Programma di V diploma inferiore (Conservatorio)

Messaggio da Danilo Fornasari » mer 05 lug 2017, 16:51

Ciao ma si possono ancora fare gli esami con il vecchio ordinamento?????????
Io sapevo che adesso il Conservatorio è una università a tutti gli effetti e quindi è cambiato tutto...
Sei sicuro di poterlo ancora sostenere?
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

alessandro lienzo

Re: Richiesta di suggerimenti su Programma di V diploma inferiore (Conservatorio)

Messaggio da alessandro lienzo » mer 05 lug 2017, 17:16

Vincendo il ricorso,
Chi è già dentro ha ancora tempo per diplomarsi ed avere un titolo equivalente alla laurea di secondo livello.
Chi ha sostenuto anche solo la licenza di solfeggio ha diritto a completare gli studi.
alessandro C.

lucamauriello

Messaggio da lucamauriello » mer 05 lug 2017, 20:11

Si infatti e' come dice Alessandro da dicembre 2016 e' possibile

Masetto

Messaggio da Masetto » mer 05 lug 2017, 20:38

per un compimento inferiore secondo me è un programma di tutto rispetto considerando che oltre a quei brani hai anche la tecnica e soprattutto Sor (che forse è il vero metro di giudizio).
Il brano contemporaneo non lo conosco, l'ho ascoltato su youtube e per me ci sta eccome.

Per quanto riguarda il diploma vecchio ordinamento io sapevo che era equipoliente alla laurea magistrale solo se conseguito prima del 2013 e chiaramente accompagnato dalla maturità. È cambiato qualcosa?

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » mer 05 lug 2017, 22:05

Ciao masetto, si é stato esteso il termine per cui vale come laurea magistrale, e sono riammessi gli esami da privatista per chi ha almeno la licenza di solfeggio
alessandro C.

lucamauriello

Messaggio da lucamauriello » mer 05 lug 2017, 22:25

Si esatto e' proprio cosi.
Per il brano con legature sono un po' indeciso visto che brouwer e' complicato da interpretare , mai potreste suggerire un'alternativa ? Grazie

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » gio 06 lug 2017, 08:09

Ah ho capito, C'è veramente tanta confusione su questo tema.
Comunque, per il brano sugli abbellimenti puoi anche trovare qualcosa in Giuliani, mi sembra op.1 e 48.
Ma il tuo maestro non ti da consigli?
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

lucamauriello

Messaggio da lucamauriello » gio 06 lug 2017, 13:41

Certo che mi da consigli ma mi ha dato anche molta liberta'di scelta in quanto e' del parere che cio' che si suona deve piacere ed piacere di un brano e' soggettivo,quindi ho delle idee ma mi piace avere anche un confronto con altri chitarristi

Alfio

Messaggio da Alfio » gio 06 lug 2017, 17:13

Hai mai studiato dai 25 Studi op. 38 di Napolèone Coste lo studio N. XI Allegretto?
Penso sia un bello studio sui legati.
Se studiato al tempo giusto e con le dovute dinamiche è sicuramente degno di un V anno.
Come del resto il n.XXI pure questo un bel esempio sui legati.
Se ti piace il romanticismo Francese :okok:

Masetto

Messaggio da Masetto » gio 06 lug 2017, 19:39

alessandro lienzo ha scritto:
mer 05 lug 2017, 22:05
Ciao masetto, si é stato esteso il termine per cui vale come laurea magistrale, e sono riammessi gli esami da privatista per chi ha almeno la licenza di solfeggio
mi sembra una cosa giusta, hanno messo una toppa in un pastrocchio di riforma.

Masetto

Messaggio da Masetto » gio 06 lug 2017, 19:47

lucamauriello ha scritto:
mer 05 lug 2017, 22:25
Si esatto e' proprio cosi.
Per il brano con legature sono un po' indeciso visto che brouwer e' complicato da interpretare , mai potreste suggerire un'alternativa ? Grazie
per gli abbellimenti di Brouwer se torni indietro di una pagina anziché il XVIII puoi suonare il XVII che è più orecchiabile.

Visto che hai già in mano l'op. 60 di Carcassi il 21 è sugli abbellimenti sennò c'è questo "Andante con poco moto" di Carulli (dal Metodo) che credo sia abbastanza gettonato al V.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucamauriello

Messaggio da lucamauriello » gio 06 lug 2017, 20:27

Si infatti Masetto penso li studio xvii di brouwer sia piu' indicato ,grazie

Torna a “Tecnica e interpretazione”