Montaggio audio e video

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Montaggio audio e video

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 02 nov 2017, 15:48

Ciao, ho un problema con le registrazioni e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta su come fare.
Voglio registrare un brano e poi postarlo sul forum o su you tube o su altro.
Uso la mia telecamera per la ripresa video e per l'audio (a breve spero disporrò di un microfono registratore migliore). Solo l'audio mi esce con tantissimo rumore di fondo.
Estrapolo la traccia audio che vado a correggere con Audacity per ottenere un suono decisamente migliore.
A questo punto ho un file video e un file audio che però devo sincronizzare per avere come risultato finale un video (hd o full hd) con audio pulito di tutto cio che non sia idoneo.
E qui mi fermo!!!
Che programma dovrei utilizzare per mettere assieme le due tracce, quella audio e quella video? Magari un software gratuito da scaricare su internet che mi permetta tale sincronizzazione?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare.
Gerardo

Alfio

Re: Montaggio audio e video

Messaggio da Alfio » gio 02 nov 2017, 17:13

Ma scusa :D non fai prima a registrare sia audio e video con una sola telecamera che funge sia da audio che da video, come ad esempio uno zoom o un Tascam. Poi aggiusti il suono come vuoi e puoi tagliare modificare ecc.. ecc.. Poi puoi postare direttamente sia su Yutube che sul forum condividere su facebook e cose varie.
Alfio

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 02 nov 2017, 18:51

Perché lo zoom o il tascam non ce l'ho.
Ho una telecamera sono handicap che fa buoni video ma l'audio no. Si sente molto fruscio di sottofondo. Quindi ho pensato di estrapolare la traccia audio con audacity, acquistarla e reinserirlo sul video stesso.
Perché con audacity è possibile aggiustare la traccia audio direttamente sul video? Se si, come si fa? Scusami ma non sono molto pratico.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 02 nov 2017, 19:10

Avidemux è un programma open source, libero e gratuito, che consente di fare editing video, dunque anche di aggiungere e sincronizzare audio, ed è multi piattaforma. Ce ne sono diversi altri, gratuiti e non, da preferrirsi a seconda dei gusti e/o del sistema operativo che hai sul pc. Basta fare una piccola ricerca sul web e puoi trovarne con facilità parecchi.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 03 nov 2017, 07:10

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla. Solo robe del tipo montaggio video o foto con musica di sottofondo come moviemaker. Ma a me serve qualcosa che mi mostri la traccia audio su una time line come grafico (tipo quello di audacity x intenderci) a cui poter sovrapporre la stessa traccia audio cosi da far combaciare i picchi del suono e che poi al momento del salvataggio mi restituisca il video con audio modificato. Cosi mi sembra di aver capito dai video visti in rete.
Comunque grazie x il programma che mi hai proposto. Lo proverò quanto prima o continuerò nel caso le ricerche per cercare altro in internet.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 03 nov 2017, 07:14

Alfio ha scritto:
gio 02 nov 2017, 17:13
Ma scusa :D non fai prima a registrare sia audio e video con una sola telecamera che funge sia da audio che da video, come ad esempio uno zoom o un Tascam.
scusa. Volendo acquistare uno mi dici un modello buono ed "economico" di questo zoom e del tascam?
Quale dei due ritieni migliore?
Grazie.

Domenico D'Antuono

Messaggio da Domenico D'Antuono » mer 08 nov 2017, 17:54

Gerardo Centrella ha scritto:
ven 03 nov 2017, 07:14
Alfio ha scritto:
Ma scusa :D non fai prima a registrare sia audio e video con una sola telecamera che funge sia da audio che da video, come ad esempio uno zoom o un Tascam.
scusa. Volendo acquistare uno mi dici un modello buono ed "economico" di questo zoom e del tascam?
Grazie.
Ciao. Di economico e di buon livello mi sa che trovi poco, con 160-180 € riesci a trovare uno Zoom q2 N che è un buon prodotto. Se hai necessità di spendere meno è un po' più dura... Il Tascam più economico costa sui 130 € ma mi fiderei più dello Zoom.

:bye:
Domenico

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 10 nov 2017, 16:50

Domenico D'Antuono ha scritto:
mer 08 nov 2017, 17:54
Gerardo Centrella ha scritto:
ven 03 nov 2017, 07:14
Alfio ha scritto:
Grazie.
Ciao. Di economico e di buon livello mi sa che trovi poco, con 160-180 € riesci a trovare uno Zoom q2 N che è un buon prodotto. Se hai necessità di spendere meno è un po' più dura... Il Tascam più economico costa sui 130 € ma mi fiderei più dello Zoom.

Grazie Domenico per avermi dato la tua opinione.
Penso di orientarmi anch'io sullo zoom.
Resta solo il problema, che al momento non so come ripulirlo in post dai rumori di fondo e tagliare le varie parti non necessarie. Il difficile è sincronizzare audio e video. Ma mi ci sto attivando anche se al momento con i mezzi a mia disposizione.
Altri consigli al riguardo sono graditi.
:merci:
Gerardo

Marco Leonardi

Messaggio da Marco Leonardi » ven 10 nov 2017, 17:48

Ciao, con movimentare dovresti essere in grado di importare la traccia video e quella audio. Per sincronizzare dovresti fare un "ciac" visibile e udibile in modo da isolare il punto Zero. Poi tagli. Di fatto è meglio fare come ti è stato giá suggerito per non perdere tempo che toglieresti allo studio.
Ciao marco
"Essere dipendenti vuol dire essere poveri, essere indipendenti vuol dire accettare di non arricchirsi" - Serge Latouche

Marco Leonardi

Messaggio da Marco Leonardi » ven 10 nov 2017, 17:48

movimentare ='moviemaker
"Essere dipendenti vuol dire essere poveri, essere indipendenti vuol dire accettare di non arricchirsi" - Serge Latouche

Alfio

Messaggio da Alfio » dom 12 nov 2017, 14:33

Se compri lo Zoom q2 HD audio/video, devi scaricare gratuitamente Handy Share per Zoom, con questo programma puoi modificare tagliare aggiungere filtrare e modificare un sacco di parametri etc. è semplicissimo, io uso questo e va benissimo. http://zoom-handyshare.software.informer.com/3.0/
Alfio :okok:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 12 nov 2017, 19:57

Alfio ha scritto:
dom 12 nov 2017, 14:33
Se compri lo Zoom q2 HD audio/video, devi scaricare gratuitamente Handy Share per Zoom, con questo programma puoi modificare tagliare aggiungere filtrare e modificare un sacco di parametri etc. è semplicissimo, io uso questo e va benissimo. http://zoom-handyshare.software.informer.com/3.0/
Alfio :okok:
Attualmente uso moviemaker. L'ho appena scaricato e sto provando ad utilizzarlo.
Non conosco questo handyshere. magari lo provo e poi valuto quale è meglio, anche se io non ho mai usato questi programmi e dovrei prima impararlo ad utilizzare.
Posto che penso, come detto di orientarmi sul q2n, in quanto evoluzione del q3hd e del q2hd e che quest'ultimo non è più in catalogo, ma acquistabile solo di seconda mano, non so se questo programma che dici te, handyshare, è lo stesso proposto anche per il q2n. Lo spero.
Gerardo

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » lun 13 nov 2017, 09:02

Perché non usi lo smartphone? Se non devi mandarlo a Cannes va benissimo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 13 nov 2017, 09:07

Giorgio Signorile ha scritto: