Brescianello, Partita XVI...

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
GiovanniLeonetti

Brescianello, Partita XVI...

Messaggio da GiovanniLeonetti » mer 27 dic 2017, 14:43

Salve a tutti e buone feste, forse x molti di voi chitarristi esperti sto facendo una domanda inutile pero' avrei da porvi un quesito... sto studiando la Partita XVI di Brescianello nella revisione di Ruggero Chiesa, ora ascoltando le varie versioni su youtube mi sono reso conto che oltre quanto scritto in partitura vi sono altre note...la mia domanda e'...quelle note sono parte esclusiva dell' esecuzione dell' interprete (cioe' corrispondono ad una sorta di personalizzazione del brano da parte dell' esecutore..) o piuttosto sono canoni non scritti che appartengono alla musica antica e che l' esecutore dovrebbe conoscere? Un' altra domanda...su alcune note ci sono dei segni, come una specie di "U" sia scritta cosi' e sia capovolta...mi spiegate il significato per favore? Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno!

Balaju

Re: Brescianello, Partita XVI...

Messaggio da Balaju » mer 27 dic 2017, 14:50

GiovanniLeonetti ha scritto:
mer 27 dic 2017, 14:43
Salve a tutti e buone feste, forse x molti di voi chitarristi esperti sto facendo una domanda inutile pero' avrei da porvi un quesito... sto studiando la Partita XVI di Brescianello nella revisione di Ruggero Chiesa, ora ascoltando le varie versioni su youtube mi sono reso conto che oltre quanto scritto in partitura vi sono altre note...la mia domanda e'...quelle note sono parte esclusiva dell' esecuzione dell' interprete (cioe' corrispondono ad una sorta di personalizzazione del brano da parte dell' esecutore..) o piuttosto sono canoni non scritti che appartengono alla musica antica e che l' esecutore dovrebbe conoscere?
La seconda che hai scritto.
Balaju

GiovanniLeonetti

Messaggio da GiovanniLeonetti » mer 27 dic 2017, 16:20

Ok...mi consigliate qualche trascrizione dove e' riportato cio' che esattamente bisogna suonare?

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » mer 27 dic 2017, 17:01

Le note che senti "in più" sono la realizzazione degli abbellimenti, questione per nulla facile da liquidare in poche parole e poco tempo.
Ti consiglio l'ascolto e la lettura di questo vecchio thread:
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... artita+XVI
Ciao.
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

GiovanniLeonetti

Messaggio da GiovanniLeonetti » mer 27 dic 2017, 17:16

Grazie Gianluca...

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 27 dic 2017, 17:34

La realizzazione degli abbbellimenti è già più è meno codificata, e se presenti nello spartito dovremmo già avere la formazione teorica per affrontali (il famoso corso di teoria e solfeggio...).
La maggiore difficoltà sta invece nella realizzazione delle "diminuzioni", che sono elaborate fioriture di note da inserire a piacere (ma secondo lo stile appropriato) oltre a quelle che sono già presenti nello spartito, che a questo punto diventa quasi un mero canovaccio su cui lavorare.

In passato era già stato suggerito qualche titolo libro sull'argomento:

http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... hp?t=26336

ma io penso che l'ascolto di musicisti competenti del periodo storico di riferimento aiuti di più e sia una via più rapida e divertente.
Portando tutto all'estremo, suggerisco le "re-interpretazioni" della musica antica per liuto, vihuela e chitarra barocca ad opera Rolf Lislevand.
Balaju
Ultima modifica di Balaju il gio 28 dic 2017, 13:09, modificato 1 volta in totale.

GiovanniLeonetti

Messaggio da GiovanniLeonetti » mer 27 dic 2017, 21:51

E' giusto quanto dici a proposito degli abbellimenti...il problema e' proprio questo...il fatto e' che non sono indicati sullo spartito o almeno non vedo segni che indichino quali abbellimenti e dove bisogna eseguirli, almeno sul volume in mio possesso...
comunque ho preso visione dei titoli contenuti nel post suggerito e cerchero' di procurarmi qualche testo sull' argomento oltre che dedicarmi all' ascolto attento delle varie interpretazioni per cercare di "carpire" qualche segreto...grazie mille...

Torna a “Tecnica e interpretazione”