Molino, Francesco - op.1 Sonata 1

(1760-1850, Carulli, Sor, Giuliani, Carcassi). In questa sezione si possono postare esclusivamente opere di dominio pubblico (leggere il regolamento del forum). Le registrazioni di opere protette da diritti d'autore saranno soppresse senza preavviso.
Giorgio Signorile
Professore

Molino, Francesco - op.1 Sonata 1

Messaggio da Giorgio Signorile » mar 22 set 2009, 19:53

Un autore che io per primo non conosco molto, ma credo sia importante nella storia della chitarra almeno perchè si narra di epici scontri tra i sostenitori della sua scuola e quelli di Carulli (il famoso dipinto di Marescot testimonierebbe la cosa). Questa è una sonata piuttosto semplice ma si riconosco alcune caratteristiche tipiche dei lavori ottocenteschi più elaborati: tecnica, fraseggio, diteggiatura e dinamica funzionale alla sua realizzazione...una buona palestra per iniziare il lavoro sul repertorio classico :bye:
lo spartito è qui http://biblioteket.statensmusikverk.se/ebibliotek/boije/p ... %20558.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio Traino

Re: Molino, Francesco - op.1 Sonata 1

Messaggio da Claudio Traino » mar 22 set 2009, 20:53

Caro Maestro Giorgio, che bello!!! Un pezzo piacevolissimo suonato con la consueta maestria. Grazie.

jimmypage

Messaggio da jimmypage » mer 23 set 2009, 07:51

Grazie Maestro! Nel topic "Mi proponete un brano su cui lavorare ?" pensavo proprio a Molino, e agli autori di quel periodo che purtroppo non rientrano nei programmi concertistici, per analizzare i brani per la rivista on-line. Chissà perchè questi autori non sono eseguiti dai chitarristi concertisti, forse perchè non "strappano" l'applauso, non esaltano il pubblico o perchè c'è ancora una scelta di ... "segoviana memoria" nella programmazione dei brani. Grazie ancora, complimenti per l'esecuzione e spero che in futuro ci saranno altri mp3 da ascoltare e apprezzare.
:okok:

antheus

Messaggio da antheus » mer 23 set 2009, 08:20

La mia colonna sonora di inizio lavoro. E' necessario scrivere un commento o bastano gli emoticon per dimostrare il proprio compiacimento? :casque: :casque: :okok:

:bravo: :bravo: :merci:

Jude

Messaggio da Jude » ven 25 set 2009, 17:14

Davvero deliziosa questa sonata! Io di Molino conosco pochissimo, grazie per questa preziosa registrazione, Maestro Giorgio! :merci:

Agostino

Messaggio da Agostino » sab 28 nov 2009, 11:16

Primo incontro con Molino...grazie a Giorgio !

Pierre de Moorsel

Messaggio da Pierre de Moorsel » gio 03 dic 2009, 01:40

Il mio professore di chitarra mi ha fatto conoscere questo splendido compositore poco conosciuto ma molto piacevole a giocare.
Applauso per questa presentazione.
A presto.

(Afflitto per gli errori di un francofono)

:bye: Pierre

ittuma

Messaggio da ittuma » dom 27 dic 2009, 18:11

Piacevolissima sonata che non conoscevo. L'ho aggiunta alla (lunga) lista dei brani da leggere (per studiare seriamente il tempo manca...).
Grazie.

Torna a “Audio e Video di musica classica”