Mertz, J. K. - Elegia - Video

(1760-1850, Carulli, Sor, Giuliani, Carcassi). In questa sezione si possono postare esclusivamente opere di dominio pubblico (leggere il regolamento del forum). Le registrazioni di opere protette da diritti d'autore saranno soppresse senza preavviso.
Piero Zaninetti

Re: Mertz, J. K. - Elegia - Video

Messaggioda Piero Zaninetti » mer 07 ago 2013, 22:29

Mi unisco ai numerosi che hanno già postato il loro commento ,per complimentarmi per la interpretazione magnifica e per la tecnica inarrivabile ! :bravo: :bravo:

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » gio 08 ago 2013, 08:42

massimo banchio ha scritto:Maestro Curciotti lei e bravissimo !!!!! attenzione che adesso i suoi fans mi buttano giù dalla finestra!Lei è bravissimo ma non ancora abbastanza!sarà perfetto quando suonerà Giuliani , Regondi , Molino ecc...e questa meravigliosa elegia di Mertz su una chitarra d"epoca magari con corde di budello, una Carlo Guadagnini costruita davanti al caffe S. Carlo di Torino, vestito di nero con giacca attillata e corta con la camicia bianca ed un colletto ad orecchia lunga come si usava all"epoca , scarpe di coppale , pantaloni attillati che lasciano intravvedere le calzette bianche, allora toccherà veramente il cielo! Dai ragazzi non prendetevela ma dopo tutti questi complimenti ci va qualcuno che scuota un poco gli animi , il maestro Curciotti è troppo bravo e troppo facile dire che è bravissimo il difficile è trovargli qualcosa che non va! L"unica cosa che ho trovato che gli manca una chitarra d"epoca ed un bel vestito nero alla Giuliani per il resto è perfetto!!Ancora complimenti. :D :D olà da Max "el mielito" :D

ma è un immagine bellissima!
è vero sarebbe quel qual cosa in più che renderebbe molto particolare il tutto... ma non lo so quanto mi sentirei a mio agio dovrei provare :-)
Sicuramente a livello acustico suonare su uno strumento d'epoca da sensazioni ed emozioni diverse e particolari e ti porta anche a pensare la musica con orecchio un po' diverso, ma non è così immediato il passaggio...
Grazie ancora per i tanti complimenti, alla prossima!
:bye: :okok:

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » gio 08 ago 2013, 08:43

Piero Zaninetti ha scritto:Mi unisco ai numerosi che hanno già postato il loro commento ,per complimentarmi per la interpretazione magnifica e per la tecnica inarrivabile ! :bravo: :bravo:

Grazie mille! :merci: :okok: :bye:

Campan

Messaggioda Campan » mer 05 mar 2014, 22:12

Ultimo commento, agosto 2013... :roll:
Up per i nuovi iscritti: non perdetevi questa!
:bye:

Massimo Banchio

Re: J. K. Mertz: Elegia

Messaggioda Massimo Banchio » gio 06 mar 2014, 09:00

Magic Guitar ha scritto:Gabriele,

la prima volta che sentii Le Elegie, innamorandomi di questo brano, fu suonata da te.

Non sto a dirti niente. Sei bravo e basta e mi hai fatto godere per 9 minuti ascoltandoti ad occhi chiusi. Un applauso sincero. Bravo!

Occhio Gabriele che qui me li stai facendo godere tutti Magic Guitar per 9 minuti e Claudio Traino spero un pò di meno! :roll: , ci vuole quasi quasi un ombrello. Non credevo che Mertz avesse queste facoltà afrodisiache, saranno mica le due donne nude che nuotano in piscina dietro le tue spalle ? :D :D Olà da Max "el mielito" :bye:

paolo2

Messaggioda paolo2 » gio 06 mar 2014, 09:17

Bellissima interpretazione da vero professionista.Davanti a tanta bravura rimango senza parole.Un vero piacere Paolo2

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » lun 10 mar 2014, 09:05

grazie di cuore per gli splendidi commenti! :-) :discussion: :okok: :bye:

Bernardino Sciarretta
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Bernardino Sciarretta » gio 07 ago 2014, 14:38

SUPER...MAster!!!! :D :D :D
8) 8)

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » ven 05 set 2014, 08:31

Bernardino Sciarretta ha scritto:SUPER...MAster!!!! :D :D :D
8) 8)

non avevo visto neanche questo... GRAZIEEEE!! :-)

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » sab 23 mag 2015, 14:45

paolo2 ha scritto:Bellissima interpretazione da vero professionista.Davanti a tanta bravura rimango senza parole.Un vero piacere Paolo2

Grazie mille Paolo! :-)

guitar91

Messaggioda guitar91 » dom 19 giu 2016, 17:26

Secondo voi che tipo di chitarra è piu adatta per questo brano?

ugo sparla

Messaggioda ugo sparla » gio 07 lug 2016, 17:40

Buona sera,
Dovi si può trovare una edizione delle ELegie, poss. diteggiata.
Io ho una fotocaopia dello spartito, manoscritto e sembra parecchio vecchio, difficile da studiare.
Grazie a chi vorrà rispondere
Ugo

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » sab 09 lug 2016, 10:11

Ma perché non diteggiarla da te? Suonare le Elegie di Mertz richiede un livello tecnico tale che diteggiarla non dovrebbe rappresentare un ostacolo.

Ferdinando Bonapace

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » ven 16 set 2016, 17:49

arianna.autieri ha scritto:Secondo voi che tipo di chitarra è piu adatta per questo brano?

Ciao Arianna,
ovviamente uno strumento dell'epoca rispecchierebbe il periodo storico di composizione del brano, ma anche con uno strumento moderno puoi ottenere ottimi risultati.
Magari eviterei chitarre di cedro molto "sparone" o cmq progetti con il carbonio o il lattice. Uno strumento di ispirazione classica in abete può assolutamente compiere egregiamente il suo lavoro :-)

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggioda Gabriele Curciotti » ven 16 set 2016, 17:51

ugo sparla ha scritto:Buona sera,
Dovi si può trovare una edizione delle ELegie, poss. diteggiata.
Io ho una fotocaopia dello spartito, manoscritto e sembra parecchio vecchio, difficile da studiare.
Grazie a chi vorrà rispondere
Ugo

Non posso dare torto a Guitar Magic...
avere un edizione "legibile" è ovviamente fondamentale ma poi sulla diteggiatura il lavoro deve essere tuo perchè solo così potrai renderla davvero una tua interpretazione...
Cmq anche online, essendo fuori diritti, ne trovi di versioni pulite

Torna a “Audio e Video di musica classica”