Carcassi, Matteo - Op. 60, Estudio nº 3- Video

(1760-1850, Carulli, Sor, Giuliani, Carcassi). In questa sezione si possono postare esclusivamente opere di dominio pubblico (leggere il regolamento del forum). Le registrazioni di opere protette da diritti d'autore saranno soppresse senza preavviso.
eliseo
Compositore

Carcassi, Matteo - Op. 60, Estudio nº 3- Video

Messaggio da eliseo » ven 03 apr 2015, 09:57

Ciao a tutti, in questi giorni mi sto giocando la chitarra che mi ha gentilmente prestato il chitarrista Josep Mercader. Passo di chi porta il suo nome perché era proprio il progettista.
Grazie per la sua cortese attenzione.

Eliseo Fresquet-Serret

https://youtu.be/LclQpoqFwpE

doge

Re: Carcassi, Matteo - Op. 60, Estudio nº 3- Video

Messaggio da doge » ven 03 apr 2015, 16:24

Bellissima esecuzione grande pathos . La sento in buona forma , la chitarra ha un bel suono ,che corde usa? le auguro buona Pasqua. Maurizio Rosso. doge. :bye:

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » ven 03 apr 2015, 17:30

A prima vista stavo passando oltre ... mi sono detto:"Pfui lo studio N°3 di Carcassi ...? Lo suonavo al mio primo anno di chitarra 50 anni fa". Poi spinto dalla curiosità l'ho ascoltato e sono rimasto letteralmente basito :shock: :shock:

Hai dato un senso ad un brano apparentemente banale soppesando tutte le note; ho apprezzato in modo particolare la dinamica ed il tocco.
Che dire? Bravissimo!!!!

:bye:
Ferdinando Bonapace

antonio3010

Messaggio da antonio3010 » ven 03 apr 2015, 21:02

Complimenti, una interpretazione niente affatto banale che valorizza al meglio questa musica: anche con uno studio si può fare poesia !

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » sab 04 apr 2015, 15:18

Magic Guitar ha scritto:A prima vista stavo passando oltre ... mi sono detto:"Pfui lo studio N°3 di Carcassi ...? Lo suonavo al mio primo anno di chitarra 50 anni fa". Poi spinto dalla curiosità l'ho ascoltato e sono rimasto letteralmente basito :shock: :shock:

Hai dato un senso ad un brano apparentemente banale soppesando tutte le note; ho apprezzato in modo particolare la dinamica ed il tocco.
Che dire? Bravissimo!!!!

Forse è la prima volta che non concordo con quello che hai detto mio caro Magic ( forse te lo dico anche per ravvivare un po il forum che ultimamente mi sembra un po più moscio del solito :D )Apparentemente banale non te lo approvo.Questo è un bel brano ...è suonato come l'ha suonato Eliseo senza una minima sbavatura con le dinamiche al punto giusto senza il che più piccolo errore ...sfido molti ad eseguirlo a questo livello :bravo: :bravo:Suonato come Eliseo diventa ancora meno banale ma pieno di poesia.Spero che non te la prendi mio caro Magic :D .....ma quando ci vuole ci vuole.Auguri da Max :D :bye:

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » sab 04 apr 2015, 16:02

Massimo Banchio ha scritto: Forse è la prima volta che non concordo con quello che hai detto mio caro Magic ( forse te lo dico anche per ravvivare un po il forum che ultimamente mi sembra un po più moscio del solito :D )Apparentemente banale non te lo approvo.Questo è un bel brano ...è suonato come l'ha suonato Eliseo senza una minima sbavatura con le dinamiche al punto giusto senza il che più piccolo errore ...sfido molti ad eseguirlo a questo livello :bravo: :bravo:Suonato come Eliseo diventa ancora meno banale ma pieno di poesia.Spero che non te la prendi mio caro Magic :D .....ma quando ci vuole ci vuole.Auguri da Max :D :bye:
Massimo non hai capito il senso del mio discorso o forse non mi sono spiegato. Il concetto è proprio l'opposto di quello che mi hai affibbiato.

In prima istanza ho pensato che trattandosi di uno studio del Carcassi che avevo affrontato ai miei albori ancora bambino, mi sono detto: "Ma che sto ad ascoltare questo studio, mi esce fuori dalle orecchie ormai...". Invece spinto dalla curiosità di ascoltare Eliseo sono stato positivamente impressionato da come è stato capace di fare "lievitare" un brano che ricordavo apparentemente (sottolineo apparentemente) come un brano senza tante pretese. Ed invece Eliseo è stato bravo a fare risaltare un brano semplice semplice mettendoci tutto il pathos e soprattutto facendo "cantare" il brano inserendo le dinamiche al posto giusto e con un tocco davvero invidiabile. Testimonia il mio "Bravissimo" finale ... o no?

Infine con l'"apparentemente banale" intendevo dire solo che non si tratta di una Rossiniana ma dello studio n°3 di Carcassi che si studio al 1° anno di chitarra.

Ferdinando Bonapace

eliseo
Compositore

Messaggio da eliseo » sab 04 apr 2015, 19:07

Caro Doge, :D sono contento che ti piace il suono della chitarra.
Le corde 1ª, 2ª y 3ª sono Agustine. Le corde 4ª, 5ª y 6ª sono La Bella,
sono speciali per registrari.
Ho anche vi auguro una buona Pasqua :bye:

Eliseo Fresquet-Serret

eliseo
Compositore

Messaggio da eliseo » sab 04 apr 2015, 19:30

Magia, grazie mille per la loro lode immeritata, perché io sono un pensionato 72 ani.
Sono stato stupito non so cosa dire. Potrebbe essere che la chitarra suona alla grande e le corde sono molto buoni. Le sue parole mi danno la forza per continuare a studiare.
Grazie un milione

Eliseo Fresquet-Serret

eliseo
Compositore

Messaggio da eliseo » sab 04 apr 2015, 19:42

Antonio, la ringrazio molto per la vostra gentilezza e le sue gentili parole.
molti saluti

Eliseo Fresquet-Serret

eliseo
Compositore

Messaggio da eliseo » sab 04 apr 2015, 19:51

La ringrazio molto amico Massimo, oggi è molto felice per me e giorno molto speciale.
Saluti dalla Costa Brava

Eliseo Fresquet-Serret

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » dom 05 apr 2015, 16:55

Magic...scherzavo :D avevo capito perfettamente il senso delle tue parlole :okok: Ciao Max :bye:

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » lun 06 apr 2015, 10:40

eliseo ha scritto:Magia, grazie mille per la loro lode immeritata, perché io sono un pensionato 72 ani.
Sono stato stupito non so cosa dire. Potrebbe essere che la chitarra suona alla grande e le corde sono molto buoni. Le sue parole mi danno la forza per continuare a studiare.
Grazie un milione

Eliseo Fresquet-Serret
Che cosa c'entra l'età? Segovia suonò sempre alla grandissima fino alla sua morte a 94 anni ... anche se alla fine non era più ai suoi livelli abituali. Non ti preoccupare dell'età e continua a suonare che ti manterrà giovane, col cervello e le dita sempre allenate!

Ferdinando Bonapace

Lad Gregorius

Messaggio da Lad Gregorius » lun 06 apr 2015, 13:36

Molto bene Eliseo. :bravo: Lad

eliseo
Compositore

Messaggio da eliseo » lun 06 apr 2015, 15:03

Lo farò, Magic, grazie per il vostro consiglio. Anche se penso di raggiungere l'età di maestro Segovia.
Tu comandi grandi saluti :bye: .

Eliseo Fresquet-Serret

doge

Messaggio da doge » lun 06 apr 2015, 16:17

anch'io a70 anni mi ripasso il repertorio che ancora mi ricordo ....pero' ho molte partiture bellissime che anni fa volevo fare... però un po' per ragioni di salute ed altri conti che la vita ti presenta, oggi non ho piu' voglia di prendere in mano una partitura.....piu' che altro cerco di restare in allenamento con le dita..... saluti e Auguri a Voi tutti. Maurizio Rosso . doge

Torna a “Audio e Video di musica classica”