Giuliani, Mauro - Sonatina op 71 N 1

(1760-1850, Carulli, Sor, Giuliani, Carcassi). In questa sezione si possono postare esclusivamente opere di dominio pubblico (leggere il regolamento del forum). Le registrazioni di opere protette da diritti d'autore saranno soppresse senza preavviso.
Piero Zaninetti

Giuliani, Mauro - Sonatina op 71 N 1

Messaggioda Piero Zaninetti » lun 10 ago 2015, 21:59

Avendo preparato il terzo movimento come brano per l'esame del Corso D06 mi è sembrato giusto studiare anche gli altri due movimenti.
Con titubanza propongo questa semplice ,ma piacevole Sonatina ,a chi avrà voglia di ascoltare : è la prima volta che mi azzardo a eseguire addirittura un brano in tre movimenti ...il risultato è quello che è ,ma mi sono divertito . Ringrazio chi ascolterà e chi mi vorrà dare qualche giudizio e consiglio :merci: :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

manuel 70

Re: Giuliani, Mauro - Sonatina op 71 N 1

Messaggioda manuel 70 » lun 17 ago 2015, 22:15

Caro Pietro, il risultato è divertente il brano non lo conosco, dici di esserti divertito a suonarlo io l ' ho trovato divertente da ascoltare. Per quanto riguarda consigli e giudizi non sono in grado di dartene, se ascolti la registrazione puoi correggere quello che non ti piace.
Tanti saluti Manuel
Non soffro di insanità mentale
ne godo ogni momento.

Piero Zaninetti

Messaggioda Piero Zaninetti » mar 18 ago 2015, 22:08

manuel 70 ha scritto:Caro Pietro, il risultato è divertente il brano non lo conosco, dici di esserti divertito a suonarlo io l ' ho trovato divertente da ascoltare. Per quanto riguarda consigli e giudizi non sono in grado di dartene, se ascolti la registrazione puoi correggere quello che non ti piace.
Tanti saluti Manuel

E' un primo approccio a brani di un certo impegno per durata e per la struttura in più movimenti. Detesto eseguire solo un movimento di una composizione,isolandolo da tutto il resto e quindi avendo dovuto studiare il III movimento per l'esame D06 ,ho sentito la necessità di studiare anche il resto.Mi è venuta così voglia di andare a vedere l'Opera 71 di Giuliani che consiste di 3 Sonatine piacevoli e non troppo impegnative . Per i motivi su esposti mi piacerebbe studiarle tutte e tre ,in particolare la N 3 è quella che trovo più interessante .Vedremo se ne avrò il tempo.Grazie per il tuo ascolto ; se ti sei divertito ad ascoltarmi,ho raggiunto un grande risultato e sono quindi molto soddisfatto. :merci: :bye:

Giorgio Signorile
Professore

Messaggioda Giorgio Signorile » mer 19 ago 2015, 09:27

Ciao Piero, l'op 71 la faccio studiare proprio per dare l'idea di cosa significa suonare una Sonata in tre tempi, anche se d'impegno tecnico non troppo elevato. ma ci sono tutti gli elementi, temi sviluppi, variazioni ritmiche ecc...la tua è una piacevole esecuzione, corretta tecnicamente e anche con una buona idea di interpretazione, da approfondire ed ampliare nella profondità. Posso consigliarti di fare più attenzione alla nascita e fine delle frasi, sovente nascono sul levare, secondo tempo e trio ad es, segna meglio quelle partenze e fine frase per non confondere l'uditore. Ad esempio sul rondò hai fatto un bellissimo lavoro in questa direzione, lavorando sul colore delle frasi nelle ripetizioni, con un ottimo controllo del suono, esce tutto più chiaramente che nel minuetto-trio.
Quindi davvero bravo, hai fatto veramente ottimi progressi continua così :okok: :bravo:

Piero Zaninetti

Messaggioda Piero Zaninetti » mer 19 ago 2015, 13:32

Giorgio Signorile ha scritto:Ciao Piero, l'op 71 la faccio studiare proprio per dare l'idea di cosa significa suonare una Sonata in tre tempi, anche se d'impegno tecnico non troppo elevato. ma ci sono tutti gli elementi, temi sviluppi, variazioni ritmiche ecc...la tua è una piacevole esecuzione, corretta tecnicamente e anche con una buona idea di interpretazione, da approfondire ed ampliare nella profondità. Posso consigliarti di fare più attenzione alla nascita e fine delle frasi, sovente nascono sul levare, secondo tempo e trio ad es, segna meglio quelle partenze e fine frase per non confondere l'uditore. Ad esempio sul rondò hai fatto un bellissimo lavoro in questa direzione, lavorando sul colore delle frasi nelle ripetizioni, con un ottimo controllo del suono, esce tutto più chiaramente che nel minuetto-trio.
Quindi davvero bravo, hai fatto veramente ottimi progressi continua così :okok: :bravo:

Grazie di cuore del tuo ascolto e dei preziosi consigli che sono sempre graditissimi e utilissimi a farmi ( come dici tu ) progredire :merci: :merci: :bye:

Fabrizio Cristoforetti

Messaggioda Fabrizio Cristoforetti » mer 19 ago 2015, 14:28

Complimenti Piero, per come hai suonato e per l'impegno che una sonata così lunga richiede !

Fra l'altro le indicazioni date dal Mo Signorile sono utilissime non solo per te e per il tuo bellissimo brano ma per chiunque voglia cercare di interpretare meglio i propri brani

Ciao Fabrizio

Piero Zaninetti

Messaggioda Piero Zaninetti » mer 19 ago 2015, 15:22

Fabrizio Cristoforetti ha scritto:Complimenti Piero, per come hai suonato e per l'impegno che una sonata così lunga richiede !

Fra l'altro le indicazioni date dal Mo Signorile sono utilissime non solo per te e per il tuo bellissimo brano ma per chiunque voglia cercare di interpretare meglio i propri brani

Ciao Fabrizio

:merci: :bye:

Torna a “Audio e Video di musica classica”