Sor, Fernando - Op. 19, Arie scelte dal " -Flauto magico" - di Mozart

(1760-1850, Carulli, Sor, Giuliani, Carcassi). In questa sezione si possono postare esclusivamente opere di dominio pubblico (leggere il regolamento del forum). Le registrazioni di opere protette da diritti d'autore saranno soppresse senza preavviso.
Avatar utente
cherubino
Messaggi: 98
Iscritto il: dom 20 mar 2011, 14:51
Località: Milano

Sor, Fernando - Op. 19, Arie scelte dal " -Flauto magico" - di Mozart

Messaggio da cherubino » sab 12 set 2015, 01:07

Ciao a tutti, vorrei proporvi la registrazione video di alcuni brani mozartiani - provenienti dal "Flauto magico" - che Sor ha trascritto in modo magistrale.
Benché nel titolo della pubblicazione si faccia riferimento a “Airs choisis / De l’Opera de Mozart / La flûte magique”, con nessuno dei pezzi trascritti da Sor siamo di fronte a un’aria vera e propria: troviamo infatti una marcia (“Marcia dei sacerdoti”, Atto II, Scena I), un terzetto (“Già fan ritorno i geni amici”, Atto II, Scena XVI), un duetto (“Fuggite o voi beltà fallace”, Atto II, Scena III), un coro (“O dolce harmonia”, Finale Atto I, Scena XVII) e un altro coro (“Grand Isi grand’Osiri”, Atto II, Scena XX). Il fatto che Sor si riferisca al Flauto Magico e non a Die Zauberflöte conduce a una riflessione su quale versione del capolavoro mozartiano il compositore catalano abbia effettivamente ascoltato: molto probabilmente Sor assistette a una rappresentazione dell’adattamento che Giovanni de Gamerra (già librettista del Lucio Silla) approntò nel 1794; è difficile in effetti pensare che un Singspiel potesse percorrere con successo i teatri europei, abituati ad accogliere lavori di ben altro genere. Queste piccolo trascrizioni sono purtroppo poco conosciute ed eseguite: mi piacerebbe diffonderle a partire dagli appassionati e professionisti della chitarra presenti nel forum.
Buon ascolto a tutti!


Youtube
Eugenio Della Chiara

Torna a “Audio e Video di musica classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 1 ospite