Sor, Fernando - Variazioni Op.9 - Video

(1760-1850, Carulli, Sor, Giuliani, Carcassi). In questa sezione si possono postare esclusivamente opere di dominio pubblico (leggere il regolamento del forum). Le registrazioni di opere protette da diritti d'autore saranno soppresse senza preavviso.
Daniele Lazzari
Concertista

Sor, Fernando - Variazioni Op.9 - Video

Messaggioda Daniele Lazzari » lun 23 mag 2016, 10:54

Uno dei pezzi più popolari di Fernando Sor (Barcellona, 1778 - Parigi, 1839). La prima edizione del pezzo è datata Londra, 1821.
Il tema è differente dall'originale di Mozart, difatti è già di per se una variazione!
Il pezzo è costituito da un'introduzione quasi "orchestrale", tema, variazioni e finale (una sorta di coda estesa).
Questo video è stato registrato ieri sera. Buona visione!

Youtube
Daniele Lazzari

"Gli strumenti sono isole più o meno grandi, più o meno belle ma, l'importante è l'oceano, l'importante è la musica!"(A.Segovia)
"Rendere l'impossibile possibile,il possibile facile,il facile piacevole!"(M.Feldenkrais)

annamaria rosati
Allievo dei corsi in linea

Re: Sor, Fernando - Variazioni Op.9 - Video

Messaggioda annamaria rosati » lun 23 mag 2016, 15:16

Bravissimo, bel pezzo suonato magnificamente.
Anna.

Piero Zaninetti

Messaggioda Piero Zaninetti » mar 24 mag 2016, 22:32

[quote="Daniele Lazzari"]Uno dei pezzi più popolari di Fernando Sor (Barcellona, 1778 - Parigi, 1839). La prima edizione del pezzo è datata Londra, 1821.
Il tema è differente dall'originale di Mozart, difatti è già di per se una variazione!
Il pezzo è costituito da un'introduzione quasi "orchestrale", tema, variazioni e finale (una sorta di coda estesa).
Questo video è stato registrato ieri sera. Buona visione!

Un brano molto conosciuto e molto eseguito e che pertanto non è facile da eseguire con originalità. Bella lezione per tutti noi di come la tecnica debba essere sempre al servizio della interpretazione musicale. Davvero piacevolissimo .Molti complimenti. :bravo: :bravo: :bravo: :merci: :bye:

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » mer 25 mag 2016, 02:13

Piero Zaninetti ha scritto:Un brano molto conosciuto e molto eseguito e che pertanto non è facile da eseguire con originalità. Bella lezione per tutti noi di come la tecnica debba essere sempre al servizio della interpretazione musicale. Davvero piacevolissimo .Molti complimenti. :bravo: :bravo: :bravo: :merci: :bye:

Grazie per i coplimenti, mi spronano a continuare il mio lavoro! :merci:
Riguardo la tecnica.. Mi spingo oltre e affermo che la tecnica non è al servizio ma deriva proprio dalla interpretazione musicale! E' l'interpretazione musicale che mi spinge a trovare il modo migliore di realizzarla. Ecco, per me la tecnica è "trovare il modo di realizzare qualcosa". Inoltre per questa strada non ci si annoia mai, ogni giorno è buono per imparare qualcosa di nuovo!
E no.. non studio le scale, i legati, gli arpeggi o qualunque (noioso) esercizio "ginnico" svincolato da un contesto musicale.
Se qualcuno aprisse un topic che trattasse questo argomento ..mi ci tufferei a pesce! :lol:
Daniele Lazzari

"Gli strumenti sono isole più o meno grandi, più o meno belle ma, l'importante è l'oceano, l'importante è la musica!"(A.Segovia)
"Rendere l'impossibile possibile,il possibile facile,il facile piacevole!"(M.Feldenkrais)

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » mer 25 mag 2016, 08:13

Daniele Lazzari ha scritto:
Piero Zaninetti ha scritto:

E no.. non studio le scale, i legati, gli arpeggi o qualunque (noioso) esercizio "ginnico" svincolato da un contesto musicale.
Se qualcuno aprisse un topic che trattasse questo argomento ..mi ci tufferei a pesce! :lol:

Bella esecuzione !!! Bravo !

Quanto allo studio di scale,legati, arpeggi ecc. sono pienamente d'accordo. Trovo molto più produttivo eseguire dei brani che necessitano di queste tecniche a servizio dell'interpretazione piuttosto che rompersi i cabbassisi spendendo ogni giorno parte del tempo dedicato alla musica ad eseguire pedissequamente questi esercizi fini a se stessi.

:bye:
Ferdinando Bonapace

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » mer 25 mag 2016, 18:02

Lei è giunto a questo livello esecutivo senza mai eseguire esercizi di scale, arpeggi o legati? Neppure quando studiava ai primi anni?

Mi associo ai complimenti per questa gradevolissima esecuzione.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » mer 25 mag 2016, 22:04

Gabriele Gobbo ha scritto:Lei è giunto a questo livello esecutivo senza mai eseguire esercizi di scale, arpeggi o legati? Neppure quando studiava ai primi anni?

Mi associo ai complimenti per questa gradevolissima esecuzione.

Naturalmente ho dovuto studiarli perchè erano parte degli esami e del programma in generale. Ma anche in quella fase iniziale avvertivo una discrepanza tra quegli esercizi e la pratica musicale che si occupa di altro. Il livello è un asticella che si porta sempre più su. Come per il salto in alto c'è chi parte subito da più in alto ma poi, magari, si blocca a un certo punto, complice il pregiudizio e la scuola che, purtroppo la maggior parte delle volte, insegna l'omologazione e la chiusura mentale, anche quando sbandiera l'esatto contrario. Quello che frena l'ascesa è il pregiudizio che ci sia un limite. Non esistono segreti nella tecnica se non quello di seguire la via naturale dell'apprendimento, assecondando le sensazioni e il buon senso. Questo per quello che riguarda il corpo e gli effetti che producono i vari gesti. Poi tutto deve essere coniugato con la consapevolezza musicale e la conoscenza perfetta di tutto quello che può essere fatto con lo strumento. La parola magica è "consapevolezza". Se in ogni istante del suonare si sa precisamente cosa succede, essendo stato calcolato tutto in precedenza sia musicalmente che nei gesti, allora tutto diventa facile e anche piacevole.
Non sto dicendo che sia una strada breve ma senza dubbio è più breve dell'altra in quanto si focalizza tutto il tempo a disposizione sui problemi concreti.
Ho studiato le scale di Segovia e le so suonare a 300 ma, concretamente, in tutta la mia carriera quante scale di Segovia ho trovato nella musica? Nessuna!
Bisogna capire che ogni volta che si studia si deve partire da zero, poi con l'esperienza che si accumula negli anni, il processo si velocizza. Comunque si: ci vuole tanto tempo per maturare ogni esperienza!
Daniele Lazzari

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » gio 26 mag 2016, 08:54

Daniele Lazzari ha scritto:Ho studiato le scale di Segovia e le so suonare a 300 ma, concretamente, in tutta la mia carriera quante scale di Segovia ho trovato nella musica? Nessuna!
Bisogna capire che ogni volta che si studia si deve partire da zero, poi con l'esperienza che si accumula negli anni, il processo si velocizza. Comunque si: ci vuole tanto tempo per maturare ogni esperienza!

Bravo !!! Concordo !

:bye:
Ferdinando Bonapace

gaspa

Messaggioda gaspa » ven 27 mag 2016, 17:32

:bravo: condivido anch'io :ouioui: :bye:

Edmond

Messaggioda Edmond » ven 27 mag 2016, 20:56

:bravo: :bravo: :bravo: :casque: :casque: :casque:
Edmond

Paolo Romanello

Messaggioda Paolo Romanello » ven 27 mag 2016, 22:14

Credo che le considerazioni del maestro Lazzari siano valide a maggior ragione per i dilettanti come me, che possono dedicare allo studio solo poche ore e generalmente le più svantaggiate, dopo una faticosa giornata di lavoro.
Meglio concentrarsi sugli aspetti musicali, lavorare su brani adeguati alle proprie capacità senza affrettare i tempi e impegnandosi a identificare e risolvere i passaggi tecnici presenti ovunque, ma sempre mettendo al primo posto la cura dell'interpretazione.
In fondo, soprattutto per il dilettante, suonare deve essere un piacere anche quando richiede il massimo impegno.
:merci:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » dom 29 mag 2016, 21:46

:discussion: Messaggio carbonaro: Al mondo ci sono altri miei nuovi video ma, non posso dire ne dove ne cosa.. :?:
Daniele Lazzari

Salvatore Esposito Cavallaro
Moderator

Messaggioda Salvatore Esposito Cavallaro » mer 01 giu 2016, 20:32

Innanzi mi associo ai complimenti all'amico Daniele. Credo che lo studio della tecnica abbia la sua importanza ovviamente non bisogna farsi prendere troppo la mano e metterlo al servizio della musica. A presto
Noi che amiamo la musica restiamo un po' bambini e speriamo nel futuro

pido

Messaggioda pido » dom 25 set 2016, 17:36

Complimenti! che chitarra usa?

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » lun 26 set 2016, 07:39

pido ha scritto:Complimenti! che chitarra usa?

Grazie!
Alma Guitar - Master Double-Top di Kim HeeHong
almaguitar.com
Daniele Lazzari

Torna a “Audio e Video di musica classica”