VII Modalità per la pubblicazione degli spartiti

.
Benvenuti sul forum della chitarra classica. Questo forum è completamente gratuito. Per usufruire delle risorse del forum è necessario registrarsi e pubblicare un messaggio di presentazione dopo la registrazione. Gli account degli utenti che, nelle ore successive all'iscrizione, non avranno scritto il proprio messaggio di benvenuto, saranno cancellati e l'iscrizione dovrà essere fatta nuovamente. Per restare iscritti è necessario pubblicare almeno un messaggio al mese e connettersi al forum almeno una volta all'anno. Gli account degli utenti che non si connettono al forum da più di un anno saranno cancellati il 1°Gennaio e il 1°Luglio.
Quando i vostri due primi messaggi saranno stati approvati, potrete scaricare migliaia di spartiti, MP3 e video e potrete ricevere gratuitamente lezioni di chitarra convalidate da un esame di fine anno. Gli utenti sono invitati a rispettare le regole e le modalità di partecipazione al forum.
Sia che siate un chitarrista amatore, un eterno debuttante o un professionista, troverete nel forum simpatia, competenza e molta disponibilità.
Avatar utente
Jean-François Delcamp
Amministrator
Messaggi: 4267
Iscritto il: dom 30 mag 2004, 20:49
Località: Brest, Francia

VII Modalità per la pubblicazione degli spartiti

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 20 set 2005, 10:25

VII Modalità per la pubblicazione degli spartiti

Potete pubblicare opere per chitarra di domino pubblico ed anche opere che voi stessi avete composto oppure trascritto per chitarra. Per pubblicare spartiti utilizzate i formanti PDF, GIF, PNG o JPG.
E’ consentita la pubblicazione solamente delle le musiche scritte su pentagramma, quelle scritte con intavolatura non saranno accettate.
Per trasformare uno spartito nel formato PDF vi consigliamo di usare il software ”PDFCreator” che potrete scaricare qua :
http://www.pdfforge.org/ .

Rispettate alcune regole per intitolare i messaggi
Per permettere di catalogare gli MP3, Ogg, gli spartiti ed i video in ordine alfabetico, al fine di facilitare le vostre ricerche, è necessario titolare i messaggi secondo il seguente modello :
Cognome del compositore, nome del compositore; titolo dell’opera, tag.
Il segno ; gioca il ruolo di separatore fra il compositore ed il titolo dell’opera, per esempio :
Sor, Fernando; Etude op.35 n.13 - Mus
Il separatore ; è molto importante, in quanto consente di catalogare gli MP3,Ogg, gli spartiti ed i video del forum in maniera automatica
http://www.delcamp.net/infos/catalogue/ ... r_mp3.html ,
http://www.delcamp.net/infos/catalogue/ ... r_pdf.html ,
http://www.delcamp.net/infos/catalogue/ ... r_wmv.html ,
Gli MP3, Ogg, gli spartiti e i video i cui titoli non rispettano tale regola devono essere modificati manualmente dall’amministratore del forum. Formulare correttamente il loro titolo permette a tutti noi, (compreso a coloro che non parlano la nostra lingua) di rintracciarli facilmente.
Se il compositore ha un doppio nome, allora scrivete solo le iniziali dei nomi separate da uno spazio es :
Bach, J. S.; BWV 1006 Preludio
Se si tratta dell’ MP3, dello spartito o del video di un duo, allora bisognerà inserire alla fine del titolo il tag - Duo, se si tratta di un trio, il tag - Trio, d'un quartetto il tag - Quartetto, un insieme di chitarre va indicato invece con il tag - Ensemble, per esempio :
Haydn, F. J.; Andate - Trio
Vivaldi, Antonio; Andante du Concerto en sol - Ensemble
Per gli spartiti aggiungete il tag Mus o il tag - Tab prima del titolo.
Sor, Fernando; op.35/13 Etude - Mus
Sor, Fernando; op.35/13 Etude - Tab

Potete inserire gli allegati PDF o JPG nella rubrica “ Le nostre composizioni e improvvisazioni”

Per visualizzare e per stampare gli spartiti di questo sito, è necessario avere il software “Adobe Acrobat Reader”. Il formato PDF è un formato per gli allegati fornito dalla società Adobe. Questo formato permette di leggere e di stampare gli allegati, indipendentemente dal tipo di computer o dal tipo di programma che era stato utilizzato per crearli. Potete scaricarlo gratuitamente qua :
http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

.
Ultima modifica di Jean-François Delcamp il mar 10 lug 2007, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Antonio Pascarella

Re: VII Modalità per la pubblicazione degli spartiti

Messaggio da Antonio Pascarella » ven 28 mag 2010, 09:34

:merci:

Torna a “Informazioni regole e modalità di partecipazione al forum”