D01 Lezione di chitarra classica 05

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Jean-François Delcamp » gio 04 gen 2018, 13:55

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Noi cominciamo prima di tutto a studiare alcuni esercizi tecnici del vol. D01.
Pag. 26 : Jean-François Delcamp - Polyphonie
Pag. 58 : Jean-François Delcamp - Apoyando, numero 15.
Questi esercizi sono utili per lavorare sulla la tecnica dell'appoggiato simultaneo del pollice e dell'indice e dell'appoggiato simultaneo del pollice e del medio.
L'appoggiato consiste nel mettere in vibrazione una corda facendo terminare il movimento del dito sulla corda successiva. L'esercizio di questa tecnica vi permetterà di scoprire la posizione ottimale della mano che fa vibrare le corde (mano destra per i destrimani). Se siete abituati a pizzicare le corde, appoggiare simultaneamente il pollice e un altro dito potrebbe sembrarvi difficile, magari impossibile. State tranquilli, con pazienza ed applicazione questa difficoltà si risolve in una trentina di minuti. So per esperienza che i primi tentativi sono scoraggianti, in particolare per gli adulti. E' per questo che mi sforzo di rassicurarvi in anticipo: ci riuscirete, forza!

Youtube

Youtube

Youtube

Infine vediamo 3 arie semplici da pag. 27 a pag. 28. Questi 3 pezzi devono essere suonati con la tecnica dell'appoggiato
Antonio Cano-Curriella : Leccion I (apoyando)
Pascual Roch : Exercices de simple alternation (apoyando)
Anonyme : Donne-moi la fleur (apoyando)

Youtube

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
Jean-François Delcamp : Polyphonie, numero 2 (apoyando)
Antonio Cano-Curriella : Leccion I (apoyando)
Pascual Roch (1860-1921) : Exercices de simple alternation (Apoyando)

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov), Desafinado e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D01 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Paola Liguori » gio 04 gen 2018, 17:11

Daniele Balduin
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Daniele Balduin » sab 06 gen 2018, 15:53

Grazie Maestro
In breve tempo conto di raggiungere la lezione n5.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 11 gen 2018, 18:03

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 11 gen 2018, 18:36

Ciao a tutti.ho postato le mie registrazioni e rimango in attesa dei sempre graditi suggerimenti.Luigi

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 12 gen 2018, 09:26

luigi de bono ha scritto:
gio 11 gen 2018, 18:36
Ciao a tutti.ho postato le mie registrazioni e rimango in attesa dei sempre graditi suggerimenti.Luigi
Ciao Luigi, :bravo: :bravo: :bravo: belle frasi con respiri nel punto giusto,ottimi cambi di posizione della destra,.L'unico appunto lo faccio agli altri partecipanti del DO1,prima di fare tutto questo bisogna andare perfettamente a ritmo :chaud: :discussion: :bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 12 gen 2018, 09:51

Ottimo Luigi,
bellissime interpretazioni dei brani e buoni anche gli esercizi.
:bravo:
Alla prossima,
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 12 gen 2018, 10:11

Ciao Giuseppe.Il tuo giudizio mi ripaga delle ore dedicate alle studio.grazie Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 12 gen 2018, 10:14

Ciao Gerardo.Grazie del complimento.Ascolterò con piacere la tua 5a lezione.Luigi

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » ven 12 gen 2018, 20:01

:bye: Ciao Luigi....che dire :bravo: :bravo: ottimo lavoro, un bell'ascolto e un vedere tecnico importante per me :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 12 gen 2018, 21:52

Ciao Giorgio. Grazie del complimento.Ascolterò con piacere le tue prossime registrazioni.Luigi :bye:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 13 gen 2018, 12:22

Il talento, la passione per lo strumento e la tecnica fanno di Luigi un :bravo: chitarrista, pardon, un :bravo: Chitarrista con la maiuscola.
:okok: :bye: Enzo.
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 13 gen 2018, 17:09

Ciao Enzo.Troppo buono, ti ringrazio dei complimenti.Nelle tue parole mi riconosco per la passione,"per il chitarrista vediamo dove si arriva.Luigi"
Ascolterò con piacere la tua prossima registrazione. :merci:

cosimo cherchi

Messaggio da cosimo cherchi » lun 15 gen 2018, 14:22

Ciao Luigi, finalmente mi sono messo al passo con voialtri e stiamo studiando la stessa lezione. Dopo diversi tuoi commenti sui miei lavori, posso adesso ricambiare la cortesia...
Innanzitutto non posso non associarmi ai complimenti generali nei tuoi confronti: suoni molto bene e sei sempre molto attento e preciso nei commentare il lavoro degli altri, ti ringrazio.
Anche in queste registrazioni hai dato a mio parere buona prova delle tue capacità, mi sembra tutto suonato molto bene.
L'unico appunto, se posso permettermi, riguarda cano curriela: in tutta la prima parte mi sembra che tu tenda a interpretare il ritmo come una semiminima più una terzina piuttosto che come quattro crome. O qualcosa del genere... sono ancora abbastanza insicuro sul linguaggio musicale, spero di essermi fatto capire.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 15 gen 2018, 18:37

Ciao Cosimo.grazie per avere visionato le registrazioni e dei complimenti.Per quanto attiene al pezzo " Cano Curriela" credo di avere rispettato il tempo di 2/4 con più o meno alla velocità imposta dallo spartito.
Credo di avere messo gli accenti su ogni 2/4 e inoltre se avessi trattato il tempo come un 4/4 il tempo sarebbe raddoppiato.Se tu confronti il tempo del M.Delcamp è di 1 minuto, il mio è di 1minuto e 4 secondi.Ciò premesso
tieni presente che non sono un teorico musicale,e quindi potrei aver detto delle stupidate.
Ascolterò con piacere la tua prossima lezione.Luigi :bye:
Ultima modifica di luigi de bono il mar 16 gen 2018, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”