D01 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Stefano Pappalardo
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Stefano Pappalardo » lun 08 gen 2018, 14:19

Anche a me la qualità del suono sembra buona, anche nel passaggio fra 6a e 7a misura di Au Clair De La Lune, dove a volte possono capitare 'incidenti di percorso' (almeno a me) 😉

Stefano Pappalardo

Messaggio da Stefano Pappalardo » gio 11 gen 2018, 00:26

Ciao a tutti e buon anno! (anche se un po' in ritardo ;-) Posto una nuova registrazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 08:44

fabriziorolfi ha scritto:
sab 02 dic 2017, 14:19
In gran ritardo inizio il corso..

ecco le mie prime registrazioni

Saluti a tutti i chitarristi:-)

Fabrizio
Ciao Fabrizio..con molto ritardo sono riuscito ad ascoltare le tue registrazioni.
:bravo:
Suono pulito, unica cosa il tempo. Come già detto da altri, usa il metronomo e vedrai che tempo poche settimane e non avrai più problemi.
:bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 08:48

Giorgio Marras ha scritto:
gio 14 dic 2017, 05:31
Eccomi
Ciao Giorgio, benvenuto.
buon lavoro, ma occhio al tempo.
Usa il metronomo per gli esercizi e i brani e in poco tempo supererai questa difficoltà.
:bravo: :bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 08:52

Mario De Angelis ha scritto:
lun 18 dic 2017, 11:50
Salve, un po in ritardo ma posto le mie registrazioni. Mi scuso se le prime note di ogni registrazione sono a basso volume ma purtroppo il telefono ha questa funzione un po strana di registrare solo dopo un certo volume e con un fade-in strano. Per la 02 mi procurerò qualcosa di meglio.
Ciao Mario. Bell'inizio :bravo:
Buone le tue registrazioni.
Alla prossima
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 09:12

Daniele Balduin ha scritto:
mer 03 gen 2018, 23:48
Ecco le mie registrazioni per la lezione n1
Ciao Daniele e benvenuto.
Ascoltando le tue registrazioni posso dirti che non mi dispiace tantissimo.
Devi lavorare un pò di più sullo stoppare le note, che è, a mio avviso la cosa più difficile da fare all'inizio (nel primo brano ad esempio si sentono molte risonanze) e il tempo. Per questo usa il metronomo, partendo da molto lento e pian piano che acquisti la tecnica e l'esecuzione ti viene pulita, aumenti la velocità. Tieni presente che i brani di questa serie D01 sono abbastanza semplici, ma con piccoli tecnicismi da studiare per il futuro. Per questo cura molto la pulizioa del suono e la precisione.
:bravo:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 09:15

cosimo cherchi ha scritto:
gio 04 gen 2018, 18:31
Ciao a tutti (e buon anno)! Anche se in gran ritardo mi aggiungo al corso del primo anno. Inizio a postare le registrazioni della prima lezione, poi mi darò da fare per recuperare il ritardo accumulato...
Al momento anche la registrazione è molto scadente, mi sono dovuto arrangiare col telefonino, ma mi sto già attivando per procurarmi una soluzione più dignitosa. Per il momento vi chiedo di essere comprensivi :wink:
Felice di essere tra voi!
Ottimo inizio Cosimo, :bravo:
Qualche indecisione su old Mc Donald, ma nel complesso direi molto bene.
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 09:31

Stefano Pappalardo ha scritto:
dom 24 dic 2017, 00:56
Ciao a tutti! Posto una prima registrazione...
Ciao Stefano,
ho ascoltato le tue due registrazioni fin qui proposte e, a parte l'audio bassissimo, mi sembrano abbastanza buone.
Come detto anche ad altri, lavora molto sul tempo e la precisione dei suoni, con costanza ed impegno e vedrai che tempo un mesetto, i primi risultati arrivano.
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 09:40

Ruggero D'Elia ha scritto:
mer 27 dic 2017, 18:14
Gerardo Centrella ha scritto:
mar 26 set 2017, 13:56
luigi de bono ha scritto:
lun 25 set 2017, 11:02
Ciao Gerardo ho ascoltato le tue registrazioni, l'esecuzione al mio orecchio mi sembra buona ,come tu stesso hai espresso la qualità dell'audio ti penalizza. Si fatica a riconoscere che a suonare sia una chitarra.Alla prossima Luigi
Ciao Luigi,
grazie per avermi ascoltato e risposto. Alla fine il prodotto finale non era malissimo, anche se non sono pienamente soddisfatto. Sentivo un suono troppo legato e a tratti poco fluido. Soprattutto gli esercizi, sono quelli dove ho faticato di più.
Come già detto, purtroppo mi sono dovuto affidare al microfono del computer, con i risultati che hai potuto ascoltare. Sono in cerca di un microfono all'altezza e sono indeciso se prenderne uno a basso prezzo o uno un pò più buono che faccia insieme audio e video...magari da poter sfruttare al meglio quando e se diventerò più bravo. Tu cosa usi per le tue registrazioni? Hai qualche consiglio da darmi su cosa prendere?
Grazie ancora,
Gerardo
Ciao Gerardo, sono un allievo anzianotto che si e' concesso una pausa di un anno ormai.. Premetto che io uso il pc o a volte il portatile. ho scaricato audacity, programma gratuito, e per registrare in video/audio ho collegato una webcam microsoft ca. 60 Euro con risultati molto soddisfacenti. Mi sono attrezzato anche con unvideo registratore ZOOM col quale pero' non sono riuscito a prendere dimestichezza. Buon anno e ...BUONA CHITARRA
Ruggero :bye: :bye:
Ciao Ruggero.
Grazie per il consiglio.
Dai primi video che ho postato in questo come nel livello D02, sono via via riuscito a migliorare la qualità audio, anche io utilizzando Audacity e una telecamera Sony, anche se il rumore di fondo non si riesce a togliere del tutto. Il problema è immagino la vicinaza della ventola del computer che viene inevitabilmente catturata dalla videocamera, mentre l'orecchio non la percepisce, e poi il luogo di registrazione (cucina, vicino al frigorifero) fa la sua parte. Ma al momento non ho di meglio.
In ogni caso proprio ieri mi è arrivato lo Zoom q2n, che tanto stavo aspettando e, prossimamente lo metterò in funzione. Speriamo di migliorare ulteriormente la qualità audio e video.
Gerardo

Daniele Balduin

Messaggio da Daniele Balduin » gio 11 gen 2018, 12:25

Gerardo grazie per i consigli.

Federico Zugaro

Messaggio da Federico Zugaro » gio 18 gen 2018, 21:22

In gran ritardo dall'apertura del corso, ma ecco le mie registrazioni!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 18 gen 2018, 21:59

Ciao Federico. Benvenuto fra noi. Ho ascoltato la tue registrazioni. Come prima lezione sei stato bravo.Ti do un consiglio che spesso il nostro Tutor ribadisce, è quello di postare dei video delle tue lezioni.Questo credimi per esperienza aiutano nel progredire. :bravo: alla prossima Luigi

cosimo cherchi

Messaggio da cosimo cherchi » ven 19 gen 2018, 00:13

Benvenuto Federico! :bravo:

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » ven 19 gen 2018, 06:23

Federico Zugaro ha scritto:
gio 18 gen 2018, 21:22
Ciao Federico: benvenuto.
Complimenti per i lavori le argomentazioni tecniche più approfondite le lascio a colleghi più esperti, comunque ..Forza e Coraggio. :bye: Giorgio

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 19 gen 2018, 11:49

Federico Zugaro ha scritto:
gio 18 gen 2018, 21:22
Ciao Federico, benvenuto.
Come prima lezione direi che è andata bene, :bravo:
Due consigli, dal momento che cominci solo ora il corso:
Non affannarti a recuperare le lezioni subito. Studia tutti gli esercizi con calma e vedrai che tra qualche settimana i miglioramenti saranno sensibili.
Continua ad esercitarti anche su questi senza abbandonarli, in questo modo acquisirai maggiore padronanza, scioltezza e pian piano ti avvicinerai alla velocità prevista dallo spartito.
Il bocca al lupo e alla prossima :bye:
Gerardo

P.S. dimenticavo...anche io mi associo a quanto detto da Luigi sull'importanza di postare i video. Si cresce tantissimo guardando, oltre che sentendo, i propri errori e i consigli del nostro tutor poi, quelli fanno la differenza!!!!! :wink:

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”