D02 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da luigi de bono » sab 04 nov 2017, 21:41

Ciao Alberto.Grazie per aver visitato il mio canale e del complimento.Ho visto che citi maybe, questa è sempre un'opera del M.Magli?.Se cosi andrò a cercarla.Grazie per la dritta sulle scale di Segovia, Se le trovo sia l'uno che l'altro ti farò sapere.Alla prossima Luigi

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 04 nov 2017, 21:58

Maybe è sempre di Daniele Magli

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 04 nov 2017, 23:11

Ciao Alberto.Lo spartito Maybe l'ho trovato e ascoltato suonato dall'autore;molto bello ma al momento non mi cimento forse fra un 3 4 mesi ci provo.
Non ho ancora trovato le scale di Segovia,ma continuerò e ti farò sapere.
Da lunedì mi attiverò per i compiti assegnatici dal M.Delcamp. alla prossima Luigi
Dimenticavo per l'esrcizio D01 pag.59 n°18 C e D02 pag.84 n.35C seguirò il tuo consiglio delle faccine. Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 05 nov 2017, 16:29

www.youtube.com/watch?v=cKpDUT0cWB8
Ciao a tutti i corsisti D01 e D02 ho postato su youtube questo piccolo pezzo di L.A. Morin Petite Etude spero che vi sia gradito.alla prossima Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 06 nov 2017, 12:50

Ciao a tutti sto dando uno sguardo allo spartito Atoye(D02) e confrontandolo con l'esecuzione del M.Delcamp, noto che in alcune battute la 3 al ritornello e la 13 non sono rispondenti al mio spartito.E' una libertà di esecuzione del Maestro o il mio spartito è sbagliato? Vi chiedo di verificare. Grazie Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 06 nov 2017, 13:22

luigi de bono ha scritto:
lun 06 nov 2017, 12:50
Ciao a tutti sto dando uno sguardo allo spartito Atoye(D02) e confrontandolo con l'esecuzione del M.Delcamp, noto che in alcune battute la 3 al ritornello e la 13 non sono rispondenti al mio spartito.E' una libertà di esecuzione del Maestro o il mio spartito è sbagliato? Vi chiedo di verificare. Grazie Luigi
Sono delle variazioni sul tema del maestro. C'è, se non ho sentito male un tremolo nel primo ritornello della seconda parte e alcune variazioni nella parte centrale e finale del brano.
Io sto provando a riprodurle, ma alla fine penso che registrerò come da spartito.
:bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 06 nov 2017, 13:28

Giuseppe Gasparini ha scritto:
ven 03 nov 2017, 15:49
Ciao Gerardo,i scricchiolii che intendevo sono quando le dita della sinistra si muovono suonando,un po come quando si fa un glissato sulla sesta corda,ti consiglio di fare tutti i giorni come riscaldamento,la scala cromatica che propone il Maestro nel DO2-3.
Si, Giuseppe, li ho sentiti anch'io. In effetti non sono molto belli da sentirsi.
Spesso mi capitano questi "suoni", così come il far vibrare e quindi suonare una corda quando stacco il dito sinistro.
Come fare per evitarlo? Esercitarmi con la scala cromatica pensi possa aiutare?
Ci proverò!
Grazie,
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 06 nov 2017, 14:08

Ciao Gerardo.Dalla tua risposta capisco che l'ho spartito è giusto.Seguirò come te, il spartito.Ciao Luigi e buon studio

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 06 nov 2017, 18:48

Ciao,si Atoye il maesrtro fa alcuni abbellimenti,se volete ve li trascrivo :ouioui: comunque è già un pezzo complicato così :wink: :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 06 nov 2017, 18:56

luigi de bono ha scritto:
dom 05 nov 2017, 16:29
Ciao a tutti i corsisti D01 e D02 ho postato su youtube questo piccolo pezzo di L.A. Morin Petite Etude spero che vi sia gradito.alla prossima Luigi
Ciao Luigi,questo pezzo è nel DO 4-3 :ouioui: come lo hai suonato non mi è piaciuto :( accenti sbagliati e poco legato)comunque nel forum francese L'autore è iscritto :D :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 06 nov 2017, 20:46

Ciao Giuseppe.Grazie per avere visionato il video.Si concordo con te sugli accenti,vedrò in seguito di migliorarlo.
Per quanto concerne lo spartito Atoye mi farebbe piacere se trascrivessi gli abbellimenti eseguiti dal Maestro.Grazie ancora Luigi

Matteo Galante

Messaggio da Matteo Galante » mer 08 nov 2017, 22:59

Ciao a tutti.
allego anche le mie prove della seconda lezione.
Devo dire che, a differenza della prima volta, in questa mi sento di averci messo piu' impegno e dedicato molto piu' tempo. Per questo sono un po' deluso, nel senso che mi sembra di non essere riuscito ad avvicinarmi al livello delle vostre prove. Lo dico con rammarico e un po' di invidia, perche' davvero ho cercato di seguire i vostri consigli e le indicazioni del Maestro nel preparare la lezione. Comunque non demordo...

p.s. ho visto il tuo canale Youtube e sentito le tue registrazioni, Luigi. Mi piace molto come suoni!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 09 nov 2017, 15:05

Ciao Matteo.Ho ascoltato con piacere le tue registrazioni.Da non addetto ai lavori ti posso dire che sulle Estensioni e Fermare le note ci sei.Sulla Malaguena ho notato qualche incertezza.Una giusta valutazione la darà senz'altro in nostro Tutor Gasperini.
Grazie per avere apprezzato i miei video, ma credimi c'è ancora tanto da lavorare.Alla prossima Luigi

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 09 nov 2017, 17:15

Matteo Galante ha scritto:
mer 08 nov 2017, 22:59
Ciao a tutti.
Ciao Matteo,complimenti per l'impegno :bravo: Faccio una premessa,in questi corsi si può partecipare in molte maniere,per cercare di suonare bene,per partecipare senza impegnare molto tempo(anche perché ci sono molti impegni)ecc...ecc..ma la cosa importante è fare gruppo tra di voi. :ouioui:
Seconda cosa,chi ambisce ad andare avanti deve cercare di postare video,che si possano vedere bene le mani,io nel DO1 e 2 cerco comunque di capire quali sono i problemi,ma senza vedere posso sbagliare.
Adesso veniamo alla Malaguena.Le frasi o falsetas sono di 12 battute-4 misure,le quali si ripetono con pochi cambiamenti,meglio fare poche falsetas(frasi)ma a tempo,magari lente ma a tempo,con il metronomo e possibilmente anche la voce :chaud:
Adesso veniamo alle mani,mi da l'impressione che la sinistra non tenga premuto sino al valore della nota e che scappi a cercare l'altra in anticipo,la destra:il pollice lo sento bene :okok: le altre dita no :( adesso ti posto un video del M°Andrea Pace,L'articolazione della mano destra.
Youtube
:bye:

albertomonti

Messaggio da albertomonti » gio 09 nov 2017, 23:05

Matteo Galante ha scritto:
mer 08 nov 2017, 22:59
Ciao a tutti.
Devo dire che, a differenza della prima volta, in questa mi sento di averci messo piu' impegno e dedicato molto piu' tempo. Per questo sono un po' deluso, nel senso che mi sembra di non essere riuscito ad avvicinarmi al livello delle vostre prove. Lo dico con rammarico e un po' di invidia, perche' davvero ho cercato di seguire i vostri consigli e le indicazioni del Maestro nel preparare la lezione. Comunque non demordo...

p.s. ho visto il tuo canale Youtube e sentito le tue registrazioni, Luigi. Mi piace molto come suoni!!!!
Ciao Matteo, ho ascoltato la tua lezione e ecco le mie impressioni

Gli esercizi vanno bene,.
La Malaguena,affidati ai consigli dati da Giuseppe, tutti ottimi e precisi,mi permetto di aggiungere quello che serve a me per eseguire un brano bene,... và be'...bene, diciamo in maniera accettabile :roll:
Ascolto il brano fino a che non riesco a cantarlo,dopo lo suono (questo mi aiuta molto dal punto di vista ritmico)
Spero di esserti stato utile

Continua con costanza e vedrai che i miglioramenti arriveranno

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”