Avviso regolamento di compravendita

Questa sezione è dedicata alla compravendita di chitarre classiche, chitarre rinascimentali, barocche, flamenco, tiorbe o liuti. Gli annunci di qualsiasi altro tipo di strumento o di accessori saranno cancellati.
La sezione è al servizio degli utenti iscritti partecipanti al forum.
Possono pubblicare annunci gli utenti con all'attivo almeno 20 messaggi e iscritti da almeno 30 giorni .
Gli utenti possono vendere solo chitarre di loro proprietà, non sono consentiti gli annunci di negozianti, commercianti o terzi. Nell'annuncio bisogna specificare che si tratta di una chitarra usata, e non di un oggetto nuovo. Senza questa precisazione l'annuncio verrà cancellato dal forum.
Ogni annuncio può contenere la vendita di un solo strumento. Il numero massimo consentito di strumenti in vendita contemporaneamente, per singolo utente, è di 2; il numero massimo all'anno è di 3. È possibile pubblicare un nuovo annuncio solo dopo la conclusione o la sospensione della trattativa del precedente annuncio o dei 2 annunci massimi consentiti. Gli utenti che dovessero vendere strumenti in quantità elevate, eludendo in qualsiasi modo il regolamento, verranno bannati dal forum senza possibilità di reiscriversi.
Le trattative devono avvenire esclusivamente in forma privata (attraverso messaggi privati). L'amministrazione non è responsabile delle trattative private tra gli utenti.
Gli annunci non corrispondenti a queste norme saranno cancellati senza preavviso.

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla compravendita di chitarre classiche, chitarre rinascimentali, barocche, flamenco, tiorbe o liuti. Gli annunci di qualsiasi altro tipo di strumento o di accessori saranno cancellati.
Possono pubblicare annunci gli utenti con all'attivo almeno 20 messaggi e iscritti da almeno 30 giorni .
Gli utenti possono vendere solo chitarre di loro proprietà, non sono consentiti gli annunci di negozianti, commercianti o terzi. Nell'annuncio bisogna specificare che si tratta di una chitarra usata, e non di un oggetto nuovo. Senza questa precisazione l'annuncio verrà cancellato dal forum.
Ogni annuncio può contenere la vendita di un solo strumento. Il numero massimo consentito di strumenti in vendita contemporaneamente, per singolo utente, è di 2; il numero massimo all'anno è di 3. È possibile pubblicare un nuovo annuncio solo dopo la conclusione o la sospensione della trattativa del precedente annuncio o dei 2 annunci massimi consentiti. Gli utenti che dovessero vendere strumenti in quantità elevate, eludendo in qualsiasi modo il regolamento, verranno bannati dal forum senza possibilità di reiscriversi.
Le trattative devono avvenire esclusivamente in forma privata (attraverso messaggi privati). L'amministrazione non è responsabile delle trattative private tra gli utenti.
Gli annunci non corrispondenti a queste norme saranno cancellati senza preavviso.

Siete pregati di di redigere l'annuncio secondo il modello seguente:
- tipo/liutaio: (classica, flamenco, liuto, barocca, etc.)
- anno di fabbricazione:
- diapason (mm):
- tavola armonica:
- fondo/fasce:
- tastiera/ponticello:
- suono
- stato
- visibile/prova possibile
- luogo (città più vicina):

Il titolo deve essere così formulato:
PAESE prezzo (su 5 spazi) liutaio modello legno(della tavola) anno città di vendita.
Esempio:
GR .3600 € Gioacchino Giussani spruce 2009, Sitia-Grecia
IT ..500 € Raimundo flamenco cedro, Cagliari

(..850 €=850 €). I puntini aggiunti per coprire i 5 spazi permettono la selezione per soggetto crescente, in tal modo gli annunci possono essere elencati in ordine di prezzo. La funzione di selezione per soggetto crescente/decrescente) è disponibile in basso nella pagina dell'elenco delle chitarre in vendita. Usare le maiuscole solo per le iniziali dei nomi propri.

Potete poi aggiungere tutte le informazioni che ritenete utili per descrivere più dettagliatamente lo strumento, incluse immagini e test audio (seguendo le norme indicate nel regolamento del forum).

In particolare vogliate indicare un prezzo di partenza e il luogo o i luoghi dove è possibile provare lo strumento; in mancanza di queste informazioni essenziali, i moderatori dovranno con rammarico ritirare immediatamente l'annuncio dal forum.

Gli annunci vengono spostati negli archivi dopo che la chitarra è stata venduta. Gli annunci che non hanno dato luogo ad una vendita dopo più di un anno vengono archiviati. Un messaggio pubblicato è modificabile dal suo autore per 21 giorni, oltre tale periodo bisogna richiedere la modifica ad un moderatore.
cecco

Re: Avviso regolamento di compravendita

Messaggio da cecco » gio 29 set 2016, 15:20

Vincenzo Di Guida ha scritto:.

Conosco un dipendente delle F.S. che nel tempo libero fa l'amministratore di un paio di condomini. Qanto può ricavare un amministratore di condomini? Dalle mie parti fatica ad arrivare a 10euro per appartamento al mese. Praticamente una miseria. Ma lui, nei modi consentiti dalla legge, include tali guadagni nella dichiarazione delle tasse.

Insomma, é coerente e trasparente.
Sì, è un bell'esempio, non lo metto in dubbio.
Nel mondo di Utopia anche gli insegnanti potrebbero pagare le tasse sulle ripetizioni....ma , te lo dico con sincerità, non me la sento di mettere la croce su qualcuno che arrotonda con la ripetizione di matematica o con le lezioni di musica a casa. O vendendo qualcosina su e-bay. Penso che i problemi dell'evasione siano altri.
Ma va bene così......se Delcamp e compagnia bella pensano che il mercatino sia un luogo di perdizione e di lucro.....ok, mi adeguo anche io e accetto quello che dice la regola: dal momento che questa non è casa mia.... :D
Un abbraccio...

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » gio 29 set 2016, 19:13

Azzardo l'ipotesi che se cominciassimo a pensare che anche l'insegnante deve dichiarare i guadagni delle ripetizioni (a parte che penso che gli insegnanti non dovrebbero dare ripetizioni extra a pagamento) tutto andrebbe meglio.
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

cecco

Messaggio da cecco » gio 29 set 2016, 19:39

Gianluca Trotta ha scritto:Azzardo l'ipotesi che se cominciassimo a pensare che anche l'insegnante deve dichiarare i guadagni delle ripetizioni (a parte che penso che gli insegnanti non dovrebbero dare ripetizioni extra a pagamento) tutto andrebbe meglio.
Può darsi che hai ragione..... io non ho mai visto una ricevuta fiscale da parte di un insegnante di musica. Mi piace pensare che i problemi siano altri che la vendita di qualche chitarra e qualche lezione.....però può darsi che mi sbagli e "che sia tutto da rifare" , come diceva il vecchio Gino Bartali.... :D

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 29 set 2016, 21:26

Secondo me chi è onesto è onesto, chi no, no.
Ma qui il punto è un altro: non credo proprio che "Delcamp e compagnia bella pensino che il mercatino sia un luogo di perdizione e di lucro". Semplicemente il mercato, o mercatino che sia, non è il target di questo forum. E' consentito come corollario, a beneficio degli utenti che partecipano al forum in modo coerente con le finalità dichiarate, mentre vorrebbe essere interdetto a chi non ha altra finalità se non il mercato stesso. Questi ultimi, semplicemente, pur godendo di tutto il rispetto che di sicuro meritano, possono trovare altri spazi nei quali operare efficacemente. Non ci trovo nulla di strano.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

cecco

Messaggio da cecco » ven 30 set 2016, 02:07

Gabriele Gobbo ha scritto: Ma qui il punto è un altro: non credo proprio che "Delcamp e compagnia bella pensino che il mercatino sia un luogo di perdizione e di lucro".
Anche secondo me: è solo un'iperbole! :wink:
Gabriele Gobbo ha scritto:Semplicemente il mercato, o mercatino che sia, non è il target di questo forum. E' consentito come corollario, a beneficio degli utenti che partecipano al forum
E' consentito in parte, cioè con delle limitazioni, il punto è proprio questo.
Gabriele Gobbo ha scritto: pur godendo di tutto il rispetto che di sicuro meritano, possono trovare altri spazi nei quali operare efficacemente. Non ci trovo nulla di strano.
E anche io non ci trovo nulla di strano, questo è uno spazio privato del Maestro Delcamp, che ha deciso così, ed io pur avendo altre idee rispetto questa scelta..... ma non è ugualmente strano pensare che limitare la vendita nel mercatino sia un peccato, se il forum fosse mio darei lo spazio a tutti. Penso che sarebbe bello discutere sui pregi e difetti di una chitarra, illustrarne le caratteristiche tecniche e avere qualche opportunità di fare un buon acquisto..... ma il forum non è il mio e quindi va bene così..... :discussion:

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » ven 30 set 2016, 14:01

Non voglio polemizzare, e tuttavia mi pare che discutere sui pregi ed i difetti di una chitarra qui non sia affatto un problema, nessuno vieta di illustrarne le caratteristiche tecniche. L'opportunità di fare un buon acquisto, fra gli oggetti proposti, è lasciata al giudizio degli eventuali acquirenti. Ciò che va evitato, data la concentrazione di chitarristi che qui convengono per altri scopi, è che questo spazio diventi terreno di caccia, o meglio di pesca, per persone mosse da ben altri interessi.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

cecco

Messaggio da cecco » ven 30 set 2016, 15:16

Gabriele Gobbo ha scritto:Non voglio polemizzare, e tuttavia mi pare che discutere sui pregi ed i difetti di una chitarra qui non sia affatto un problema, nessuno vieta di illustrarne le caratteristiche tecniche. L'opportunità di fare un buon acquisto, fra gli oggetti proposti, è lasciata al giudizio degli eventuali acquirenti. Ciò che va evitato, data la concentrazione di chitarristi che qui convengono per altri scopi, è che questo spazio diventi terreno di caccia, o meglio di pesca, per persone mosse da ben altri interessi.
Gabriele,ti "conosco" da diverso tempo e so che tu non polemizzi.....E ti assicuro che non voglio polemizzare nemmeno io. Sono semplicemente due visioni diverse nel vedere una cosa. Come comune denominatore abbiamo che a nessuno di noi piace che qualcuno "approfitti" di uno spazio per la "caccia e pesca" di facile selvaggina.... Per me tali persone sono facilmente individuabili, e ritengo che non ampliare il mercatino sia una perdita di una grande opportunità. Per altri non è così e per questo è meglio mettere delle restrizioni per allontanare questo problema.
Che dire......io penso di aver ragione.....dove c'è libero scambio c'è più ricchezza. Ma rispetto il giudizio diverso degli altri.

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » ven 09 dic 2016, 21:23

Buonasera,
è stata apportata una modifica al regolamento di compravendita, riducendo il numero di messaggi e di giorni d'iscrizione richiesti per la pubblicazione di annunci; le altre regole restano invariate:
Possono pubblicare annunci gli utenti con all'attivo almeno 20 messaggi e iscritti da almeno 30 giorni (...)
:::===(o| )

dariodeca

Messaggio da dariodeca » sab 12 ago 2017, 08:28

Ciao, ieri ho pubblicato un annuncio di vendita di una ESTEVE, e penso di aver messo tutti i dati richiesti, Potrei sapere per quale motivo è scomparso l'annuncio?
Grazie

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » sab 12 ago 2017, 11:33

I motivi sono chiaramente spiegati nel regolamento (mancanza dei requisiti nel numero di giorni di iscrizione e messaggi pubblicati).
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Torna a “Compravendita di chitarre classiche”