Ma un grazie?

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Gerardo50

Ma un grazie?

Messaggio da Gerardo50 » ven 14 ago 2009, 21:39

Capisco che qualche volta può sfuggire....è capitato, capita e capiterà anche a me di NON dover ringraziare, però ho notato che nella sezione benvenuti capita quasi sempre. Ho preso a campione tanti nuovi iscritti che a seguito del benventuo non si sono degnati neanche di dire un semplice grazie. Anche se il benvenuto venisse dall'ultimo strimpellatore come me, ciò non toglie che si debba ringraziare chi avendo una stessa passione offre il suo benvenuto. Non lo dico per ME posso farne a meno ma per il resto degli appassionati molti veterani di chitarra che frequentano il forum. E' chiaro che ( per fare un'esempio) se chiedo un consiglio tecnico sulla chitarra e ricevo dieci risposte non farò dieci ringraziamenti altrimenti................però almeno un grazie, solo uno!!!! Mica cento!!!! Scusate forse la vecchiaia che avanza mi sta rinc.....do quindi perdonerete questa mia osservazione. Buon ferragosto a tutti da Gerardo50.
Gerardo

Renoir

Re: Ma un grazie?

Messaggio da Renoir » sab 15 ago 2009, 09:15

Caro Gerardo hai ragione,
purtroppo molti utenti si iscrivono a questo Forum solamente per accedere alle banche dati e non per partecipare attivamente alla vita del Forum.
Buon Ferragosto anche a te ed a tutti :bye:
Renoir :D

Denis

Messaggio da Denis » sab 15 ago 2009, 10:13

Ma si dai Una persona diceva, c'è più felicità nel dare che nel ricevere.
Purtroppo il mondo virtuale a volte ci fa dimenticare le buone maniere, anche nel mondo reale non si usano più molto.
Sarà che vorranno accedere alle banche dati delle partiture come dice Renoir, ma comunque sia sono sempre partiture di musica classica per chitarra e quindi sono sempre dalla nostra parte. E in questo mondo dove la musica non conta più molto fa sempre piacere.
Grazie a tutti.

bestfaffy

Messaggio da bestfaffy » lun 17 ago 2009, 17:05

Renoir ha scritto:purtroppo molti utenti si iscrivono a questo Forum solamente per accedere alle banche dati e non per partecipare attivamente alla vita del Forum.
E purtroppo sono daccordo... vabbé, pazienza :(

Claudio Traino

Messaggio da Claudio Traino » lun 24 ago 2009, 10:17

OOPPSS, io sono uno di quelli... Ha ragione Gerardo50, mi scuso per la dimenticanza (trascuratezza ?, maleducazione ?).Approfitto quindi oggi (appena tornato dalle ferie, ahimè) anche del suo messaggio per ringraziare chi ha risposto al mio messaggio di presentazione e con loro tutti i partecipanti al forum... ed anche chi ha messo in evidenza la mia mancanza...

-=iNsANe=-ADJ

Messaggio da -=iNsANe=-ADJ » lun 24 ago 2009, 15:27

e se uno provasse a partecipare alla vita del forum, ma non fosse ben accetto? intendo dire che magari nei modi o di alcune nozioni "base" riguardanti l'argomento chitarra deficiente, esso venga ostracizzato anche in discussioni non prettamente inerenti lo strumento? è facile essere indifferenti sui forum, più facile di dare una spiegazione, un consiglio o una critica.

Stef

Messaggio da Stef » lun 24 ago 2009, 19:49

Grazie a tutti e buona musica.

Ely

Messaggio da Ely » mar 25 ago 2009, 11:02

Fermo restando che dire "Grazie" quando delle persone ti danno il benvenuto in una comunità è giustissimo personalmente non do troppa importanza alla cosa e mi riservo di farmi un'idea del soggetto leggendo quello che scrive prima di emettere un eventuale giudizio di maleducazione.
e se uno provasse a partecipare alla vita del forum, ma non fosse ben accetto? intendo dire che magari nei modi o di alcune nozioni "base" riguardanti l'argomento chitarra deficiente, esso venga ostracizzato anche in discussioni non prettamente inerenti lo strumento? è facile essere indifferenti sui forum, più facile di dare una spiegazione, un consiglio o una critica.

Osservazione intelligente oltre che vera, nel mio caso non è mai successo, ma su questo forum popolato in gran parte da persone gentili e disponibili mi è capitato di vedere un utente nuovo attaccato in modo sottile da utenti più anziani perchè aveva posto una domanda un pò particolare o assunto un atteggiamento non proprio umilissimo, pur restando ampiamente nei limiti della tollerabilità e della buona educazione.
Trovo che sia molto peggio questo tipo di atteggiamento messo in atto da persone abituate alla vita sui forum piuttosto che l'utente appena iscritto che si dimentica di ringraziarmi perchè magari questa è la prima comunità a cui partecipa ed è stato preso dalla timidezza .
Ely

DADGAD

Messaggio da DADGAD » mar 25 ago 2009, 14:31

Se posso intervenire sull'argomento da neo-iscritto, in verità l'argomento non ha una soluzione univoca.
Ci sono forum in cui postare un "grazie" a chiusura di thread non viene visto di buon occhio poichè ne "rallenta" la leggibilità. Di solito questi forum sono tecnici e ogni post dovrebbe avere un suo fine chiaro. In tal senso, in fondo, il post di ringraziamento è ridondante. Tuttavia, mi fa piacere sapere che qui il "grazie" è visto di buon occhio... vuol dire che non lesinerò post del genere! :wink:

Denis

Messaggio da Denis » mar 25 ago 2009, 14:54

Certo che il grazie in questo forum e visto di buo occhio, qui si ama la musica quella bella quella della chitarra classica!
Grazie a tutti e viva la musica!!!

lupo63

Messaggio da lupo63 » mer 26 ago 2009, 02:44

" ma su questo forum popolato in gran parte da persone gentili e disponibili mi è capitato di vedere un utente nuovo attaccato in modo sottile da utenti più anziani perchè aveva posto una domanda un pò particolare o assunto un atteggiamento non proprio umilissimo, pur restando ampiamente nei limiti della tollerabilità e della buona educazione.
Trovo che sia molto peggio questo tipo di atteggiamento messo in atto da persone abituate alla vita sui forum piuttosto che l'utente appena iscritto che si dimentica di ringraziarmi perchè magari questa è la prima comunità a cui partecipa ed è stato preso dalla timidezza .
Ely[/quote]"

anche a me è capitato di essere stata trattata male, per una domanda che avevo fatto con troppo entusiasmo :ouioui: e troppa ingenuità ,ma solo perchè c'era un fraintendimento di fondo, spero sia stato questo il motivo, comunque non ho esitato a chiedere scusa, io, dall'altra parte mai nulla, altro che ringraziare!!!
lupo63

Effisi

Messaggio da Effisi » mer 26 ago 2009, 17:15

ciao a tutti SONO NUOVO del forum e voglio essere sincero :sono capitato qui attirato dalla mole di materiale disponibile... un'esca perfetta per ki ha la passione della musica....voglio anke aggiungere ke nn mi aspettavo un ambiente cosi attivo ,sento ke mi troverò bene e nn vedo l'ora di migliorarmi e/o di rendermi utile per qualcuno......morale: un GRAZIE anticipato a tutti i membri del forum per le future collaborazioni..:)

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » mer 26 ago 2009, 21:14

Ti ringrazio Effisi per la tua sincerità. Spero di non essere scambiato per un bacchettone......da parte di chi ha letto il mio messaggio. La mia era una semplice considerazione senza voler infierire con cattiveria. Forse son malfatto ma son fatto cosi, provo sempre a non essere scortese con nessuno. Il 99% delle volte ci riesco poi anche io ho i miei difetti da normale essere umano. Ciao. P.S. forse il mio errore è quello di non aver capito la vita normale dalla vita virtuale da forum. Ciò mi porta ad usare ( forse erroneamente ) "sistemi" da vita reale dove in linea di massima è un po diverso; dove per capirsi non serve la scrittura ma basta un semplice sguardo. Forse perdonerete ad un quasi 60enne la confusione tra vita reale e quella da computer :( Forse nella vita reale si dice grazie in quella virtuale potrebbe valere ad un vaffa.............Non saprei....
Gerardo

Vgiovanni

Messaggio da Vgiovanni » dom 30 ago 2009, 11:09

Sono Giovanni, appena rientrato in questo interessante e stimato Forum, dopo una lunga assenza. In questo ambiente mi aspetto di conoscere persone come te, motivati, amanti di musica classica per chitarra, e disposti a dare più che ad avere.(Sarà anche l'amore per la musica che riesce in questo? ). Penso che già da sola, questa aspettativa, predisponga ad un atteggiamento di ossequio e di rispetto che vale molto più di un grazie. Il Ringraziamento è spesso un gradevole rituale che io ritengo contaggioso, nel senso che la cortesia usata richiede cortesia restituita, quindi, usata spesso può migliorare il mondo delle relazioni umane. Tuttavia il contesto del Forum, l'impaccio iniziale come di tutte le situazioni nuove, non avere chiaro il limite tra realtà virtuale e realtà vera, induce spesso a dare per scontato un saluto o un grazie.
E allora GRAZIE per la tua insofferenza, e la tua autentica indignazione che ti fa onore molto di più di ogni grazie che ti viene restituita.
Un caro saluto

GabrielePenna

Messaggio da GabrielePenna » gio 03 set 2009, 11:30

Ciao Gerardo,

un grazie a te, per averlo giustamente ricordato. E a presto

Gabriele

Torna a “Art Cafè”