Chitarra Avalon Paradis (Pino Daniele)

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Alma Steiner
Moderator

Chitarra Avalon Paradis (Pino Daniele)

Messaggioda Alma Steiner » lun 05 gen 2015, 17:57

Diversi anni fa, passavo spesso davanti a un negozio che, tra tanti altri strumenti musicali, esponeva una Avalon Paradis, una delle chitarre suonate da Pino Daniele. Una volta chiesi pure di provarla, riuscendo a malapena a imbracciarla. Però quello strumento si legava, iconicamente, a un artista che tanto spazio e significato ha avuto nei miei primi anni d'adolescenza e della "scoperta" di sonorità e parole altre, alte.
Non credo nella vita dopo la morte, credo nei ricordi. Credo nella memoria collettiva di una città, di un Paese. Credo che la memoria ci tenga insieme tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:::===(o| )

Salvatorinho

Re: Chitarra Avalon Paradis (Pino Daniele)

Messaggioda Salvatorinho » lun 05 gen 2015, 18:15

Ciao grande Pino!!!

Balaju

Messaggioda Balaju » lun 05 gen 2015, 18:32

R.I.P.
Balaju

Giovanni65

Messaggioda Giovanni65 » mar 06 gen 2015, 00:04

Per chi come me è cresciuto accompagnato dalle sue canzoni, è come aver perso un caro amico oltre a un pezzo di me. Ciao Pino!

Antonio Sciortino

Messaggioda Antonio Sciortino » mar 06 gen 2015, 11:32

Per me, Pino Daniele ha avuto un ruolo importante nelle scelte di studio nella chitarra. Quando amavo suonare blues ovviamente non capivo il suo sistema di parlare di blues e suonare altro, effetto che mi faceva anche Zucchero in seguito ma andai diverse volte a sentirlo dal vivo perché era un cantante chitarrista autentico. In seguito, per l'amore che ho sempre avuto per gli strumenti acustici, anche io ho apprezzato molto il suo modo di accompagnarsi e la sua chitarra dalle forme sinuose. Era un grande, sapeva proporsi con dolcezza al pubblico e suonare con amore. Ed era un artista con un suo percorso e unico, non un clone o un replicante come se ne vedono assai. Da parte mia rispetto ed ammirazione, e il rammarico di non visto dal vivo negli ultimi tempi.

Mimm8

Messaggioda Mimm8 » gio 08 gen 2015, 20:16

Grazie per la segnalazione, non è riportata neanche sul mio libro ' 2000 chitarre' di Rizzoli.
Chitarra bella, rara e di gran pregio proprio come chi l'ha posseduta e suonata, il grande indimenticabile Pino Daniele!

cecco

Messaggioda cecco » sab 10 gen 2015, 10:59

Alma Steiner ha scritto:Credo nella memoria collettiva di una città, di un Paese. Credo che la memoria ci tenga insieme tutti.

Credo che hai perfettamente ragione: la memoria collettiva ci identifica e ci lega. Per molti Pino Daniele non rappresenta nulla, ma per me come tanti altri è fonte di molti ricordi.
Eric Clapton gli ha dedicato questo pezzo... Sit tibi terra levis

Youtube

emilio

Messaggioda emilio » gio 17 set 2015, 12:58

Non credo nella vita dopo la morte, credo nei ricordi...[/quote]
Molti sostengono di "credere" o di "non credere", ma entrambi sono a corto di argomenti e non possono dimostrarlo.
Dobbiamo solo aspettare di vedere come andrà a finire (senza fretta...).

Antonio Sciortino

Messaggioda Antonio Sciortino » gio 17 set 2015, 15:18

Vabbé, è proibito per regolamento ma è solo una citazione. Se io dovessi trovare nell'aldilà come dio Manitou, potrei soltanto dire, citando Benigni, "io ho sempre letto Tex Willer". E direi la verità. Per quanto non so se mi servirebbe.
XD

Peps

Messaggioda Peps » dom 11 dic 2016, 13:14

Pino e la sua Musica resterà per sempre nei nostri cuori..

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » dom 11 dic 2016, 15:38

Mi è spuntato questo topic,
Spendo due parole per ringraziare Pino per aver rappresentato una generazione di campani con della musica di alta qualità.
Lo ringrazio ancor più per aver portato sotto casa nostra Eric Clapton. Grazie Pino, conservo con affetto quelle foto scattate sotto il palco mentre suonavate Layla insieme.
Aggiungo che mentre si esibiva Eric alle spalle Pino se la ballava di brutto godendosi lo spettacolo.
alessandro C.

Torna a “Art Cafè”