Vergognoso!!!!!

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Federico
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 18 ago 2016, 16:17

Vergognoso!!!!!

Messaggioda Federico » ven 02 set 2016, 19:52

Ho appena visto le vignette che ha postato il famoso giornale Francese riguardante il sisma che ha colpito il centro italia.
Non ho parole per la semplicità disgustosa di trattare momenti così tragici.
Persone che hanno perso tutto, 293 anime senza colpa alcuna portate via in un soffio di vento e disprezzate e derise da un giornale letto ( meglio giornaletto) da milioni di persone in tutto il mondo.
Come si può non farsi prendere dalla vergogna, dovrebbero chiudere i battenti cambiare mestiere e cambiare aria.
Se questo giornale non scrivesse più sarebbe un bene per l'umanità, la libertà di pensiero e di scrittura dovrebbe essere una ricchezza culturale per tutti i popoli e non uno squallido show per vendere solo giornali di basso rango. Davanti a tali e gratuite vignette che insultano le morti di bambini e genitori io sinceramente mi vergogno per loro, e se fossi in loro chiederei pubblicamente scusa con molto imbarazzo e poi metterei la testa sotto la sabbia!
Vergognoso!
Federico

Avatar utente
Gabriele Gobbo
Messaggi: 3480
Iscritto il: dom 05 set 2010, 09:47

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Gabriele Gobbo » ven 02 set 2016, 20:55

Nella libertà di pensiero e di espressione si può fare e dire tutto ed anche il contrario di tutto. Loro però non hanno trovato il tempo di ironizzare sui loro morti, per mano degli estremisti islamici. Qualche battuta di pessimo gusto e pessimo livello l'avrebbe sfornata chiunque, ma loro non ne sono stati capaci. Brutta gente, vergogna.
Je ne suis pas Charlie!!!
Ultima modifica di Gabriele Gobbo il sab 03 set 2016, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Avatar utente
Domenico D'Antuono
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 01 giu 2006, 21:44
Località: Ravenna

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Domenico D'Antuono » sab 03 set 2016, 08:31

All'epoca dell'attentato molti ne avevano fatto una bandiera della libertà di espressione (non io, non ho mai scritto "Je suis Charlie" da nessuna parte), ma erano menti mediocri all'ora e lo sono adesso. Niente di nuovo, non ve la prendete.
Domenico

Avatar utente
Magic Guitar
Messaggi: 2882
Iscritto il: lun 24 dic 2007, 07:21
Località: Bologna

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Magic Guitar » sab 03 set 2016, 11:26

Singolare che adesso che, ci tocca direttamente, l'Italia intera insorga, ma quanti un anno e mezzo fa si sono vantati di scrivere "Je suis Charlie"? Quegli stessi che oggi gridano allo scandalo?

:bye:
Ferdinando Bonapace

Avatar utente
Gabriele Gobbo
Messaggi: 3480
Iscritto il: dom 05 set 2010, 09:47

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Gabriele Gobbo » sab 03 set 2016, 12:20

Io sono fra quelli che, senza vantarsene, scrisse più volte "je suis Charlie". Si trattava di un attentato sensa senso, contro la libertà di stampa e contro la vita di persone che facevano il loro lavoro. Oggi non ho cambiato opinione rispetto a quell'attentato, ma il cattivo gusto ed il cinismo becero di queste persone non posso non notarli. Sento la necessità di esprimere il mio sdegno, senza per questo voler limitare la loro libertà o peggio volerli ammazzare.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

alessandro lienzo
Messaggi: 955
Iscritto il: dom 01 mar 2015, 16:34

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda alessandro lienzo » sab 03 set 2016, 12:40

Perdonatemi l'infelice espressione che ho usato, corretta dai moderatori.
Resta il fatto che penso che la questione sia stata presa troppo sul serio.
I giornali di questo tipo fanno vignette umoristiche che possono piacere o meno, può essere corretto o no; gridare allo scandalo è inutile, con questi post che condannano aspramente ed addirittura incitano l'odio alla libertà di parola rendono la linea fra noi ed Erdogan e la sua censura più sottile di un capello.
Attenzione
alessandro C.

Davide Pirillo
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 16 lug 2013, 12:21
Località: Rozzano (MI)

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Davide Pirillo » sab 03 set 2016, 13:03

A me non è mai piaciuto il giornale, nè il suo "stile" nè la sua pessima grafica nè la sua pessima vignetta.
Vi invito a guardare Google/Immagini per farvi un'idea delle vignette blasfeme non solo delle altre religioni ma anche della nostra ....
Detto questo, io in quella vignetta non vedo tanto le vittime così come viste dal giornale.... ma come sono viste a casa nostra, e come ci vediamo noi anche se nessuno lo vuole riconoscere. Certo siamo addolorati per le vittime del terremoto. Ma il terremoto è un evento "naturale" e non ci si può fare nulla.
Altra cosa invece sono gli effetti del terremoto ....e quelli dipendono da noi, dal nostro pressapochismo, provincialismo e cialtrona fiducia nella Provvidenza "che tanto poi le cose si sistemano". Questi morti non sono casuali ..... e qualcuno sta festeggiando perchè tutte le pratiche edilizie di adeguamento e sistemazione sismica sono oramai irrecuperabili .... almeno ad Amatrice.
Banalmente nella seconda vignetta Charlie Hebdo fa dire ad una disgraziata che le case non le ha costruite lei ma la mafia ...... essendo noi esperti, io invece direi "le mafie" ..... quelle che non hanno la tessere associativa di "cosa Nostra" ma i cui affiliati si tesserano con strette di mano fra uomini di onore con giacche e cravatta e ruspe al seguito ..... fra un condono edilizio, lavori in nero e sabbia al posto del cemento.
A me sembra più irrispettoso per le vittime cullarci nell'abbraccio italico del fatalismo della natura matrigna e, parimenti sarebbe più rispettoso della loro memoria prestare sin da subito attenzione ed occhi aperti a che non si ripeta ciò che dalla storia del nostro Paese è una caratteristica purtroppo destinata a perpetrarsi speculando sulla vita altrui.
Una vignetta brutta di un giornale brutto non può fare più danni di quello che noi stessi abbiamo fatto ai paesi colpiti dal terremoto.
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Federico
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 18 ago 2016, 16:17

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Federico » sab 03 set 2016, 14:10

Magic Guitar ha scritto:Singolare che adesso che, ci tocca direttamente, l'Italia intera insorga, ma quanti un anno e mezzo fa si sono vantati di scrivere "Je suis Charlie"? Quegli stessi che oggi gridano allo scandalo?

:bye:


Per quanto mi riguarda non è così, non ho mai scritto e mai pensato " je suis Charlie" e penso che molti come me non si siano mai vantati di scriverlo. Anzi avevo previsto l'apocalisse dell'isis dopo le vignette pubblicate dal giornale contro l'isis, condannando l'operato di questo giornale.
Il giornale ha esasperato al massimo la situazione già disperata di quel momento mettendo in serio pericolo il popolo Francese e così è avvenuto, sicuramente non avevano figli da difendere o non sanno cosa voglia dire avere dei figli e non hanno neanche pensato ai figli degli altri.
Sicuramente quello che è successo sarebbe avvenuto ugualmente, ma sicuramente le vignette contro il califfato a riscaldato ancora di più gli animi.
Federico

ivanpaolo
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 16:00
Località: rimini

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda ivanpaolo » sab 03 set 2016, 14:54

Copio e incollo una riflessione di Carlo Menga, poeta e scrittore, postata da lui su FB
"No, mi dispiace: per me il sacro non ha alcun diritto di asilo. Il sacro deve morire. Esso nasce nella notte dei tempi umani, partorito dalla madre cieca e oscura: la paura. Non ci sono il sacro mio e il sacro tuo: c'è il sacro e basta. E il sacro è lo schifo di per sé, non gli escrementi che qualche scimmia coraggiosa gli lancia contro. La satira è il coraggio dei pochi che affrontano il sacro con la sola arma a disposizione dell'uomo: lo sberleffo, la risata; per ricordarci che niente siamo e che l'unica cosa eterna è il niente in cui ritorneremo. Tra queste estremità nullificanti, sono la consapevolezza di Mérsault e lo scherno di Zarathustra le sole cose che danno senso al nostro passaggio. Sempre se glielo vogliamo dare: altrimenti è meglio tacere. Le moltitudini che citano Nietzsche d'accatto sono ignoranti, proterve e vili come il fascismo. La satira, o è libera sempre o non è libera mai. Se sei "Charlie" una volta, sei "Charlie" sempre; altrimenti significa che non lo sei mai stato, altrimenti significa che siete tra quelli che una risata seppellirà."

Federico
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 18 ago 2016, 16:17

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Federico » sab 03 set 2016, 16:31

Mi dispiace per il filosofo Menga, la satira è giusto farla ma dipende dal contesto in cui si fa. Qui ci sono dei morti, ma dove siamo arrivati :shock: :shock: Fede
Ultima modifica di Federico il sab 03 set 2016, 16:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alma Steiner
Moderator
Messaggi: 3856
Iscritto il: mar 12 feb 2008, 15:58

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Alma Steiner » sab 03 set 2016, 16:32

La rivista si chiama Charlie Hebdo perché l'originaria testata, Hara-Kiri, fu sequestrata e chiusa per la copertina sulla morte di Charles de Gaulle: «Ballo tragico a Colombey (residenza di de Gaulle): un morto» , che faceva riferimento a una recente tragedia avvenuta in una sala da ballo, un incendio in cui erano morte 146 persone, minimizzando così la morte del generalissimo.
Il direttore Wolinsky (ucciso nell'attentato del 2015) riaprì il giornale con l'attuale testata, il cui nome deriva dall'edizione francese di "Linus", Charlie mensuel, o più semplicemente Charlie. Così, in un sol colpo, "omaggiava" Charles de Gaulle e Charlie Brown.

Vignette irriverenti sui morti (ma non mi pare che la satira di CH sia sulle vittime del terremoto) sono state pubblicate a bizzeffe su "Charlie Hebdo" . Sono state anche pubblicate vignette "autobiografiche) sull'attentato dello scorso anno.
Io considero la vignetta che mostra un ipotetico Aylan (il bambino morto sulla spiaggia di Bodrum) che da adulto diventa un molestatore sessuale molto più disturbante e spietata di queste sul terremoto italiano (e c'è da dire che Der Spiegel sull'associazione pasta-mafia-mandolino ci campa da 40 anni).
Così come truci, persino abbiette sono quelle sulle religioni (le varie rappresentazioni di Maometto o della Trinità cattolica, ad esempio).
Non sono vignette umoristiche, non sono fatte per far ridere, sono vignette feroci, a volte pure stupide, che scavano nel torbido ma che restituiscono un punto di vista differente. Disilluso, e perciò cattivo.
:::===(o| )

Federico
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 18 ago 2016, 16:17

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Federico » sab 03 set 2016, 16:40

Alma Steiner ha scritto:La rivista si chiama Charlie Hebdo perché l'originaria testata, Hara-Kiri, fu sequestrata e chiusa per la copertina sulla morte di Charles de Gaulle: «Ballo tragico a Colombey (residenza di de Gaulle): un morto» , che faceva riferimento a una recente tragedia avvenuta in una sala da ballo, un incendio in cui erano morte 146 persone, minimizzando così la morte del generalissimo.
Il direttore Wolinsky (ucciso nell'attentato del 2015) riaprì il giornale con l'attuale testata, il cui nome deriva dall'edizione francese di "Linus", Charlie mensuel, o più semplicemente Charlie. Così, in un sol colpo, "omaggiava" Charles de Gaulle e Charlie Brown.

Vignette irriverenti sui morti (ma non mi pare che la satira di CH sia sulle vittime del terremoto) sono state pubblicate a bizzeffe su "Charlie Hebdo" . Sono state anche pubblicate vignette "autobiografiche) sull'attentato dello scorso anno.
Io considero la vignetta che mostra un ipotetico Aylan (il bambino morto sulla spiaggia di Bodrum)) che da adulto diventa un molestatore sessuale molto più disturbante e spietata di queste sul terremoto italiano (e c'è da dire che Der Spiegel sull'associazione pasta-mafia-mandolino ci campa da 40 anni).
Così come truci, persino abbiette sono quelle sulle religioni (le varie rappresentazioni di Maometto o della Trinità cattolica, ad esempio).
Non sono vignette umoristiche, non sono fatte per far ridere, sono vignette feroci, a volte pure stupide, che scavano nel torbido ma che restituiscono un punto di vista differente. Disilluso, e perciò cattivo.


Concordo con lei Alma :okok: . Quando ci sono vittime di guerre, di terremoti o di naufragi non ci resta che pregare per questa povera gente di qualsiasi colore sia la loro pelle, non ci resta che pregare e non fare umiliante satira e mostrare il volto peggiore dell'uomo.
Fede

Davide Pirillo
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 16 lug 2013, 12:21
Località: Rozzano (MI)

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Davide Pirillo » sab 03 set 2016, 16:54

Rimane da considerare se sia più oltraggioso che un francese del menga disegni de vittime come sugo per maccheroni e lasagne o se lo sia di più chi tollera o (parafrasandoil codice penale) "non impedisce" che centinaia di persone periscano in eventi naturali che non sta scritto in nessun karma che debbano mietere sempre vittime.
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Federico
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 18 ago 2016, 16:17

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Federico » sab 03 set 2016, 17:36

Davide Pirillo ha scritto:Rimane da considerare se sia più oltraggioso che un francese del menga disegni de vittime come sugo per maccheroni e lasagne o se lo sia di più chi tollera o (parafrasandoil codice penale) "non impedisce" che centinaia di persone periscano in eventi naturali che non sta scritto in nessun karma che debbano mietere sempre vittime.


Certamente, tutti e due i casi! Prima si fanno i morti per l'incompetenza e per il primeggiare gli uni sugli altri e poi ci si ride sopra.
Federico

Avatar utente
Carmine Nobile
Messaggi: 803
Iscritto il: gio 17 gen 2008, 14:01

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Carmine Nobile » sab 03 set 2016, 19:00

Chissà perché il punto di vista dei francesi satirici è sempre dall'alto in basso...
Ma poi, chi c@ss è il poeta Carlo Menga?


Immagine


Comunque i Charlie sanno poco di come si fa la pasta, della situazione socio/politica e dalla cartina sembrerebbe che sappiano anche poco di terremoti.


Torna a “Art Cafè”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 1 ospite