Vergognoso!!!!!

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Sori-an

Re: Vergognoso!!!!!

Messaggioda Sori-an » lun 05 set 2016, 13:56

Cecco, non per fare polemica, ma esprimere un'idea così come stiamo facendo noi adesso è cosa ben diversa da quello che hanno fatto i giornalisti di C.H.
Loro non hanno espresso un'idea, ma hanno compiuto dei fatti, hanno offeso in modo estremamente oltraggioso la Divinità ed i suoi cultori, facendo dei disegni espliciti, correlati da scritture, e pubblicandoli sui giornali.
Questa non è un'idea ma è un'azione vera e propria che non dovrebbe andar confusa con il lecito diritto di espressione, fra l'altro mistificandolo con la satira che nulla ha a che vedere con queste cose.
Guai confondere quello che hanno fatto loro con il diritto di espressione, altrimenti dovremmo accettare anche il diritto di critica, e quei pazzi che hanno fatto la strage, nella loro testa hanno esercitato il loro diritto di critica.

Lucio M.

Messaggioda Lucio M. » lun 05 set 2016, 17:22

La satira a quel modo ci può stare in una società libera. Sono convinto che piaccia a una strettissima minoranza; e io non sono fra questi. Non sarei interessato neppure se mi regalassero il giornale; però l’atteggiamento da adottare dovrebbe essere la tolleranza, che secondo il Tommaseo Rigutini è il ‘non opporsi a cosa che pure si riconosce non buona o non vera’.

Alma Steiner
Moderator

Messaggioda Alma Steiner » lun 05 set 2016, 17:26

Trattandosi di caricature della stampa, le opinioni espresse dai giornalisti sono libere. Il disegno pubblicato da Charlie Hebdo non rappresenta assolutamente la posizione della Francia
è questa la parte conclusiva del comunicato dell'ambasciata francese relativa alla vignetta incriminata.
La satira (o qualsiasi altra forma di espressione), anche la peggiore, non può in alcun modo essere confusa o vendicata con follia omicida o imposizioni dispotiche. Magari può essere perseguita se va contro le leggi (laiche) di un qualche Stato (laico) e può certamente essere criticata e rifiutata, ma sempre nell'ambito di un consesso civile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:::===(o| )

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » lun 05 set 2016, 18:03

Siamo d'accordo, credo nessuno ecluso: il cattivo gusto non è reato. Ne rimane tuttavia tutto il triste ed inutile squallore, che altrettanto lecitamente, secondo il giudizio di chi lo avverte, può ben essere indicato.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Torna a “Art Cafè”