Spano, Giacomo - Vento (a Carlos)

dal 1940 ad oggi (Signorile, Alberti, Bottai, Manca, Caruso, Russo…). Le nostre composizioni e improvvisazioni, nonché le nostre interpretazioni di opere per le quali i compositori hanno dato l'autorizzazione alla pubblicazione nel forum.
Giacomo Spano

Spano, Giacomo - Vento (a Carlos)

Messaggio da Giacomo Spano » gio 12 set 2013, 18:32

Salve a tutti,
ho fatto questa piccola registrazione video per testare il mio sistema di amplificazione e di registrazione.
ne approfitto per condividere una mia breve composizione che ho intitolato "Vento" (a Carlos)

grazie e buon ascolto.

Youtube
Ultima modifica di Giacomo Spano il gio 12 set 2013, 22:28, modificato 1 volta in totale.

Genuino

Re: Giacomo Spano - " -Vento" - (a Carlos)

Messaggio da Genuino » gio 12 set 2013, 18:41

Ciao Giacomo,sono rimasto davvero impressionato da questa tua brillante composizione,nonchè raffinata interpretazione :okok: .Esiste lo spartito di "vento" ?
Complimenti ancora e aspettiamo altre gemme dal tuo repertorio!!!

Giacomo Spano

Re: Giacomo Spano - " -Vento" - (a Carlos)

Messaggio da Giacomo Spano » gio 12 set 2013, 18:52

Grazie mille! mi fa piacere che il brano ti sia piaciuto (anche se l'interpretazione non era così raffinata :-)))
ho fatto un manoscritto con le sole note (un po' approssimate) solo per depositarlo in siae.

Per questo brano - e altri - in realtà non avevo intenzione di pubblicare gli spartiti, ma magari fare un lavoro discografico arrangiandoli con altri strumenti oltre alla chitarra...

chissà... forse - se riscuote un po' di interesse - potrei pensare ad una pubblicazione...
per ora grazie... posterò scuramente qualcos'altro...

keunings

Re: Spano, Giacomo - Vento (a Carlos)

Messaggio da keunings » sab 14 set 2013, 12:10

:bravo: :bravo:
Grazie mille!
Ciao,
Roland

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » dom 15 set 2013, 00:56

Grazie a te per l'interesse! :merci:

Comunque è stato suonato veramente di fretta (in tutti i sensi! :lol: ) riascoltandolo, credo che un po' più slow non sarebbe male... :bye:

antonio3010

Messaggio da antonio3010 » dom 15 set 2013, 09:32

Ma questo pezzo è veramente molto bello! C'è molta musica, con una melodia semplice e immediata e un'armonia niente affatto banale, con un senso del ritmo avvincente, e le possibiltà espressive della chitarra valorizzate con efficacia. Viene voglia di suonarlo ... quando lo pubblichi da qualche parte faccelo sapere.
Complimenti e ... cento di questo pezzi!

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » dom 15 set 2013, 10:03

Grazie! soprattutto perchè i miei intenti quando ho scritto questo brano - ma anche tutte le cose che scrivo in generale - erano proprio quelli che hai esposto tu in modo così chiaro, e mi fa piacere constatare che questo arrivi anche a chi ascolta...
In aggiunta a quanto dici aggiungerei anche che, contrariamente a quanto si pensi, scrivere in modo "semplice" non sia affatto facile! (la banalità è sempre in agguato :chaud: )

masa

Messaggio da masa » dom 15 set 2013, 23:22

Mi piace molto la tua composizione, e mi è piaciuto moltissimo come l'hai interpretato. Complimenti!!!
Masahiro Matsuno

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » lun 16 set 2013, 07:52

un bellissimo Mediterraneo in musica, tra tradizione, poesia e una chitarra suonata alla grande, complimenti, sarò tra gli acquirenti del tuo lavoro.. :okok: :okok: :bravo:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » lun 16 set 2013, 12:06

Grazie a Masa e Giorgio Signorile per le critiche troppo generose! Il brano poteva essere suonato sicuramente con meno fretta e con maggiori variazioni timbriche e dinamiche... Mi fa comunque piacere che il pezzo vi sia piaciuto.
Sì, il mediterraneo (data anche la mia localizzazione geografica) ha una grande influenza su quello che scrivo o arrangio...

A breve magari posterò qualche altro brano e mi farebbe molto piacere sentire il vostro parere... :bye:

prof

Messaggio da prof » lun 16 set 2013, 15:43

:bravo: molto bello . saluti prof

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » lun 16 set 2013, 19:57

prof ha scritto::bravo: molto bello . saluti prof
:merci: :merci: :merci:

Campan

Messaggio da Campan » gio 19 set 2013, 22:32

Giacomo Spano ha scritto: ho fatto questa piccola registrazione video per testare il mio sistema di amplificazione e di registrazione.
Ciao Giacomo
poiché la registrazione mi sembra eccellente sotto tutti i punti di vista (video nitido e audio brillante, belle sonorità del tuo strumento) ne approfitto per chiederti informazioni sugli apparati tecnici che hai utilizzato e, naturalmente, sulla chitarra... :roll:
Anch'io ho l'impressione che il tuo brano, certamente accattivante, nasconda in realtà maggiori potenzialità espressive al di qua di un'esecuzione forse un tantino esuberante (ma sei tecnicamente bravissimo!) rispetto a strutture musicali che si intuiscono più sommessamente riflessive seppur all'interno di una ritmica serrata... insomma, ho l'impressione che il 'discorso' di fondo sia rimasto un po' implicito, sotto traccia, non emergendo con il giusto rilievo... Riascolterò con maggiore attenzione. :casque:
:bravo: ,comunque, sotto tutti gli aspetti
:bye:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » ven 20 set 2013, 07:42

Ciao,

In realtà - non ricordo se l'avevo già scritto sopra - ho fatto questa "veloce" registrazione proprio per testare il sistema di amplificazione montato recentemente sulla mia chitarra. Per questo mi sono preoccupato più del suono che della qualità esecutiva (si sente anche qualche nota che scappa via... :oops: )

quindi rispondo subito alla domanda:
Chitarra: Rinaldo Vacca concerto 2007
Elettrificazione: Carlos CP-1 High-End "Vicente" + custom SLY montato direttamente dal costruttore Carlos Juan di Stoccarda.
Scheda audio: RME Fireface UC

In questo link si può vedere tutto il lavoro di installazione del sistema sulla mia chitarra:
https://picasaweb.google.com/1180533242 ... SystemSer2

Poichè mi interessava sentire il suono diretto dello strumento mi sono limitato a collegare la chitarra alla scheda audio su due canali separati (la chit ha due uscite jack mono) con un jack stereo senza usare nessun preamplificatore microfonico.

Il risultato che si sente è il solo suono della chitarra equalizzato leggermente sulle frequenze medio-basse e con l'aggiunta di un leggero riverbero.

Il video l'ho realizzato con una comune fotocamera digitale e l'ho montato col software windows Moviemaker. in questa fase ho semplicemente sostituito l'audio originale del video con quello che contemporaneamente registravo via cavo su cubase...

Grazie per i complimenti e se servono altre info sarò felice di rispondere. :bye:

giannim

Messaggio da giannim » lun 25 nov 2013, 22:45

Giacomo Spano ha scritto:... Sì, il mediterraneo (data anche la mia localizzazione geografica) ha una grande influenza su quello che scrivo o arrangio... :bye:
... indubbiamente... "un mare" di note da cui farsi trasportare... non ti smentisci... Bravo, come sempre... :ouioui:
gianni

fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce
(Lao Tsu)

Torna a “Audio e Video di musica contemporanea”