Spano, Giacomo - Bandoneòn (2013) - Video

dal 1940 ad oggi (Signorile, Alberti, Bottai, Manca, Caruso, Russo…). Le nostre composizioni e improvvisazioni, nonché le nostre interpretazioni di opere per le quali i compositori hanno dato l'autorizzazione alla pubblicazione nel forum.
Giacomo Spano

Spano, Giacomo - Bandoneòn (2013) - Video

Messaggio da Giacomo Spano » ven 08 nov 2013, 20:21

Breve composizione molto semplice come struttura e come difficoltà tecnica.
Grazie e buon ascolto :bye:

Youtube

ludovico

Re: Spano, Giacomo - Bandoneòn (2013) - Video

Messaggio da ludovico » ven 08 nov 2013, 20:45

Devo dirle veramente bravo un brano pieno di fascino. Lo sapevo che in questo forum esistevano dei bravissimi compositori ed interpreti. Posso chiederle gentilmente che tecnologia ha usato per la registrazione audio video. Mi scuso per la sciocca domanda , non avevo letto a fine video , era tutto scritto.Ancora bravo grazie Ludovico

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » ven 08 nov 2013, 21:46

ludovico ha scritto:Devo dirle veramente bravo un brano pieno di fascino. Lo sapevo che in questo forum esistevano dei bravissimi compositori ed interpreti. Posso chiederle gentilmente che tecnologia ha usato per la registrazione audio video. Mi scuso per la sciocca domanda , non avevo letto a fine video , era tutto scritto.Ancora bravo grazie Ludovico
Grazie Ludovico. La domanda è più che legittima... per la registrazione ho fatto una cosa molto semplice: ho fatto la ripresa video con una comune fotocamera digitale. Ho montato poi il video con un software gratuito sostituendo l'audio della fotocamera con quello registrato contemporaneamente dal pc...

riguardo alla strumentazione - come dice lei - è spiegata nelle didascalie finali del video.

:merci: :bye:

ste333

Messaggio da ste333 » sab 09 nov 2013, 01:33

Grazie, pezzo davvero gradevole nella sua semplicità. Ammiro il tuo equilibrio. Complimenti :casque: :merci: :bye:

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » sab 09 nov 2013, 06:53

3.44 minuti in cui le mie orecchie (ed occhi) sono rimaste incollate a questo tuo video! musica molto bella, accattivante e condita da un notevole senso ritmico!!! il mio, nei tuoi confronti, è un bravo assolutamente sentito!!! :okok: :okok:

:bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » sab 09 nov 2013, 09:32

Davvero bello, complimenti. Bella la composizione, suggestiva e bene interpretata, da ultimo registrata con molta cura. Bravo.
Gabriele
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Fabrizio Cristoforetti

Re: R: Spano, Giacomo - Bandoneòn (2013) - Video

Messaggio da Fabrizio Cristoforetti » sab 09 nov 2013, 10:08

Complimenti anche da parte mia , le tue composizioni sono veramente belle !

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » sab 09 nov 2013, 23:30

:merci: a Massimo di Coste, Gabriele Gobbo e Fabrizio Cristoforetti per i complimenti. Ho postato lo spartito nella apposita sezione. Spero vi possa essere utile, magari come facile brano da far studiare a qualche allievo...
:bye:

awana

Messaggio da awana » dom 10 nov 2013, 10:34

Sara' un brano semplice ma e' splendido. Molto bravo e. . . grazie :D

Giampiero Carella
Professore

Messaggio da Giampiero Carella » dom 10 nov 2013, 12:21

Davvero molto bravo! il brano è sicuramente molto utile perchè richiede un preciso coltrollo ritmico dinamico e la capacità di variare il tocco per far risaltare la melodia!
(con chi hai studiato?)

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » dom 10 nov 2013, 14:12

Giacomo Spano ha scritto:
ludovico ha scritto:Devo dirle veramente bravo un brano pieno di fascino. Lo sapevo che in questo forum esistevano dei bravissimi compositori ed interpreti. Posso chiederle gentilmente che tecnologia ha usato per la registrazione audio video. Mi scuso per la sciocca domanda , non avevo letto a fine video , era tutto scritto.Ancora bravo grazie Ludovico
Grazie Ludovico. La domanda è più che legittima... per la registrazione ho fatto una cosa molto semplice: ho fatto la ripresa video con una comune fotocamera digitale. Ho montato poi il video con un software gratuito sostituendo l'audio della fotocamera con quello registrato contemporaneamente dal pc...

riguardo alla strumentazione - come dice lei - è spiegata nelle didascalie finali del video.

:merci: :bye:
Prima di tutto devo farti i complimenti perchè il brano è di una semplicità e musicalità bellessima e non è facile mettere daccordo le due cose e tu ci sei riuscito veramente alla grande, sulla tua tecnica e sul tuo modo di suonare non c"è nulla da dire oltre che è perfetta. Quindi bravissimo spero che continuerai a comporre in quanto sei veramente pieno di lungimiranti idee musicali ! Poi per continuare il discorso del Sign. Ludovico , se non sono troppo indiscreto potresti dirmi il nome del softwear gratuito per l"audio che hai scaricato da internet? Potrebbe venirmi utile per alcune registrazioni che ho in mente di postare, chiaramente audio video: Ti rinnovo i più sinceri complimenti e mi raccomando continua a comporre musica! Ho visto che hai postato lo spartito in PDF , mi piacerebbe studiarlo e suonarlo alla mia maniera.Un saludo de Max"el mielito" :bye:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » dom 10 nov 2013, 15:23

Grazie a tutti per aver gradito i miei brani e soprattutto per le osservazioni molto interessanti!
Cerco di rispondere brevemente alle domande: Per la domanda di Giampiero, mi sono diplomato a Sassari ma ho sempre studiato privatamente e in gran parte da solo (si sente... :lol: ). Le ultime lezioni di interpretazione che ho preso risalgono a qualche anno fa con il preparatissimo prof. Roberto Masala del conservatorio di Sassari. Questo per quanto riguarda il repertorio classico...

Riguardo alla domanda di Massimo invece credo di essermi spiegato male: il software gratuito è il moviemaker (già incluso nel sistema operativo) che ho usato per fare il montaggio video (molto spartano). La registrazione audio l'ho fatta con Cubase 7.

Grazie ancora per l'incoraggiamento. :bye:

Ps. Massimo, non vedo l'ora di sentire la tua interpretazione :okok:

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » lun 11 nov 2013, 13:09

Non ti perdi molto ad ascoltare la mia interpretazione , meglio di te che hai scritto il brano e l"hai eseguito alla perfezione con le tue dinamiche sarà molto difficile avvicinarmi! Comunque prima o poi ho intenzione di studiarlo e di interpretarlo di sicuro diverso da come l"hai eseguito tu altrimenti diventerebbe una fotocopia e cesserebbe lo scopo di interpretare.Comunque lo stile non mi è nuovo è molto famigliare , è di sicuro sullo stile di un tango o di una milonga Argentina,lo immagino suonato per orchestra con il bandaneon che toca la parte solista e gli staccati degli archi nella parte dell"accompagnamento ,lo vedo come una danza leggere libera e florea, questo secondo una mia umile interpretazione.Ti dico ancora bravissimo perchè te lo meriti! Un saluto da Max :bye:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » mar 12 nov 2013, 01:30

Massimo Banchio ha scritto:Comunque lo stile non mi è nuovo è molto famigliare , è di sicuro sullo stile di un tango o di una milonga Argentina,lo immagino suonato per orchestra con il bandaneon che toca la parte solista e gli staccati degli archi nella parte dell"accompagnamento ,lo vedo come una danza leggere libera e florea,

Caro Massimo,
mi leggi nel pensiero :lol: . Pensa che in realtà questo brano non l'ho scritto per chitarra sola ma ho fatto un piccolo arrangiamento aggiungendo bandoneòn, violoncello, contrabasso e una sezione ritmica (tipo batteria jazz) dove gli staccati ritmici sono svolti prevalentemente dal bandoneòn che si alterna poi col violoncello nella melodia... Il risultato è (secondo me) piacevole. Per ora si tratta solo di strumenti virtuali che ho intenzione di sostituire appena trovo musicisti disponibili... :bye:

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » mar 12 nov 2013, 12:47

Giacomo Spano ha scritto:
Massimo Banchio ha scritto:Comunque lo stile non mi è nuovo è molto famigliare , è di sicuro sullo stile di un tango o di una milonga Argentina,lo immagino suonato per orchestra con il bandaneon che toca la parte solista e gli staccati degli archi nella parte dell"accompagnamento ,lo vedo come una danza leggere libera e florea,

Caro Massimo,
mi leggi nel pensiero :lol: . Pensa che in realtà questo brano non l'ho scritto per chitarra sola ma ho fatto un piccolo arrangiamento aggiungendo bandoneòn, violoncello, contrabasso e una sezione ritmica (tipo batteria jazz) dove gli staccati ritmici sono svolti prevalentemente dal bandoneòn che si alterna poi col violoncello nella melodia... Il risultato è (secondo me) piacevole. Per ora si tratta solo di strumenti virtuali che ho intenzione di sostituire appena trovo musicisti disponibili... :bye:
Fantastico! é molto importante quando si compone per chitarra, essendo uno strumento polifonico immaginare di scrivere più parti per altri strumenti , la conduzione delle parti si nota meglio è molto più chiara, poi comprimerla nella tessitura delle sei corde o viceversa farla eseguire da altri strumenti da grandezza a queste composizioni.Vedo che anche tu sei aperto alle contaminazioni , questo mi fa grande piacere e ti da grande merito!Pensa che poco tempo fa abbiamo eseguito lo studio n.5 di Willa Lobos arrangiato da me per chitarra violoncello violino e Cajon, il pubblico ha apprezzato.Holà da Max :bye:

Torna a “Audio e Video di musica contemporanea”