Spano, Giacomo - Tre note per Vicente - Video

dal 1940 ad oggi (Signorile, Alberti, Bottai, Manca, Caruso, Russo…). Le nostre composizioni e improvvisazioni, nonché le nostre interpretazioni di opere per le quali i compositori hanno dato l'autorizzazione alla pubblicazione nel forum.
Giacomo Spano

Spano, Giacomo - Tre note per Vicente - Video

Messaggio da Giacomo Spano » ven 06 dic 2013, 09:23

Buongiorno a tutti
Questo è un piccolo omaggio a Vicente Amigo (solo nel titolo :lol: ). Siamo un po' lontani dalla musica per sola chitarra (e un bel po' dalla musica "colta" :oops: ) ma mi faceva piacere condividerlo con voi. Si tratta infatti di un brano scritto originariamente per chitarra e registrato con l'aggiunta in remoto di altri strumenti: Pianoforte e basso.

La parte per chitarra stà in piedi anche da sola e se a qualcuno interessa posso postare lo spartito...
Grazie a tutti :casque:

Youtube
Ultima modifica di Giacomo Spano il lun 09 dic 2013, 23:12, modificato 1 volta in totale.

Massimo Banchio

Re: Spano, Giacomo - Tre note per Vicente - Video

Messaggio da Massimo Banchio » ven 06 dic 2013, 17:46

Holà Giacomo! prima di tutto voglio dirti che Vicente Amigo io lo adoro. Vicente Amigo la suonerebbe più sporca più gitana , ma di sicuro se la conoscesse la suonerebbe e ti farebbe i complimenti .é un pezzo bellissimo pieno di Patos e di non so che! Una musica che ti porta verso il mare , io amo particolarmente il flamenco , questo brano non è flamenco ma è sullo stile del Tango Flamenco lo fa ricordare, smuove l"anima.Come sempre bravissimo Giacomo. Io ho scritto "cinco notas para Andrea" tu tre notas para Vicente, sono poche note ma che escono dall"anima! Grande la musica a 360 gradi! Holà da Max "el mielito" :bye:

Giacomo Spano

Re: R: Spano, Giacomo - Tre note per Vicente - Video

Messaggio da Giacomo Spano » ven 06 dic 2013, 18:02

Grazie Massimo. Come sempre troppo generoso...
Come ho scritto su, l'omaggio sta solo nel titolo. Purtroppo non suono flamenco quindi questo pezzo ne è molto distante. Però mi ha ispirato molto un suo vecchio brano: tres notas para decir te quiero...

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » ven 06 dic 2013, 18:08

Hai mai sentito di Vicente "Zapateado"? il finale e da togliersi gli occhi! :D Ciao Max
Youtube
Se non ti dispiace te lo posto qui cosi non corri sul Yutube!Holà da Max :D

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » ven 06 dic 2013, 21:27

Lo conosco benissimo. ho anche provato tempo fa a studiarlo ma mi sono arreso per mancanza di trascrizioni decenti..., dovrebbe essere il brano che da il titolo all'album "vivencias imaginadas"... ho tutti i suoi dischi.... L'ultimo, Tierra, è bellissimo... ha realizzato un perfetto connubio tra flamenco e musica celtica...

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » sab 07 dic 2013, 15:01

Si anche io ho tutti i suoi dischi! mi manca solo la fortuna di ascoltarlo dal vivo. Spero prima o poi di avere l"opportunità di farlo.Holà da Max :bye:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » sab 07 dic 2013, 15:04

L'ho sentito l'anno scorso ma non col nuovo repertorio. Appena vedo qualche data in italia ci faccio un pensierino...

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » sab 07 dic 2013, 15:21

Come Paco o Diego del Morao ed altri , Vicente è uscito dallo schema "tradizional Flamenco" dai puristi non sono visti di buon occhio ma avere intrappreso la via della contaminazione e del "Nuevo flamenco" ha fatto si che questa meravigliosa ed unica musica sia conosciuta in tutto il mondo.Questi chitarristi musicisti interpreti hanno fatto sognare intere generazioni con una formidabile formula nuova di nuova musica in continua contaminazione.Questa di sicuro è il modo di suonare e di ascoltare musica che prediligo di più! La tecnica classica ,la tecnica flamenca con avvicinamento a formule jazzistiche e mediterranee mi rendono sempre vivo, cerco di conoscere sempre più cose nuove sempre fresche e mai statiche.Questi musicisti e non solo questi sono sicuramente a mio avviso da prendere come esempi formidabili.Holà da Max :bye:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » sab 07 dic 2013, 15:32

Concordo dalla prima all'ultima parola!

Torna a “Audio e Video di musica contemporanea”