Spano, Giacomo - Folias

dal 1940 ad oggi (Signorile, Alberti, Bottai, Manca, Caruso, Russo…). Le nostre composizioni e improvvisazioni, nonché le nostre interpretazioni di opere per le quali i compositori hanno dato l'autorizzazione alla pubblicazione nel forum.
Giacomo Spano

Spano, Giacomo - Folias

Messaggio da Giacomo Spano » gio 01 gen 2015, 10:24

Iniziamo il nuovo anno con un po' di Follia... :lol: :lol:

https://soundcloud.com/giacomo-spano/folias

Youtube
Ultima modifica di Giacomo Spano il ven 02 gen 2015, 17:40, modificato 2 volte in totale.

FrancoGiordano
Allievo dei corsi in linea

Re: Spano, Giacomo - Folias [mp3]

Messaggio da FrancoGiordano » gio 01 gen 2015, 11:35

Mi è piaciuto,mi piacerebbe capire come si ottiene un suono di chiarra così limpido, snello,coinvolgente. In altri termini, che chitarra è, che sistema di registrazione viene usata, il programma di gestione utilizzato.Sembra ottenuto in sala di incisione. Se potessi esplicitare grazie....auguri Franco

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » gio 01 gen 2015, 11:42

"Loco...Loco...Loco" Tra il classico , il profano e il contemporaneo e la mente non a 360 gradi ma a 3360 gradi il tuo brano viaggia veramente a grandissime altezze ....io l"ho ascoltato viaggiando verso il mare e non ti nego che alcune lacrime mi sono scese dagli occhi...e questo mi basta! :casque: Fantastico ,che dire non ho più parole per dirti quanto apprezzo le tue composizioni.Ti auguro un buon anno a te e alla tua famiglia e ti scongiuro di scrivere altre perle musicali da condividere con noi.Un salutone da Max :bye:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 01 gen 2015, 11:50

Ciao Franco e grazie! rispondo con piacere alle tue domande. la chitarra è una classica con un sistema di preamplificazione installato direttamente sullo strumento. questo permette di entrare direttamente via cavo nella scheda audio del pc senza l'uso di microfoni esterni (e quindi senza i problemi legati all'ambiente di registrazione come riverberi della stanza e rumori esterni). Non è proprio la cosa migliore per catturare il suono "vero" dello strumento e dell'esecuzione, ma per una registrazione casalinga è molto comodo...
Per questo brano, come per gli altri postati in questo forum, ho usato il software cubase e il suono è trattato solo con una leggera equalizzazione e un riverbero artificiale. Spero di essere stato esaustivo
A presto e buon Anno!

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 01 gen 2015, 11:54

Massimo sempre esagerato con i complimenti! però sono contento che ti sia piaciuto il brano e non avevo dubbi, da ascoltatore e compositore raffinato quale sei, che cogliessi al volo il carattere del pezzo! Grazie e tanti auguri anche a te.. :bye: :bye:

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » gio 01 gen 2015, 12:05

Giacomo Spano ha scritto:Massimo sempre esagerato con i complimenti! però sono contento che ti sia piaciuto il brano e non avevo dubbi, da ascoltatore e compositore raffinato quale sei, che cogliessi al volo il carattere del pezzo! Grazie e tanti auguri anche a te.. :bye: :bye:
Ultimamente sul forum sono state postate delle nuove e splendide composizioni vedi quelle di Torrisi ,di Signorile ,le tue e altre...... e anche se non splendide come le vostre anche alcune scritte dal sottoscritto...questa è una bellissima cosa da coltivare e portare avanti ...questo.. per chi sa coglierne il significato e il piacere di ascoltarle è una grande cosa per gli amici del forum e chiaramente per noi che le abbiamo scritte.!Max :bye:
Ultima modifica di Massimo Banchio il gio 01 gen 2015, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » gio 01 gen 2015, 12:07

Caro Giacomo questa tua composizione è semplicemente bellissima,superba!
Raffinata e coinvolgente. Richiama alla mente le movenze di un aquilone che si lascia trasportare dal vento.
Mi è piaciuta molto anche la tua interpretazione.

Grazie per aver condiviso questa perla con tutti noi.

Un caro saluto e Tanti tanti auguri per un Felice Anno ricco di soddisfazioni,
Gio

FrancoGiordano
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da FrancoGiordano » gio 01 gen 2015, 12:10

Grazie per le delucidazioni. Non mi fermerei qua, con le domande, ma capisco che devi goderti la festa :lol: :lol: e non è assolutamente il caso che io te la rovini..... In ogni caso grazie per la disponibilità.Un ultima cosetta però te la chiederò, dove trovo lo spartito del brano? haaaaa , ma rompo proprio. Ciaoooo Franco, Scusa, ho approfondito e risolto. Grazie ancora.

Balaju

Messaggio da Balaju » gio 01 gen 2015, 15:22

Da appassionato della magia delle "folias", non posso che inchinarmi a fronte di una simile composizione, degna delle opere dei più grandi maestri del '700: Sanz, Guerau e de Murcia.
Dove è possibile acquistare lo spartito?
Balaju

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 01 gen 2015, 15:37

Grazie a Gio e balaju per le parole troppo generose!
per Franco, come detto prima, se hai altre curiosità risponderò con piacere.
riguardo allo spartito è in fase di elaborazione quindi appenda disponibile avviserò sicuramente sul forum. Intanto grazie a tutti per aver ascoltato il brano e buon inizio 2015.

doge

Messaggio da doge » gio 01 gen 2015, 15:53

Bravo come sempre , bello anche il suono della chitarra tanti auguroni di buon anno nuovo. doge.

Blackstar

Messaggio da Blackstar » gio 01 gen 2015, 17:54

Bravo! Complimenti anche per la registrazione.

:casque: :merci:

ad53

Messaggio da ad53 » gio 01 gen 2015, 23:07

Complimenti, bravo come sempre!

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 01 gen 2015, 23:48

doge ha scritto:Bravo come sempre , bello anche il suono della chitarra tanti auguroni di buon anno nuovo. doge.
Blackstar ha scritto:Bravo! Complimenti anche per la registrazione. :casque: :merci:
ad53 ha scritto:Complimenti, bravo come sempre!
:merci: :merci: e ricambio gli auguri di buon anno! :bye:

Isabelle Frizac
Professore

Re: Spano, Giacomo - Folias [Video e mp3]

Messaggio da Isabelle Frizac » lun 05 gen 2015, 10:09

bella composizione su un tema famoso! :casque:

Bravo per il compositore e l'interpretazione ! :bravo:

Buon Anno 2015
Chitarra Bastien Burlot( 2014) spéciale anniversaire 10 ans du forum et quelques autres aussi, instruments anciens ( liuto, vihuela, chitarra barocca, etc..)

Torna a “Audio e Video di musica contemporanea”