Signorile, Giorgio - Lasciati avvolgere, studio d'arpeggio

dal 1940 ad oggi (Signorile, Alberti, Bottai, Manca, Caruso, Russo…). Le nostre composizioni e improvvisazioni, nonché le nostre interpretazioni di opere per le quali i compositori hanno dato l'autorizzazione alla pubblicazione nel forum.
Gianfranco Cavallaro

Re: Signorile, Giorgio - Lasciati avvolgere, studio d'arpeggio

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » ven 21 ott 2016, 00:45

Riesumo questo vecchio topic per ringraziare il Maestro Signorile per questo che lui fin troppo modestamente definisce "piccolo lavoro sull'arpeggio" e che io definirei invece un gioiellino musicale vero e proprio.
L'ho preso in mano oggi dopo averlo riascoltato da Jan Depreter su YouTube e sto cercando di darne una lettura simile, con molto vibrato ove possibile sulla linea melodica del basso. Per la diteggiatura ho personalizzato leggermente spostando in posizioni più avanzate alcune battute sempre per ottenere un suono più vibrante e profondo delle note basse. Spero di riuscire a pubblicare presto una registrazione qui sul forum.
Colgo l'occasione per dire anche che adoro tutti i brani di Signorile, che trovo eccellenti dal punto di vista musicale. Molti mi ricordano le atmosfere sognanti create dal Maestro Colonna, altri quelle di Andrew York, altro compositore che adoro in maniera viscerale.

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » ven 21 ott 2016, 10:55

Grazie Gianfranco! amo molto questo brano, in un minuto e mezzo o poco più riassume la mia idea di musica, melodica, "tradizionale" ma aperta come dici giustamente ad altre atmosfere, ambienti sonori. Quindi aspetto la tua idea interpretativa..e vado ad ascoltare Depreter che non conoscevo. Grazie, ciao!

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » ven 21 ott 2016, 14:18

https://youtu.be/ptJxxfI18GI
Ecco il link della versione di cui parlavo.

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » ven 21 ott 2016, 15:10

:okok:

Torna a “Audio e Video di musica contemporanea”